Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Generatore 10Kw


Messaggi consigliati

Salve, un cliente possiede un generatore monofase a diesel che utilizza nel caso di black out, il generatore in questione ha una potenza max di 10kw ed era stato sistemato insieme al quadro di controllo (tipo AT 206 della Tecno Elettra)in un locale tecnico all'interno dell'immobile.

Adesso il cliente ha deciso di spostare il generatore a 50 mt dall'abitazione lasciando il quadro nella sua posizione originale ed io sono stato chiamato a trasferimento avvenuto per occuparmi del collegamento.

In precedenza il gruppo era collegato al quadro di controllo con dei fili da 6mm che sostituirò con quelli da 10mm e per i contatti ausiliari (12 vcc) era stato usato del 10 x 0.50 ed a questo punto mi sorge il dubbio...infatti vi chiedo se si possa usare un cavo di questa sezione per coprire i 50 mt che separano il quadro dal generatore senza causare problemi dovuti ad eventuali cadute di tensione.

Grazie per l'attenzione.

Saluti.

Auriga

Modificato: da Auriga
Link al commento
Condividi su altri siti


Cavo da 10 in posa interrata = Cdt 3.5% mi sembra un po altina, (devi consderare anche l'estensione dell'impianto che alimenta)

forse è meglio un cavo da 16 che ha una Cdt del 2.19%

Link al commento
Condividi su altri siti

anche per i cavi dei comandi ci possono essere cadute di tensione anomale, dipende dal tipo di carico applicato a ciascun conduttore di comando.

certi relè ausiliari assorbono parecchio. vanno analizzati singolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto modo di contattare via mail la ditta costruttrice del pannello di controllo che mi ha consigliato di aumentare la sezione dei conduttori ausiliari ed in particolar modo quelli che corrispondono all'avviamento ed alla batteria.

Grazie a tutti per l'attenzione.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...