Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione Montante >Cavo Che Va Dal Contatore Al Centralino Dentro Casa


Messaggi consigliati

Sale dovrei sostiutire il cavo che collea contatore e centralino di lung. 4 metri ....quello esistente e del tipo anni 60 con posa esterna chiodata ....dovrei sostituirlo e lo vorrei fare sottotraccia...il tutto si trova sotto un porticato con due lati chiusi.....

che cavo dovrei usare e di che dimensioni???va bene due cavi unipolari uno blu e uno nero n07v k da 4mm??

grazie tante e saluti ...!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


no, non va bene, per due ragioni:

1) la cordicella N07V-K non è adatta a posa esterna, nemmeno se intubata

2) la sezione minima del montante deve essere 6 mmq

dovresti usare del cavo tipo FG7

Modificato: da MeM-93
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ti ringrazio...

ma dentro la cassetta lunga dove c'e il contatore posso mettere un quadretto non a incasso ma avvitato alla cassetta grigia del contatore dove ci alloggia un magnetotermico da 25 ampere o 24 a protezione del montante da 6mm fg7 che mi va nel centralino di casa

affianco ad esso (al magnetotermico da 24 a protezione del montante in uscita vorrei prendere la corrente per mettere un magnetotermico luci per il giardino e luci cancello ..cioè non vorrei toccare il quadro della casa che è anni 80 e senza suddivisione circuiti ma solo magneto da 16 e salvavita per uscire con una scatola di derivazione al giardino ......

grazie tante mem ...!!!!!!!!!!1

Link al commento
Condividi su altri siti

si

la differenza dovrebbe essere che l' OR è multipolare.

occhio che la minima temperatura di posa è 0°C; abbi premura di non installarlo a temperature inferiori

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
occhio che la minima temperatura di posa è 0°C; abbi premura di non installarlo a temperature inferiori

...penso che per qualche settimana....non ci siano problemi....... :superlol:

In ogni modo hai ragione: FG7R cavo unipolare FG7OR cavo multipolare

Link al commento
Condividi su altri siti

visti gli ultimi tempi, se la cava bene fino a natale, persino lassù da voi in Italia

Se si va secondo lo storico, ad un'estate così seguono un autunno ed un iverno gelidi, quindi c'è il rischio che gia per "i morti" ci sian problemi di installazione. :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

affianco ad esso (al magnetotermico da 24 a protezione del montante in uscita vorrei prendere la corrente per mettere un magnetotermico luci per il giardino e luci cancello ..cioè non vorrei toccare il quadro della casa che è anni 80 e senza suddivisione circuiti ma solo magneto da 16 e salvavita per uscire con una scatola di derivazione al giardino ......

io metterei un MT da 32A a protezione del montante ed un MTD 16A 30mA a protezione delle utenze del giardino

a dimenticavo ma a posto del fg7 potrei mettere il fg7or???

come ti ha già detto antonio puoi, il cavo fg7 non esiste, quando si dice "fg7" ci si riferisce a due possibili cavi, l' FG7OR che è multipolare e l' FG7R che è unipolare, sta a te scegliere, per quel che devi fare non fa differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

la sezione minima del montante deve essere 6 mmq

a voler essere precisi non è detto, dipende da che magnetotermico ci metti a monte.

Ti ricordo che la variante V3 si applica soltanto ai nuovi impianti e ai rifacimenti completi.

Link al commento
Condividi su altri siti

un MTD 16A 30mA a protezione delle utenze del giardino

Se nel giardino non ci sono prese, ma solo lampioncini e/o cancello elettrico, ci starebbe bene pure un 300mA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per scherzare :smile:

L'amico , sicuramente, farà un foro passante da sotto al contatore verso l'esterno, una curva, traccia sulla parte esterna del muro per non massacrare la casa all'interno ( o meglio, per evitere che la madre/moglie massacri lui se solo si azzarda a fare polvere), altro foro passante verso l'interno e centralino incassato, i canonici 3 cm crica di intonaco ed amen.

Ha scritto sottotraccia e di conseguenza intubata..come si fa a stabilire quando una traccia è esterna o è interna? Misuriamo il muro e prendiamo come riferimento la metà di esso? :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ricordo che la variante V3 si applica soltanto ai nuovi impianti e ai rifacimenti completi

vero, ma dato che deve cambiarlo tanto vale farlo rispondere alla normativa, non credo che sia un problema passare un cavo da 6mmq in un tubo nuovo e vuoto

Se nel giardino non ci sono prese, ma solo lampioncini e/o cancello elettrico, ci starebbe bene pure un 300mA.

bhe, almeno una presa ci sarà / dovrebbe esserci, altrimenti dove l'attacca il taglia erba/zanzariera/tv// ?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le vostre risposte..solo volevo intendere per quanto riguarda il magneto differenziale per il giardino\cancelllo potere interruzione 30milliampere e da 16 ampere lo DOVREI mettere propio all'interno della cassetta del contatore enel biacoe siccome e lunga lo vorrei posizionare in una scatola da centralino per esterno IP..., e il tutto avviatata sotto il contatore in quanto la cassetta è di quelle lunghe incassate di quelle anni 60 70 d9 plastica grigie con sportello lungo....

va bene inserire un magneto differenziale sotto il contatore all'interno della cassetta del contatore??o devo metterlo affianco incassato per i fatti suoi tipo il centralino dentro casa???

Link al commento
Condividi su altri siti

potere interruzione 30milliampere

Tanto per chiarire un attimo, i 30mA sono la soglia di intervento ( sensibilità ) per differenziale dell' interruttore.

Il potere di interruzione è un' altra cosa. ;)

Detto ciò, per questo quesito:

va bene inserire un magneto differenziale sotto il contatore all'interno della cassetta del contatore??o devo metterlo affianco incassato per i fatti suoi tipo il centralino dentro casa???

Non vedo impedimenti.

Procedi pure

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie vinil ..per il fatto del potere di int. mi ero confosu perche stavo rispondendo allo stesso momento a due cose differenti..

ma allora per concludere riferito a quello che mi ha detto mem 93 ..sotto il contatore metto un 32 ampere a protezione della linea montante che va dal conTatore al quadretto di casa..

poi NELLA STESSA CASSETTA A VISTA DOVE ALOGGIO IL 32 CI AFFIANCO IL 16 DEL GIARDINO MTD.....ALL'USCITA DA SOTTO o ALL'ENTRATA DA SOPRA del 32 ampere (con un pezzettino di cavo ) devo COLLEGARE il magneto differenziale da 16 ampere per il giardino??,VISTO CHE LA TRATTA DEL MONTANTE CHE VA DAL CONTATORE AL MAGNETO DEL GIARDINO DA 16 E LUNGA SOLO 15 CM O POCO MENO ???

GRAZIE TANTE .....

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene inserire un magneto differenziale sotto il contatore all'interno della cassetta del contatore??o devo metterlo affianco incassato per i fatti suoi tipo il centralino dentro casa???

non è vietato, l'importante è installarlo a regola d'arte senza danneggiare la cassetta o la tavola portacontatore e senza ostacolare eventuali operazioni di manutenzione.

ALL'USCITA DA SOTTO o ALL'ENTRATA DA SOPRA del 32 ampere (con un pezzettino di cavo ) devo COLLEGARE il magneto differenziale da 16 ampere per il giardino??

E' preferibile collegarlo all'uscita per avere un interruttore generale a sezionamento dell'intero impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' preferibile collegarlo all'uscita per avere un interruttore generale a sezionamento dell'intero impianto.
La CEI 0-21 specifica che al contatore si possono installare fino a un massimo di tre dispositivi generali collegati in parallelo (DGL) senza dover avere alcun generale. Specifica inoltre che il cavo di collegamento (CDC) deve essere unico per tutti i DGL. Quindi Contatore > cavo di collegamento unico > Dispositivi generali di linea (collegati in parallelo e uniti da una barretta di distribuzione).
Link al commento
Condividi su altri siti

elab 69 quindi sotto il contatore potrei mettere una barra come mi hai infdicato tu??come è fatta e in che modo si posiziona?

ma il cavo di collegamento unico deve andare da una parte a destra per dentro casa poi da una parte sotto per il giardino ..

cioe' il cavo da 6 lo dovrei prima inserire in una barra sotto il contatore .... ma poi la cassetta per il giardino non ci va più......

se nei due morsetti del contatore inserisco due cavi per parte due lunghi da 6 (montante che va nel centralino dentro il corridoio di casa esistente

e poi due corti da 4 o da 6 da far andare sotto il contatore che vanno al centralino a vista da bulllonate sotto il contatore nella scatola grigia( che devo mettere per il giardino) nel contatore al suo morsetto si possono mettere due cavi e partire con due diciamo montanti?'

Link al commento
Condividi su altri siti

Segui la soluzione di elab69 (cioè con 2 differenti DGL). Oppure puoi derivare la linea girdino (e la relativa protezione) a valle dell'unico DG.

Per quanto riguarda portata e sezione del cavo e relative protezioni, dipende anche dalla potenza impegnata del tuo contatore.

Reputo che se hai un contratto fino a 4,5kW puoi installare un cavo di sezione 6 mmq e un dispositovo Generale appartmento da 25A (6kA P.d.I.), mentre se hai un contratto da 6kW puoi installare un cavo di sezione 10 mmq e un dispositovo Generale appartmento da 32A (6kA P.d.I.). Per la linea giardino potrebbe andare bene un 4 mmq e un interruttore da 10A o al più da 16A se hai parecchie utenze. -_-

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

La CEI 0-21 specifica che al contatore si possono installare fino a un massimo di tre dispositivi generali collegati in parallelo (DGL) senza dover avere alcun generale

Confermo, è una soluzione ammessa. Personalmente posso accettarla in ambito domestico solo se la proprietà è suddivisa in più unità abitative e ciascuna di esse ha un impianto indipendente a partire dall'origine, ma il tutto è allacciato allo stesso contatore (predisposizione per successiva divisione catastale). In tutti gli altri casi, per motivi di sicurezza (sezionamento in caso di emergenza) prevedo un interruttore generale contrassegnato in maniera inequivocabile, anche se richiesto solo per il quadro generale all'interno dell'appartamento.

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...