Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo Controller Master Web


ugomango

Messaggi consigliati

Ciao Aleandro,

Sono interessato al nuovo controllo master web, ma ho alcune domande da porti.

Da quello che ho capito è un server linux embedded, funziona in atunomia (Pc o Mod-Bus di supervisione).

1)Si raggiunge via IP tipo con remot Desktop?

2)Cosa monta per supervionare l'impianto il web server di ABS XCOMM

3)Hai già avuto modo di provarlo

Ciao e Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


1)Si raggiunge via IP tipo con remot Desktop?

attento a non confonderti con Windows, se parli del nuovo Master Web Server di HomePLC è a tutti gli effetti un dispositivo Embedded

con un kernel Debian Linux che differisce da altri Web Server per Domotica perché è completamente Aperto e programmabile e può essere usato anche per altre

applicazioni... (tipo questa...LINK) , oltre chiaramente al fatto che ha un processore a 32bit dedicato alla gestione di due task paralleli per la Home&Building

per amministrarlo si usa le normali procedure di Linux ovvero il terminale seriale oppure tramite LAN in modalità SSH

la domanda sul desktop remoto era stata fatta alla progettazione, ma pare sia più un attività utilizzabile se si installa Ubuntu ....

(cosa fattibile per chi è esperto di compilazioni linux)

2)Cosa monta per supervionare l'impianto il web server di ABS XCOMM

cosa intendi?... il Web Server di ABS XComm non centra nulla col Master Web!

il primo è il Web Server di ABS XComm ed è gratuito, mentre il secondo è un oggetto basato su hardware del sistema HomePLC,

3)Hai già avuto modo di provarlo

provarlo sicuramente, anche perché ci sono vari progetti demo online pubblici e non.....LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Aleandro,

Immagino Che a bordo abbia il framework abs-xcomm, per poter comunicare con sistema homeplc

Dove trovo i links per scaricare l'ultima realase dell'abs xcomm e dei firmware, in questi giorni devo aggiornare un'impianto

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino Che a bordo abbia il framework abs-xcomm, per poter comunicare con sistema homeplc

a bordo ha la tecnologia XComm utilizzabile tramite una classe in C oppure librerie d'interfaccia verso i vari ambianti ma non il framework ABS,

Dove trovo i links per scaricare l'ultima realase dell'abs xcomm e dei firmware, in questi giorni devo aggiornare un'impianto

presso l'assistenza oppure se hai accesso sul File manager! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi come me è a zero su Linux, ci si mette tanto a programmarlo per una domotica di base tipo quello che mi hai linkato.

Mi spiego meglio un mio cliente mi ha chiesto di implementagli un'interfaccia web per la gestione del suo impianto homeplc.

Visto che sono pratico di programmazione web e sono windows oriented, mi cosigli di usare la web application sotto xcomm o utilizzare il nuovo master web?

grazie

Ugo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi come me è a zero su Linux, ci si mette tanto a programmarlo per una domotica di base tipo quello che mi hai linkato.

questo è vero se devi sviluppare una logica di automazione Domotica ma in quel caso si parla di HomePLC.Linux e non del Master Web!... :blink:

sono due modalità d'uso differenti tra loro, su HomePLC.Linux oltre al web Server hai il controllo completo del Bus e sull'impianto non serve l'HomePLC in Ladder

può fare tutto l'HomePLC.Linux... :smile:

mentre il master Web non ha il controllo del Bus è solo un altro Master come altri... in questo caso specializzato per l'interfaccia verso Web (e altre potenzialità che però si possono anche non utilizzare!)

è un Web Server come altri sul mercato...

Mi spiego meglio un mio cliente mi ha chiesto di implementagli un'interfaccia web per la gestione del suo impianto homeplc.

Quindi devi abbinare un Master Web al Bus esistente!

Visto che sono pratico di programmazione web e sono windows oriented, mi cosigli di usare la web application sotto xcomm o utilizzare il nuovo master web?

se sai programmare in PHP, javaScript, Ajax e vuoi essere indipendente dal PC sicuramente il Master Web,

se il PC non è un problema e sei già esperto di Web Application sviluppate anche tramite DotNet allora sicuramente ti consiglio di usare XComm

anche perché le performance che ottieni tramite l'uso diretto di XComm da DotNet non sono neppure paragonabili ad altre soluzioni... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...