Vai al contenuto
PLC Forum


Quadri Elettrici


matteo1109

Messaggi consigliati


Maurizio Colombi

Beh, dipende molto dalla tensione in gioco, dal livello di umidità dei locali, dal fattore di sporco o polvere dell'ambiente..........

Ci deve essere una prescrizione, comunque, che prevede che la distanza minima tra due parti in tensione (barre o collegamenti delle stesse) debba essere 4 mm.

Ma.....ai posteri l'ardua sentenza!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende molto dalla tensione in gioco, dal livello di umidità dei locali, dal fattore di sporco o polvere dell'ambiente
Esattissimo

Segue elenco distanze minime di isolamento in aria in condizioni di inquinamento 3 (ambientaccio industriale, per intenderci)

  • con Tensione nominale di tenuta ad impulso fino a kV2,5 = 1,5mm
  • con Tensione nominale di tenuta ad impulso kV 4 = 3,0mm
  • con Tensione nominale di tenuta ad impulso kV 6 = 5,5mm
  • con Tensione nominale di tenuta ad impulso kV 8 = 8,0mm
  • con Tensione nominale di tenuta ad impulso kV 12 = 14,0mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao non è che intendi centimetri, per 12 Kv ( 12000 volt ) 14 mm sono pochini, il concetto di tenuta all' impulso non è chiaro, una vecchia regola da confutare però era 1 centimetro 1000 volt.....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte ,vi spiego bene il mio caso, avendo 2 barre da 80x10 x fase con un interruttore da 1600A, la distanza dei perni di giunzione tra barre orizzontali e

quelle verticali e di 13mm ,e dal montante della carpenteria e di 14mm,solo su collegamenti secondari

Link al commento
Condividi su altri siti

per 12 Kv ( 12000 volt ) 14 mm sono pochini
Secondo quale norma sono pochini?

I dati che ho indicato sono tratti dalla CEI EN61439 (Tabella 1 Minime distanze di isolamento in aia) e non sono frutto di un mio punto di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

e

Ciao non è che intendi centimetri, per 12 Kv ( 12000 volt ) 14 mm sono pochini,

Gli scaricatori di tensione spinterometrici hanno la distanza di 15 mm per 15 Kv......quindi non credo che siano pochini, ma è la distanza corretta

Link al commento
Condividi su altri siti

quale e la distanza in aria dei bulloni che uniscono le barre di rame nei quadri ?

Non credo che esista una distanza "minima" se non quella "fisicamente necessaria" per i bulloni di serraggio.

Almeno io tutte le volte che giuntato una barratura non sono mai andato a guardare le tabelle (anzi, non saprei proprio dove guardare).

D'altra parte quante si giuntano le barre si parla di "qualche centimetro" (diciamo dieci; và) una volte che la giunzione è "serrata bene"... sei a posto.

P.S.

Credo che matteo1109 debba giuntare due barre della stessa fase e non che chieda la distanza in aria tra fasi differenti. (ripeto.... credo) :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...