Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello Came Frog


kilmer

Messaggi consigliati

Salve Ho un cancello came frog interrato , il mio problema è che si apre solo circa 3-4 centimetri e poi si blocca ,in passato lo stesso motore si apriva ,e poi si bloccava , mi avevano consigliato di aumentare la Potenza e così o fatto , da quel momento era tornato a funzionare benissimo. Cosa può essere successo ??? Grazie anticipatamente a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Se l'automazione dopo l'installazione funziona correttamente, problemi successivi vanno risolti non di certo intervenendo sulla programmazione.

Infatti, se il cancello aveva questo problema, evidentemente o è il cancelllo che ha molto attrito ( zero lubrificazione nelle cerniere o rotelle ?? ) oppure è il motore che sta zoppicando ( cuscinetto grippato ? ) Se si è presentato uno di questi due problemi, non di certo lo si risolve aumentando la potenza del motore.

Prima di tutto dovresti provare a muovere il cancello manualmente ( attuatore scollegato ), vedere se movimenta liberamente, vedere se ha punti con attriti, se si punta etc etc....; se da questa verifica non viene fuori nessuna anomalia, verifica il funzionamento dell attuatore, provalo nel suo funzionamento a vuoto, verifica la tensione di funzionamento se è regolare ( sia a vuoto che in marcia )

Modificato: da Mommy
Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto difficile che l'anta di un cancello, poggiata su un supporto e rotante su un perno, crei talmente tanto attrito da non consentire al motore, al massimo della coppia (4), di muoverla. E' molto probabile che il guasto sia interno al motoriduttore....fai una prova, durante l'apertura accompagna l'anta con una spinta, se ancora non ce la fa, allora è proprio il riduttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo qui con un problema che ho avuto contestualmente alla riparazione del motore (FROG).

Dopo aver tolto il motore per portarlo a riparare, con un solo motore in sede ma senza aver toccato niente sulla scheda, ho attivato l'apertura e dopo qualche istante sono saltati i fusibili di linea della scheda (che dovrebbe essere la Z3).

Ho pensato che il problema si risolvesse una volta ricollegato il motore ma dopo averlo fatto, e sostituito i fusibili, il problema persiste; appena riceve il comando di apertura entrambi i fusibili saltano.

Secondo voi si è rovinata la scheda e devo sostituirla?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scollega il motore che non avevi riparato e prova quello nuovo da solo.

Attento che anche il lampeggiante potrebbe far saltare i fusibili di linea. Scollega una cosa alla volta così vai per esclusione.

Ah, per scrupolo, togli la scheda e guardaci dietro, sulle piste...basta una mitica lumachina per fare un bel botto....

Modificato: da jimmy63
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver trovato il problema, nel motore riparato c'è un corto tra i morsetti U e V (sempre che il colore dei cavi corrisponda a quello nella targhetta sul motore) mentre nell'altro (che ora funziona quando è da solo) no.

Altra cosa strana è che se guardo i collegamenti sulla scheda, sembra che il corto sia tra i morsetti W (comune) ed X.

Appena ho tempo apro il motore e verifico i collegamenti che il tecnico ha dovuto ripristinare (quando l'ho smontato sono stato un po' brutale ed ho tagliato i morsetti interni...), certo è che prima che lo smontassi per farlo riparare problemi elettrici non ce n'erano, solo meccanici :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...