Vai al contenuto
PLC Forum


Potenza Istantanea Contatore Enel


ASPIRANTE

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Cerco di esporre,brevemente,questo dubbio.

Stamani hodeciso di controllare l'assorbimento di un elettrodomestico per curiosità.

Recatomi presso il contatore munito di una pinza amperometrica (anch'essa oggetto di verifica)

,ho rilevato la lettura potenza istantanea 0,0001 kw (per potenza istantanea credo si voglia intendere il valore che in quel dato momento la rete sta fornendo all'utenza inteso come prodotto fra i valori efficaci della corrente e della tensione per il fattore cos fi...giusto ?Non il valore istantaneo espresso dal grafico sinuisoidale funzione del tempo),con la pinza amperometrica 0,33 A.

A conti fatti,ammmesso che non mi sfugga qualche rticolare,considerando i 0,33 A mi sarei aspettato di leggere sul display potenza istantanea all'incirca 68 w (cos fi 0,9).

Poichè prima di scendere ho esclusotutti gli altri elettrodomestici lasciando in funzione solo quello

oggetto della rilevazione,vi chiedo se il contatore,come ho letto da qualche parte,si aggiornerebbe all'incirca ogni due minuti o il dato potenza istantnea non sia operativa per alcuni contratti (anche questo letto da altra parte).

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel contatore sono visibili due valori P inst. e P max., sarebbero le vecchie punte massime

La P inst segnala la punta massima degli ultimi 15 min.

La P max segnala la punta massima dell'ultimo mese

Se vuoi vedere nella P inst il valore di assorbimento del tuo elettrodomestico tieni acceso solo quello ed attendi un 15 minuti

i tre minuti da te menzionati si applicano alle forniture oltre i 30 kw

Senza contare che l unita di misura è in Kw quindi 68 w sono 0,06

e il contatore segnala solo una cifra dopo la virgola....... ( se parliamo di fornitura in BT )

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza contare che l unita di misura è in Kw quindi 68 w sono 0,06

e il contatore segnala solo una cifra dopo la virgola....... ( se parliamo di fornitura in BT )

Su questo non ci piove i 68 w si riferivano ai miei dati,sono stato io a scrvere male .

Si: sul contatore mi sarei aspettato 0,06 Kw.

Grazie Mommy per il chiarimento.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Perché allora se accendo o spengo qualcosa, la potenza istantanea cambia? Non è in tempo reale? Le letture di potenza, a1 a2 e a3, ogni quanto si aggiornano? Cosa succede se non si raggiunge il kw, in una fascia, vengono sommati nella fascia successiva?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, viene mantenuto il valore nell'accumulatore, e la sommatoria riparte quando si ritorna in quella fascia.

Se accendi o spegni cambia perchè la media è mobile.

PS: ma perchè questi dubbi sulla regolarità delle misure? Non vi fidate del distributore??

Link al commento
Condividi su altri siti

@antonionni,quindi la potenza non è reale, ma Mobile, e come faccio a sapere Allora, se accendere un elettrodomestico, sapendo quanto sto producendo con il fotovoltaico?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Riccardo

Bhè, è semplice, noleggi uno strumento registratore per un mesetto e confronti le letture. Se non tornano, puoi chiedere una verifica al distributore.

@auleia

ma il contatore è bidirezionale quindi?

Potresti semplicemente mettere un amperometro a zero centrale, e quando vedi che immette, accendi l'elettrodomestico ...

Link al commento
Condividi su altri siti

@antonionni, sto per comprare l'Envir, anche se non molto preciso. Il discorso degli accumulatori, no l'ho capito molto, colpa mia. Comunque, no fidarsi è meglio. Prima bolletta dopo l'attivazione, solo stimata... Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...