Vai al contenuto
PLC Forum


Nice Kit Xme2124


araba_fenice

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Sto ristrutturando casa e tra i vari interventi mi trovo a dovere rifare l'ingresso (muratura + cancello).

L'idea è quella di realizzare un cancelletto pedonale e un cancello a 2 ante da circa 1,80 m l'una.

Tra i vari prodotti presenti sul mercato sto indirizzando la mia scelta sul Kit proposto da NICE X-METRO2124KCE .

Il cancello verrà realizzato in ferro da un fabbro e non dovrebbe essere eccessivamente pesante non avendo pannelli chiusi.

Il prezzo del kit si aggira intorno ai €1.000,00.

MI chiedevo se questo prodotto è completo in quanto non ho mai montato automazioni e pertanto non ho l'esperienza per valutarne le proprietà tecniche e le alternative presenti sul mercato per la fascia di prezzo.

Apertura a 180°, funzionamento a 24v cc, autoapprendimento apertura e chiusura, portata 300 kg x anta e programmazione semplice sono solo alcune delle caratteristiche che mi fanno propendere per questa scelta.

Ci sono altre caratteristiche che devo prendere in considerazione e a cui devo dare maggiormente peso?

Vi ringrazio per i vostri contributi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Apertura a 180°........ sei sicuro?

Per il kit, non sono riuscito a trovarlo sul pdf.

Da li' puoi vedere cosa non e' presente,di solito mancano le due fotocellule interne che pero' sono opzionali e poi.....essendo un 24V....le batterie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il kit (è a pag. 60) e come detto da Franco dovrai considerare in aggiunta una coppia di fotocellule e una di colonnine, oltre ad ulteriori radiocomandi (uno solo non basta mai...). Tecnicamente può aprire fino a 180°, ma di solito un 2 ante è montato al centro dei pilastri, per cui già 100-110° sono più che sufficenti, a meno che l'ingresso non sia in diagonale rispetto al cancello e un'anta debba aprirsi per almeno 130-140°. In questo caso occorre predisporre le casse di fondazione e quindi il cancello stesso a filo interno del pilastro.

Il prodotto è buono e l'elettronica anche, otterrai un movimento silenzioso e rallentato a fine corsa, senza battiti fastidiosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del vostro contributo.

In effetti il cancello avrà un angolo di circa 25/30° rispetto la strada d'ingresso in quanto non dispongo in origine della completa proprietà del passaggio e pertanto per avere un ingresso di 3,60 m circa + cancelletto sono obbligato a questa soluzione. Pertanto un'anta apre di 90°, ma la seconda arriva a 110/130°.

Le casse di fondazione andrò a realizzarle in linea con il cancello e giustamente, come suggerisce jimmi63, all'interno del pilastro per sfruttare il movimento.

Avevo pensato ai telecomandi aggiuntivi, ma non pensavo di utilizzare l'alimentazione ausiliaria con le batterie tampone.

Pensate che ne valga effettivamente la pena per un utilizzo residenziale?

La mia zona è servita abbastanza bene dall'azienda locale (ATENA) - abito a Vercelli - e comunque prevedo l'installazione di pannelli fotovoltaici. Al massimo il problema si porrebbe di notte ma non sono un animale notturno e se crescendo i miei bimbi dovessero fare tardi la sera, almassimo dormiranno fuori.. :P :P

Per quanto riguarda le fotocellule mi sembrava che fossero comprese (le ho sempre viste nei kit) mentre le colonnine no. vedo ti segnarmelo subito.. :)

Grazie per i preziosi consigli.

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimentazione ausiliaria è opzionale, ti serve una scheda e 2 batterie da 2,2Ah, ma non ne vedo neanch'io l'assoluta necessità.

Le fotocellule in dotazione sono una coppia, te ne serve un'altra + le colonnine, da posizionare in modo opportuno appena fuori del raggio d'azione del cancello.

Per non aver problemi con l'apertura a 130-140° fatti montare la cassa di fondazione col centro a filo interno del pilastro, così potrai montare le ante a filo e sfruttare l'apertura fino a quando vuoi, limitandola con una battuta meccanica al suolo e col finecorsa meccanico a bordo attuatore.

Buon lavoro... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento siamo concentrati sulla casa essendo una ristrutturazione integrale. tra qualche mese (penso per febbraio/marzo) mi dedicherò al cancello.

Vi terrò informati.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...