Vai al contenuto
PLC Forum


Come Ridurre Il Rumore Prodotto Dalla Chiusura Dell'Elettroserratura Cisa?


diamagic

Messaggi consigliati

Salve, vivo in un condominio antico, all'ingresso dell'edificio c'è un portone di legno a due ante 5 metri x 3 metri mi sembra, cui da un lato c'è il portoncino sempre di legno per entrare ed uscire.

Precedentemente era montato il vecchio portiere elettrico a catenella, con la cassettina al centro del portoncino e la catenella che andava nella serratura.

Questo:

7291679705.jpg

Ho voluto sostituire il tutto perché siccome il portoncino per aprirlo si doveva tirare la catenella, quasi ogni 2 3 settimane aveva bisogno di manutenzione, perché la catenella si allungavano i blocchi laterali per cui allo scatto della bobina, non riusciva più a tirarsi la serratura per aprire il portoncino.

Ho sostituito con questo modello cisa monoblocco

ingrandita_1965.jpg?d=1290699980

Il problema è che quando si chiude il portone prima c'è il rumore del blocco di colore rame sulla parte in metallo sulla destra, visualizzabile in immagine, una volta che il portone si è chiuso, la parte di rame fa uno scatto per entrare nella parte metallica.

So che per il primo rumore non c'è nulla da fare, ma vorrei silenziare il secondo rumore, quando la parte color rame entra nella parte metallica.

Ed anche quando premo il pulsante rosso, che scatta il meccanismo interno.

Poi nel pistoncino interno c'era un fermo per aumentare o meno la tirata della molla, esempio per portoni molto molto pesanti, ci vuole la molla molto tirata, io l'ho tolto e la molla si è alleggerita, ma vorrei alleggerirla ancora,

Come potrei fare?

Modificato: da diamagic
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti. Abbiamo appena sostituito sul nostro portone condominiale la serratura . Io personalmente ho regolato la molla e la chiusura è perfetta se non fosse che quando il portone arriva al fine corsa , se l'accostamento è troppo delicato ossia il portone ,che è molto pesante , si chiude dolcemente evitando la botta lo scatto della serratura non avviene e la porta non si chiude. Se invece regolo la molla ad un fine corsa più veloce il portone si chiude ma sbattendo troppo forte provocando una forte e rumorosa botta . Ora chiedo non è che si possa regolare la serratura affinché non si abbia questo rumore?Avete qualche consiglio da darmi? Dimenticavo la serratura è una cisa elettrica.

Modificato: da kkava
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Le elettroserrature di questo tipo, hanno un bruttissimo difetto: sono rumorosissime!

La struttura del serramento, poi, collabora con la serratura ad amplificare il rumore. Non ci sono regolazioni che si possono fare, la parte "piccola" in ottone, deve essere compressa dalla rotellina del femo, mentre la parte "grossa", deve entrare nell'alloggiamento. per ridurre al minimo il rumore della serratura elettrica, andrebbe installato un incontro elettrico, una speciale elettroserratura che.....lavora al contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

in che modo mettere quell'incontro?

però il problema è che la serratura non posso toglierla, la chiave serve in quel punto per aprire il portone dall'altro lato.

Modificato: da diamagic
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...