Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Automazione Cancello Scorrevole


s3rgio

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema al cancello scorrevole di casa, premetto che l'impianto è stato fatto circa 20 anni fa, perà ad oggi funziona ancora ma non sempre.

Il problema è da punto in bianco prende e non si apre più (né con il telecomando né con la pulsantiera), poi è capace che senza toccare nulla riprovo dopo 10 min e funziona regolarmente. Per prima cosa ho pensato alle fotocellule, ma queste non sono, in quanto anche ponticellando il problema rimane. Idee??? Sono disperato

p.s. dimenticato ha la scheda elettronica in un box separato dal motore, se serve posso postare una foto

Modificato: da s3rgio
Link al commento
Condividi su altri siti


La foto sarebbe utile anche per capire lo stato in cui si trova la scheda ( 20 anni per una scheda elettronica vanno portati !! complimenti !!.... )

Devi indicare anche che tipo di automazione è...la scheda che tipo è ( marca e modello ), se non riesci a risalire fai più fotografie ( ai morsetti, alla scheda in generale etc etc )

Così a primo impatto potrei ipotizzare anche a un falso contatto, o al condensatore ( il motore data la messa in opera ipotizzo sia un 220 V )

Comunque riporta le informazioni che ti ho richiesto e vedrai che inizieranno a venir fuori tutti i consigli del caso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove ci sono i cavi rossi, sembra di vedere sopra della polvere nera...tipo fuliggine, inoltre alla sx il porta fusibile al centro sembra scaldato.... hai verificato queste cose ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho l'impressione sia un falso contatto. Controlla i morsetti 11-12 e 16-17 potrebbero essere lenti, ma visto che ci sei è meglio che li controllali tutti.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato la scheda e vi ho fatto altre foto:

http://imageshack.us/photo/my-images/825/20120910190140.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/823/20120910190450.jpg/

Beh comi si vede dalle foto non è che sia ridotta bene, la cosa che mi fa rabbia è che a tratti funziona altri non funziona più. comunque nel rimontarla ho controllato tutti i contatti e pulita da polveri e fuliggini, ho di nuovo ponticellato le fotocellule (sempre sulla scheda) ad ulteriore prova. Ed ora vediamo come va . se a qualcune viene in mente qualche altra prova che posso fare mi dica pure.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda è quasi certamente della Gobbato, ditta poi passata o diventata Kert, può essere alimentata a 220 o a 380V. Nelle prime foto si nota il grosso contattore centrale AEG che dà marcia avanti e indietro, con blocco meccanico sui contatti. Potrebbe essere un mancato consenso di quel contattore a causare le avarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto un problema con una simile, niente riparazioni, trovare un contattore eventualmente mi pare impossibile....proponi una scheda nuova, ti consiglio una Nologo Start per scorrevole, ha un sacco di funzioni e regolazione di coppia elettronica. Ad un prezzo ragionevolissimo. Vedi sito Nologo per i fornitori della tua zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...