Ema78 Posted September 19, 2012 Report Posted September 19, 2012 Salve a tutti. Vengo subito alla questione. Ho ordinato delle prese CEE con blocco+fusibili da 380V (rosse) 32A 3P+T, in quanto inizialmente il cliente aveva inserito in specifica che le utenze erano alimentate a 380V trifase....mentre adesso è venuto fuori che sono alimentate a 220V. Poichè è già stato acquistato tutto il materiale per una distribuzione 3F, si è alla fine concordato che le utenze possono funzionare anche con sistema trifase 220V (disponibile dal cliente). Mi chiedo....posso riutilizzare le prese trifasi rosse da 380V e alimentarle a 230V? oppure per normativa devono per forza essere blu anche se applico una tensione inferiore? La portata rimarrebbe la stessa comunque (32A). Grazie. ema78.
magoxax Posted September 19, 2012 Report Posted September 19, 2012 posso riutilizzare le prese trifasi rosse da 380V e alimentarle a 230V? NO, assolutamente NO. oppure per normativa devono per forza essere blu Si, e il riferimento deve essere ad ore 9 (e non ad ore 6 come le normali prese blu) Ovviamente insieme alle prese devi cambiare anche le spine sui macchinari
Ema78 Posted September 19, 2012 Author Report Posted September 19, 2012 Grazie mago...come presupponevo anche io...ma sai prima di metterle da parte....siccome la tensione applicata era inferiore a quella nominale delle prese allora ho provato a chiedere....ma in effetti che se senzo avrebbe allora metterle in commercio. Saluti, ema78
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now