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Ridurre La Potenza Contrattuale Intervenendo Sul Contatore Enel


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salve, a tutti. ho un quesito da porvi Enel o , altro gestore con i nuovi contatori elettronici in caso di ritardo pagamento possono ridurre la potenza contrattuale a distanza ? .oppure può venire personale Enel a domicilio per ridurre la potenza contrattuale? .possono ridurre la potenza intervenendo su loro contatore ? .aspetto eventuale risposte? grazie. buona serata

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Mirko Ceronti

Tempo fa, il parroco di una parrocchia limitrofa alla mia, si ritrovò con la potenza contrattuale edulcorata al limite del poter far funzionare solo il frigorifero, ed una qualche lampadina.

Non sapendo che gli era stata ridotta d'ufficio la potenza, chiamò l'elettricista perchè la corrente gli saltava sempre.

Quest'ultimo rimase meravigliato quando si accorse che sul contatore compariva la scritta del "superato limite massimo di prelievo del "x" %, quando inserito non vi era che poco più di un Kilowatt.

Emerse quindi che la parrocchia era "morosa" ossia per un disguido burocratico la curia non avveva assolto all'emolumento della bolletta.

Chiarito il qui pro quo, la potenza tornò, ma questo è per rispondere affermativamente alla Tua domanda, e cioè SI', l'ENEL può (se vuole e se ce n'è motivo) ridurTi la potenza massima.

Saluti

Mirko

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La riduzione della potenza avviene tramite sistema di telegestione ( in automatico da remoto parlando in modo semplice ), se quest'ultimo non va a buon fine, vi è l'intervento del distributore che programma in loco il contatore ( riduce la potenza se si ha libero accesso al contatore, disattiva la fornitura se non è possibile accedere al contatore )

Se un utenza ha la potenza ridotta causa morosità, lo verifichi dal contatore, alla fine del menu ( nel display ) deve appararire la scritta FATTORE K 15 %, quando viene ripristinata la fornitura, per un paio di giorni rimane la dicitura FATTORE K 100 %

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E' capitata anche a me personalmente una vicenda come quella narrata da Mirko, credevano di avere un guasto alla lavatrice a o all'impianto, saltava subito il MT del contatore. Ad una verifica telefonica con Enel, è emersa la morosità del cliente...erano da poco montati i nuovi contatori, quindi non si conoscevano queste modalità di riduzione della potenza da remoto...

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  • 4 weeks later...

Ciao a tutti anche un mio parente ha un problema simile il suo contatore spesso e volentieri dice di ridurre il carico per supero della potenza .la sua è una casa estiva e la bolletta che gli arriva non supera mai le 20 euro .mi sembra che ci sia poco da ridurre ...

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Quello d accordo ma se nell arco della giornata vedo piu volte comparire la scritta vorrà dire che per qualche minuto ho superato la potenza massima e di conseguenza me li ritrovo in bolletta. o sbaglio?

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In bolletta ti ritrovi solo il consumo effettuato....con o senza scritte sul display

Qui si discuteva della potenza ridotta causa morosità ( da 3 kw scendi a 0,75 Kw disponibili )

Quella scritta che tu vedi ( nel tuo caso ) appare in quanto state prelevando una potenza maggiore di quella disponibile. Se rimane entro il 10 % e rientra, l'allarme sul display rimane per 15 minuti, poi sparisce. In bolletta non ti ritrovi nulla riguardo a tale allarme ( se non è che hai un contratto con potenza superiore ai 30 Kw, in quel casi si )

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Enel riduce la potenza a seguito di morosità, dopo aver inviato un primo sollecito (via A/R) di mancato pagamento.

Se la condizione si protrae, Enel può cessare momentaneamente la fornitura fino al pagamento della morosità: in ogni caso, per il ripristino della poptenza, c'è da pagare la riattivazione

saluti :huh:

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o

Se la condizione si protrae, Enel può cessare momentaneamente la fornitura fino al pagamento della morosità

Non viene cessato " momentaneamente", l'utenza viene proprio cessata, per riattivarla non basta pagare la bolletta scaduta, occorre rifare il contratto con il proprio fornitore.

o

per il ripristino della poptenza, c'è da pagare la riattivazione

Si paga sia il distacco, sia la riattivazione

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Ligabue dice:

Enel riduce la potenza a seguito di morosità, dopo aver inviato un primo sollecito (via A/R) di mancato pagamento.

Nel caso da me citato prima, ciò non è avvenuto, altrimenti non mi avrebbero chiamato credendo si trattasse di un guasto.

Può essere che questa modalità sia di recente attuazione, e chiedo a Mommy che ci lavora...

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Si, l'avviso parte tramite raccomandata ( solo andata senza ricevuta di ritorno ) cinque giorni lavorativi dopo la data di scadenza. Naturalmente eventuali ritardi nella ricezione della bolletta causati dal venditore sono " scalati " in questi cinque giorni

Poi la morosità passa attraverso il sistema di telegestione, il quale mette immediatamente il contatore al 15 %, in caso di malfunzionamento della telegestione l'intervento sul posto è delegato al distributore, che ha 5 giorni di tempo per eseguirlo. Le morosità per utenze oltre i 10 Kw passano tutte per il distributore

Modificato: da Mommy
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  • 4 months later...

cioe' se la potenza viene ridotta da remoto bisogna pagare oltre la bolletta anche una penale? o la penale si paga solo se viene staccata completamente la corrente?

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  • 8 years later...

ciao, chiunque qui mi aiuti per favore.  nella mia scatola del contatore elettrico ne ho scritte alcune.  fattore k 15% .  ridurre il carico.  ho già pagato la bolletta della luce.  allora perché succede questo?

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  • Maurizio Colombi locked this discussione
Adelino Rossi
Quote

ho già pagato la bolletta della luce.  allora perché succede questo?

con la ricevuta pagata ti devi rivolgere al tuo distributore altrimenti lui non lo sa in automatico che hai pagato.

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