Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale Generale Scatta Sempre Con Il Temporale.


Davideee

Messaggi consigliati

Salve,

L'impianto in questione è di un' abitazione con 7 mesi di vita.

Il differenziale generale da 25A (30mA) scatta SEMPRE ogni volta che c'è temporale.

Vorrei sapere quali potrebbero essere i problemi e quali le soluzioni.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei sapere quali potrebbero essere i problemi e quali le soluzioni.

Sempre gli stessi:differenziale di tipo AC che appena sente un disturbo sulla rete apre i contatti.

Quasi certamente risolverai installando un differenziale immune ai disturbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto di terra non c'entra niente ,lo scatto intempestivo dei differenziali ad alta sensibilita' durante i fenomeni temporaleschi è dovuto alle sovratensioni generate ed al conseguente aumento delle dispersioni capacitive verso terra nell'impianto.

Come ti è gia' stato suggerito da vinlo (che approfitto dell'occasione per salutare),la soluzione è un differenziale immune ai disturbi comunemente detto antitemporale.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Tutti i costruttori ne hanno a catalogo, comunque tu stai parlando di un interruttore differenziale puro, non di un blocco differenziale da associare al rispettivo magnetotermico, presumo.

Vedi ABB AP-R, Bticino HPI, Schneider A SI, Siemens non mi ricordo più e così via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno detto troverai questi differenziali in tutti i cataloghi dei principali costruttori.

Personalmente in queste occasioni io consiglio di scegliere un differenziale ad alta immunità (o antitemporale che dir si voglia) con anche il riarmo automatico che dovrebbe essere la soluzione che copre al 100% il problema degli scatti intempestivi..

Sempre se hai spazio in centralino, altrimenti rinuncerei al riarmo automatico in favore del solo differenziale antitemporale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il riarmo automatico(questo lo chiedo a tutti) non è pericoloso? dato che se il differenziale scatta per una dispersione o per un problema vero si riarmerebbe ugualmente con tutto il guasto?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, assolutamente.. Il riarmo automatico in pratica prima di richiudere la linea verifica che non ci siano guasti..nel caso trovi un guasto non tenta meccanicamente di alzare la leva del differenziale, tranquillo.

Ci sono poi vari modelli che, in caso rilevino un guasto, si comportano in modo diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso di provare con il diff. a riarmo automatico.

Dato che non ho più spazio nel quadro elettrico ho pensato di mettere solo il differenziale a riarmo automatico nel sottoscala (in modo da non effettuare modifiche sul muro) dove da dentro una cassetta recupero la fase e il neutro provenienti dal contatore dell'enel e diretti al quadro elettrico. Quello che vorrei sapere è: mettendo il differenziale(nel sotto scala) distante dai successivi magnetotermici posti nel quadro elettrico, devo mettere un magnetotermico a insieme al differenziale dato che ci sono 5/6 metri di linea/distanza dal quadro elettrico(quindi i successivi magnetotermici)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tutto sta nel sottoscala dovrai proteggere il tratto di cavo che arriva in casa con un magnetotermico...

Però, una volta stabilito il tipo di protezione conta che al differenziale con riarmo (4 moduli) ne devi aggiungere al minimo uno aggiuntivo...hai spazio?

In altro caso ti conviene pensare ad installare un magnetotermico differenziale (quelli monoblocco) con riarmo e in 4 moduli hai tutta la protezione.

Inoltre anche di questo tipo esistono versioni antitemporale

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi proteggerò il tratto di cavo che andrà dal nuovo punto del differenziale(sotto scala) al già presente centralino(contenente i vari mt della casa) con un magnetotermico uguale agli A del differenziale (25A).

Qualcun' altro mi conferma tutto ciò? Ha dei consigli da darmi?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Si certo se il tuo differenziale è puro deve essere per forza abbinato ad un magnetotermico. Nel tuo caso il MT dovrà essere al max da 25 A. Perchè di più si danneggerebbe il puro che nasce senza la protezione magnetotermica. Ma se prendi un differenziale, perchè non optare per un modello monoblocco appunto come suggeritoti. Risparmi in spazio visto che ne hai poco! La soluzione personalmente però farei diversamente. Selettivo da 25A 0,3 A di corrente di intervento, più MTD 16A 0,03 A per la cantina, tutto sul centralino in cantina, mentre in casa dei MTD ad alta sensibilità per ogni linea. Se poi vuoi risparmiare metti un solo MTD con a valle dei MT per ogni linea. Questi ultimi però vanno nel centralino in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto mettendo nel sottoscala un quadro da 12 posti con un Diff. auto riarmante della Gewiss e un MT da 25A per la continuazione della linea che va nel centralino dentro casa contenente i vari MT.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Buongiorno, ho letto con molto interesse la vostra conversazione.

Avrei una domanda da porvi, c'è la possibilità se dovesse scattare con un temporale l'interruttore enel

di riarmarsi automaticamente?

In pratica tipo dif a riarmo automatico?

Grazie

Paolo 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...