quattromori Posted September 19, 2012 Report Posted September 19, 2012 Ciao,è possibile far accendere un carico con due alimentazioni di rete separate? In pratica il cliente vorrebbe far partire una pompa con due alimentazioni separate una proveniente da un quadro 1 e una da un altro quadro2 ed in tal caso spegnerne una ( quadro 1 ) tenendo il carico è alimentato da quadro 2. grazie
Mommy Posted September 19, 2012 Report Posted September 19, 2012 Ma stiamo parlando di avviare un motore con due linee sottese sotto lo stesso trasformatore ? Se così fosse, elettricamente certo che si può, basta che mettendo in congiunzione le due linee, esse siano in concordanza; poi c'è la questione del dimensionamento impianto. Naturalmente c'è la curiosità di capire del perchè di questa necessità, visto che una volta avviato lasci solamente una linea inserita, c'è da sospettare un avviamento " critico " ??
quattromori Posted September 19, 2012 Author Report Posted September 19, 2012 c'è da sospettare un avviamento " critico " ??assolutamente no..anzia In pratica abbiamo una lampada uv dove al suo interno scorre dell'acqua che va a finire su un produttore di ghiaccio . Questa lampada ora vorremmo che funzionasse anche con il secondo produttore di ghiaccio quindi può capitare che se il produttore 1 si spenga perchè non ci sia più richiesta di prodotto ci disalimenta la lampada....mentre il produttore 2 ne ha necessità....ma essendo spenta l acqua che scorre al suo interno può contenere batteri etc e quindi bisognerebbe alimentarla. spero di essere stato chiaro nell' illustrare il nostro utilizzo
claudio_p Posted September 19, 2012 Report Posted September 19, 2012 (edited) Ciao, onde evitare ritorni di tensione da un fabbricatore di ghiaccio all'altro dovresti mettere degli interblocchi, ma secondo me è più semplice comandare due relè d'appoggio, uno per ogni macchina ( o contattori se il carico dovesse essere eccessivo) e poi con questi comandare la lampada. ciao. Edited September 19, 2012 by claudio_p
Mommy Posted September 19, 2012 Report Posted September 19, 2012 Qiundi riassumendo tu hai un dispositivo per potabilizzare l'acqua ( lampada UHV ), due produttori di ghiaccio; il primo produttore di ghiaccio funziona in simbiosi con il potabilizzatore, mentre un secondo produttore di ghiaccio ha il collegamento idrico a valle del potabilizzatore ( e a monte del primo produttore di ghiaccio ), ma non ha il collegamento elettrico per poter azionare il potabilizzatore...... più o meno è cosi la situazione ? stiamo parlando di utensili monofase 230 V ?
quattromori Posted September 19, 2012 Author Report Posted September 19, 2012 il carico non è eccessivo siamo attorno a 500w e la tensione è 230v. per mommy si la situazione è quella
Mommy Posted September 19, 2012 Report Posted September 19, 2012 Il potabilizzatore riesce a far funzionare entrambi i macchinari per il ghiaccio ? o c'è il rischio che uno rubi l'acqua purificata all altro ?
quattromori Posted September 19, 2012 Author Report Posted September 19, 2012 è sovradimensionato per uno...riesce a far lavorare 2 potabilizzatori
Mommy Posted September 19, 2012 Report Posted September 19, 2012 quindi riesce a far funzionare i due produttori di ghiaccio...ok
Mommy Posted September 19, 2012 Report Posted September 19, 2012 Ecco...questa potrebbe essere una soluzione; naturalmente l'interruttore di comando è da intendersi quel comando che di per sè avvia il macchinario http://imageshack.us/a/img109/2437/temporizzato2.png
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now