Vai al contenuto
PLC Forum


Definitivo Impianto Nuova Abitazione


Springsteen85

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Questo è lo schema definitivo del mio impianto. Già comunicato all'elettricista e iniziato a passare i fili. Mi potete dire cosa ne pensate? Grazie!

HAGER

FUORI

CONTATORE ENEL : potenza 3 KW (forse la porterò a 6Kw)

MBA232 Inter. automatico 2P 6kA B-32A [A valle del contatore come protezione del montante]

DENTRO CASA

CENTRALINO (posto nel piano SOPRA)

BQ263N + MCA225 B. DIFF. S 2P 300 mA <63A HI + Inter. automatico 2P 6kA C-25A [interruttore generale]

ADH960 MT Diff. 1P+N 6kA C-10A 30mA HI [LUCI TOTALI (dentro) + PRESE 10A]

ADH960 MT Diff. 1P+N 6kA C-10A 30mA HI LUCI TOTALI (fuori)]

ACA916H MT Diff. 1P+N 6kA C-16A 10mA A [PRESE 16A (Bagno vasca-Bagnetto)]

ADH966 MT Diff. 1P+N 6kA C-16A 30mA HI [PRESE 16A (Cam. matr- bimbi-ripost-studio+Salotto-soggiorno+prese esterne stagne)]

ADH966 MT Diff. 1P+N 6kA C-16A 30mA HI [PRESE 16A (Cucina banco+lavastoviglie+forno)]

ADH966 MT Diff. 1P+N 6kA C-16A 30mA HI [PRESE 16A (Frigo)]

ADH956 MT Diff. 1P+N 6kA C-6A 30mA HI [CALDAIA]

CDH225H + MLN516A + MLN516A Inter. dif. puro 2P 25A 30mA HI + Inter. automatico 1P+N 6kA C-16A + Inter. automatico 1P+N 6kA C-16A [Linea per 2 condizionatori indipendenti]

CENTRALINO (posto nel piano SOTTO)

CDH225H + MLN516A + MLN516A Inter. dif. puro 2P 25A 30mA HI + Inter. automatico 1P+N 6kA C-1OA [LUCI + PRESE 10A (Taverna-Bagno-Garage+Presa cappa)] + Inter. automatico 1P+N 6kA C-16A [PRESE 16A (Taverna-Garage)]

ADH966 MT Diff. 1P+N 6kA C-16A 30mA HI [PRESE 16A (Cucina-Lavatrice con I/O, Bagno)]

Opzionabili

BQ263N B. DIFF. S 2P 300 mA <63A HI [interruttore generale]

ACA916H MT Diff. 1P+N 6kA C-16A 10mA A [PRESE 16A (Cucina-Lavatrice con I/O, Bagno)]

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè un curva B al conatore ENEL?

Dentro casa:

non ha senso avere come generale un magnetotermico con mod. differenziale, se a valle di esso utilizzi tutti int. magnetotermici differenziali (risparmia i soldi del BQ263N)

Se i centralini distano oltre tre metri dal contatore, puoi utilizzare tutti gli interruttori con potere di interruzione 4.5kA invece di 6kA (c'è una bella differenza nel prezzo)

Il centralino del piano sotto, da dove lo alimenti?

Se pensi di poter passare a 6kW, forse è meglio se come generale del Centralino (dentro casa) installi un sezionatore da 32A (che sostituirà il BQ263N + MCA225 B. DIFF. S 2P 300 mA <63A HI + Inter. automatico 2P 6kA C-25A [interruttore generale]).

Però poi devi anche sostituire i diff. puri per l'alimentezione dei condizionatori con dei CDH240H

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè un curva B al conatore ENEL?

La B è indicata per la protezione di generatori o impianti molto estesi, che hanno quindi cavi molto lunghi e di resistenza/reattanza notevole (più corrente, più caduta di tensione, che per legge non può essere superiore al 4% della tensione nominale, e nel caso della 220V il 4% è 8.8

Sbaglio?

Dentro casa:

non ha senso avere come generale un magnetotermico con mod. differenziale, se a valle di esso utilizzi tutti int. magnetotermici differenziali (risparmia i soldi del BQ263N)

Quindi dici che basta solo Inter. automatico 2P 6kA C-25A come interruttore generale? Quindi non ho una protezione differenziale generale a monte di ogni singola linea, sbaglio?

Se i centralini distano oltre tre metri dal contatore, puoi utilizzare tutti gli interruttori con potere di interruzione 4.5kA invece di 6kA (c'è una bella differenza nel prezzo)

Questa proprio non l'ho capita.. io avrò una distanza di almeno 35-40 mt tra il contatore e il centralino al piano di sopra.. Cosa metto e perchè?

Il centralino del piano sotto, da dove lo alimenti?

Ehm.. bella domanda che mi coglie totalmetne impreparato adesso.. credo dal primo centralino.. credo...

Se pensi di poter passare a 6kW, forse è meglio se come generale del Centralino (dentro casa) installi un sezionatore da 32A (che sostituirà il BQ263N + MCA225 B. DIFF. S 2P 300 mA <63A HI + Inter. automatico 2P 6kA C-25A [interruttore generale]).

Ma dal centralino sopra me lo hai fatto levare...

Però poi devi anche sostituire i diff. puri per l'alimentezione dei condizionatori con dei CDH240H

Perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dici che basta solo Inter. automatico 2P 6kA C-25A come interruttore generale? Quindi non ho una protezione differenziale generale a monte di ogni singola linea, sbaglio?
Non sbagli, ma non ti serve se (come hai pensato) usi un differenziale per ogni linea in uscita.

Puoi lasciare semplicemente un magnetotermico 2x25A 4,5kA o 2x32A (per i 6kW) o addirittura un semplice sezionatore 2x32A (vedi sotto).

utilizzare tutti gli interruttori con potere di interruzione 4.5kA invece di 6kA

Ai morsetti del contatore, il normatore ha stabilito convenzionalmente che, per le utenze monofase, si debba considerare che vi siano 6kA di corrente di cortocircuito. Più ci si allontana dal contatore, più il valore della corrente di cortocircuito si abbassa. Pertanto, dopo 35-40m gli interruttori con potere di interruzione di 4.5 kA sono veramente più che abbondanti.

Ho dato un occhiata sul catalogo Hager gli interruttori MTD che hai scelto; complimenti, hai scelto gli interruttori con le migliori caratteristiche relative al differenziale. Con queste caratteristiche non hai la possibilità di scegliere int. con P.I. 4.5kA e quindi ti devi tenere quelli che hai scelto (certo, nen devi guardare al prezzo).

credo dal primo centralino.. credo..
Direi anche io, magari utilizzando un magnetotermico 1P+N 25A 4.5kA (MYN525)

Ma dal centralino sopra me lo hai fatto levare...
Non è che devi essere senza int. generale. Un int. gen. magetotermico differenziale non ti serve a nulla se a valle hai tutti MTD e a monte (quindi al contatore) hai una protezione magnetotermica; come int. gen puoi utilizzare un semplice sezionatore che tra l'altro costa anche molto meno.

Però poi devi anche sostituire i diff. puri per l'alimentezione dei condizionatori con dei CDH240H

perchè un diff. puro non interviene per sovraccarico, quindi la corrente nominale di un diff. puro deve essere >= alla somma delle correnti nominali degli interruttori a valle oppure deve essere protetto a monte da un interruttore magnetotermico con corrente nominale <= alla corrente nominale del diff. puro.
Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia è un grosso elettromestico, ma come meccanica, come parte elettrica si riconduce ad una scheda protetta da un suo fusibile.

Mettere un bipolare di servizio ha un senso ma un differenziale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione

Puoi lasciare semplicemente un magnetotermico 2x25A 4,5kA o 2x32A (per i 6kW) o addirittura un semplice sezionatore 2x32A (vedi sotto).

Quindi dici che dovrei mettere semplicemente un MCA232 INT. AUT. 2P C32A 6KA?

Citazione

Ai morsetti del contatore, il normatore ha stabilito convenzionalmente che, per le utenze monofase, si debba considerare che vi siano 6kA di corrente di cortocircuito. Più ci si allontana dal contatore, più il valore della corrente di cortocircuito si abbassa. Pertanto, dopo 35-40m gli interruttori con potere di interruzione di 4.5 kA sono veramente più che abbondanti.

Ho dato un occhiata sul catalogo Hager gli interruttori MTD che hai scelto; complimenti, hai scelto gli interruttori con le migliori caratteristiche relative al differenziale. Con queste caratteristiche non hai la possibilità di scegliere int. con P.I. 4.5kA e quindi ti devi tenere quelli che hai scelto (certo, nen devi guardare al prezzo).

Bhè potrei scegliere i ADA810H - ADA816H Dici che sarebbe meglio/sufficiente? O è solo una questione di costi?

Citazione

Direi anche io, magari utilizzando un magnetotermico 1P+N 25A 4.5kA (MYN525)

Oppure il solito: MCA325, Inter. automatico 2P 6kA C-32A giusto?

Citazione

Ma dal centralino sopra me lo hai fatto levare...

Non è che devi essere senza int. generale. Un int. gen. magetotermico differenziale non ti serve a nulla se a valle hai tutti MTD e a monte (quindi al contatore) hai una protezione magnetotermica; come int. gen puoi utilizzare un semplice sezionatore che tra l'altro costa anche molto meno.

Citazione

Però poi devi anche sostituire i diff. puri per l'alimentezione dei condizionatori con dei CDH240H

perchè un diff. puro non interviene per sovraccarico, quindi la corrente nominale di un diff. puro deve essere >= alla somma delle correnti nominali degli interruttori a valle oppure deve essere protetto a monte da un interruttore magnetotermico con corrente nominale <= alla corrente nominale del diff. puro.

Quindi sia di sopra per i condizionari, che di sotto per LUCI e PRESE x taverna, bagno e garage devo mettere CDH240H Inter. dif. puro 2P 40A 30mA HI giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia è un grosso elettromestico, ma come meccanica, come parte elettrica si riconduce ad una scheda protetta da un suo fusibile.

Mettere un bipolare di servizio ha un senso ma un differenziale...

Ma un differenziale no, dici?

Un'altra cosa: per i bagni (quelli di sopra), ha senso questo blocco da 10mA?

ACA916H MT Diff. 1P+N 6kA C-16A 10mA A

Eventualmente solo nei bagni o anche in cucina? Il frigo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dici che dovrei mettere semplicemente un MCA232 INT. AUT. 2P C32A 6KA?
Si, va bene (costa di listino €30.48), ma va bene anche un MYN232 (che è un 4.5kA e costa €17.02)

Bhè potrei scegliere i ADA810H - ADA816H Dici che sarebbe meglio/sufficiente? O è solo una questione di costi?

Si, sono differenziali in classe A ma con potere di interruzione 4.5kA, direi che non è una scelta sufficiente , ma è una buona scelta. Certo, la serie ADH è la più performante in termini di intervento differenziale.

Un ADA810H costa €64.41, mentre un ADH960 costa €121.57; a te la scelta.

Oppure il solito: MCA325, Inter. automatico 2P 6kA C-32A giusto?
Si, va senzaltro bene (€45.72), ma va bene anche un MYN225 che è un 4.5kA (€16.7)

Quindi sia di sopra per i condizionari, che di sotto per LUCI e PRESE x taverna, bagno e garage devo mettere CDH240H Inter. dif. puro 2P 40A 30mA HI giusto?
Giusto

per i bagni (quelli di sopra), ha senso questo blocco da 10mA?
Si

solo nei bagni o anche in cucina? Il frigo?
Beh, se ti trovi spesso che cucini completamente nudo con la cucina allagata allora si altrimenti starei su dei 30mA. Eventualmente per il frigo puoi pensare di utilizzare la serie ADH.
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Springsteen85, scusami se faccio la parte dell'impiccione, ma l'elettricista, cosa ne pensa di tutti questi cambiamenti, delle tue indecisioni e delle variazioni apportate alla sua proposta? :whistling:

E poi, permettimi di fare questa osservazione:

potenza 3 KW (forse la porterò a 6Kw)

perchè raddoppiare direttamente la potenza senza passare per i 4,5? :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio non ti intrommetti, anzi grazie della tua risposta!

Pensavo ai 6Kw perchè la norma che entrerà in vigore dal 1 novembre la prevede per gli appartamenti sopra i 75mq.. e il mio è di 110...

Per quanto riguarda l'elettricista, queste sono mie "opzioni" che gli riferirò domattina quando viene a finire i lavori.. mi ha detto di fargli tutte le proposte/domande che mi vengono in mente..

per quanto riguarda invece la domanda sopra e cioè se mettendo tutti gli interruttori da 4.5kA, se in futuro aumentassi la potenza a 6Kw, andranno comunque bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Pensavo ai 6Kw perchè la norma che entrerà in vigore dal 1 novembre la prevede per gli appartamenti sopra i 75mq.. e il mio è di 110...

Stiamo facendo un po' di confusione!

La "norma" che stai citando, esiste da settembre dello scorso anno: prevede che l'impianto venga realizzato per una potenza di 3 Kw, in locali fino a 75 metri, e per una potenza di 6 Kw per locali superiori a 75 metri. In locali come il tuo, però, non è detto che si debba per forza sottoscrivere un contratto da 6Kw.........la tua automobile può trasportare qualche quintale, ma non è detto che per forza, quando ti muovi, la devi caricare al massimo della sua portata......

Per quanto riguarda il potere d'interruzione delle protezioni, è l'ente distributore che redige una tabella dove sono prescritte le caratteristiche degli apparecchi, questo dipende da tanti fattori, ma non certamente dalla potenza disponibile contrattualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Non conosco la Hager, e qui da me non l'ho mai vista, era per questo che ti chiedevo....poi sai com'è in giro c'è di tutto...

Comunque nel calcolo delle correnti di cortocircuito massime che un interruttore può aprire, si considera anche il potere di interruzione per filiazione, con più magnetotermici in cascata, quindi avendo in testa un 6 ka puoi benissimo a valle mettere gli altri MT con potere di 4,5 ka, poi per dare un pò di selettività in più metti sempre sezionatori puri come generali del quadro che saranno protetti dal MT a monte della linea che arriva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mettendo tutti gli interruttori da 4.5kA, se in futuro aumentassi la potenza a 6Kw, andranno comunque bene?

Al riguardo devi fare riferimento alla CEI 0-21 che è chiarissima; Al cap. 5.1.3 precisa che il valore della corrente di cortocircuito massima nel punto di connessione (quindi ai morsetti del contatore) è convenzionalmente assunto pari a 6 kA per le forniture monofase (indipendentemente dalla potenza contrattuale).

Con un cavo da 6mmq, dopo soli tre metri di linea, la corrente di cortocircuito è scesa al di sotto di 4,5kA, quindi i tuoi centralini possono essere tranquillamente cablati con apparecchi con da 4,5kA. Anzi, ti dirò di più, nel tuo caso, dopo 35 m la corrente di cortocircuito è arrivata a poco più di 1kA.

Come marca, come la valuti in un rapporto qualità/prezzo su scala da 1 a 10? Chi gli sta davanti?

Quelle che seguono sono opinioni personali, maturate nel corso della mia esperienza, altri potrebbero avere impressioni diverse.

Rapporto qualità prezzo = 8.5

Qualità = 7

Primo classificato = Schneider Electric

Secondo = Bticino , Siemens

Terzo = Hager

Quarto = ABB* , Gewiss

*ABB si è sempre proposta per essere un prodotto al top di gamma, ma ultimamente a mio avviso ha perso moltissimo. Interruttori da subito difettosi, o che si rompono in poco tempo....mah, sarà per la politica di prezzo a ribasso particolarmente aggressiva (ho riscontrato offerte di ABB allo stesso prezzo di Hager, che è notoriamente molto meno costosa dei prodotti di punta)

In definitiva, io se ho i dobloni, compro Schneider; se ne ho di meno, opto per Hager, che comunque, negli ultimi anni ha migliorato tantissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Springsteen85

Io non so come ringraziare tutti gli interlocutori di questa discussione per i preziosissimi suggerimenti.

Volevo allegarvi lo schema finale con codici e prezzi dell'impianto.. giusto per vedere se ho fatto bene i compiti a casa! :-)

HAGER

FUORI

CONTATORE ENEL : potenza 3 KW (forse la porterò a 6Kw)

MBA232 Inter. automatico 2P 6kA B-32A A valle del contatore come protezione del montante 37.43

DENTRO CASA

CENTRALINO (posto nel piano SOPRA)

MCA232 Inter. automatico 2P 6kA C-32A oppure MYN232 Inter. automatico 2P 4.5kA C-32A Interruttore generale 30.48 oppure 17.02

ADA810H MT Diff. 1P+N 4.5kA C-10A 30mA A LUCI TOTALI (Dentro) + PRESE 10A 64.41

ADA810H MT Diff. 1P+N 4.5kA C-10A 30mA A LUCI TOTALI (fuori) 64.41

ACA810H MT Diff. 1P+N 4,5kA C-16A 10mA A PRESE 16A (Bagno vasca-Bagnetto) 96.16

ADA816H MT Diff. 1P+N 4.5kA C-16A 30mA A PRESE 16A (Cam. matr- bimbi-ripost-studio+Salotto-soggiorno+prese esterne stagne) 64.41

ADA816H MT Diff. 1P+N 4.5kA C-16A 30mA A PRESE 16A (Cucina banco+lavastoviglie+forno) 64.41

ADA816H MT Diff. 1P+N 4.5kA C-16A 30mA A oppure ADH963 MT Diff. 1P+N 4.5kA C-16A 30mA A-HI PRESE 16A (Frigo) 64.41 oppure 121,57

ADA806H MT Diff. 1P+N 4.5kA C-6A 30mA A CALDAIA 66.41

CDA240H Inter. dif. puro 2P 40A 30mA A + MYN516 Inter. automatico 1P+N 4.5kA C-16A + MYN516 Inter. automatico 1P+N 4.5kA C-16A Linea futura per 2 condizionatori indipendenti 85.09 + 11,15 + 11,15

CENTRALINO (posto nel piano SOTTO)

MCA232 Inter. automatico 2P 6kA C-32A oppure MYN232 Inter. automatico 2P 4.5kA C-32A Interruttore generale 30.48 oppure 17.02

CDA240H Inter. dif. puro 2P 40A 30mA A + MYN516 Inter. automatico 1P+N 4.5kA C-16A + MYN516 Inter. automatico 1P+N 4.5kA C-16A LUCI + PRESE 10A (Taverna-Bagno-Garage+Presa cappa)

+ PRESE 16A (Taverna-Garage) 85.09 + 11,15 + 11,15

ADA816H MT Diff. 1P+N 4.5kA C-16A 30mA oppure ADH963 MT Diff. 1P+N 4.5kA C-16A 30mA H PRESE 16A (Cucina-Lavatrice con I/O, Bagno) 64.41 oppure 121,57

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Springsteen85
ricordati di aggiungere ne centralino di appartamento l'interruttore di alimentazione del quadro di sotto

Elab69 io l'avevo aggiunto di sotto:

ricordati di aggiungere ne centralino di appartamento l'interruttore di alimentazione del quadro di sotto:

MCA232 Inter. automatico 2P 6kA C-32A oppure MYN232 Inter. automatico 2P 4.5kA C-32A Interruttore generale 30.48 oppure 17.0

Devo metterlo di sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Springsteen85

Quindi tu diresti di fare così?

HAGER

FUORI

CONTATORE ENEL : potenza 3 KW (forse la porterò a 6Kw)

MBA232 Inter. automatico 2P 6kA B-32A A valle del contatore come protezione del montante 37.43

DENTRO CASA

CENTRALINO (posto nel piano SOPRA)

MCA232 Inter. automatico 2P 6kA C-32A oppure MYN232 Inter. automatico 2P 4.5kA C-32A Interruttore generale TOTALE 30.48 oppure 17.02

MCA232 Inter. automatico 2P 6kA C-32A oppure MYN232 Inter. automatico 2P 4.5kA C-32A Interruttore generale piano sotto 30.48 oppure 17.02

ADA810H MT Diff. 1P+N 4.5kA C-10A 30mA A LUCI TOTALI (Dentro) + PRESE 10A 64.41

ADA810H MT Diff. 1P+N 4.5kA C-10A 30mA A LUCI TOTALI (fuori) 64.41

ACA810H MT Diff. 1P+N 4,5kA C-16A 10mA A PRESE 16A (Bagno vasca-Bagnetto) 96.16

ADA816H MT Diff. 1P+N 4.5kA C-16A 30mA A PRESE 16A (Cam. matr- bimbi-ripost-studio+Salotto-soggiorno+prese esterne stagne) 64.41

ADA816H MT Diff. 1P+N 4.5kA C-16A 30mA A PRESE 16A (Cucina banco+lavastoviglie+forno) 64.41

ADA816H MT Diff. 1P+N 4.5kA C-16A 30mA A oppure ADH963 MT Diff. 1P+N 4.5kA C-16A 30mA A-HI PRESE 16A (Frigo) 64.41 oppure 121,57

ADA806H MT Diff. 1P+N 4.5kA C-6A 30mA A CALDAIA 66.41

CDA240H Inter. dif. puro 2P 40A 30mA A

+ MYN516 Inter. automatico 1P+N 4.5kA C-16A

+ MYN516 Inter. automatico 1P+N 4.5kA C-16A

Linea futura per 2 condizionatori indipendenti 85.09 + 11,15 + 11,15

CENTRALINO (posto nel piano SOTTO)

CDA240H Inter. dif. puro 2P 40A 30mA A

+ MYN516 Inter. automatico 1P+N 4.5kA C-16A

+ MYN516 Inter. automatico 1P+N 4.5kA C-16A

LUCI + PRESE 10A (Taverna-Bagno-Garage+Presa cappa) + PRESE 16A (Taverna-Garage) 85.09 + 11,15 + 11,15

ADA816H MT Diff. 1P+N 4.5kA C-16A 30mA oppure ADH963 MT Diff. 1P+N 4.5kA C-16A 30mA H PRESE 16A (Cucina-Lavatrice con I/O, Bagno) 64.41 oppure 121,57

Partendo dall'inizio i miei dubbi sono:

- MBA232 Inter. automatico 2P 6kA B-32A A valle del contatore come protezione del montante 37.43

Lo metto con curva B così sto sicuro.. ok?

- MCA232 Inter. automatico 2P 6kA C-32A oppure MYN232 Inter. automatico 2P 4.5kA C-32A Interruttore generale TOTALE 30.48 oppure 17.02

Il generale lo vogliamo lasciare 6kA o non serve proprio?

- MCA232 Inter. automatico 2P 6kA C-32A oppure MYN232 Inter. automatico 2P 4.5kA C-32A Interruttore generale piano sotto 30.48 oppure 17.02

Qui mi pare di capire che la riposta è per il 4.5kA

- ADA816H MT Diff. 1P+N 4.5kA C-16A 30mA A oppure ADH963 MT Diff. 1P+N 4.5kA C-16A 30mA A-HI PRESE 16A (Frigo) 64.41 oppure 121,57

Eventualmente il tipo A-HI è solo per il frigo o potrei usarlo anche per la linea della lavatrice o della caldaia? Per le prese dove attaccare Tv o soprattutto pc? Per i condizionatori?

- ADA816H MT Diff. 1P+N 4.5kA C-16A 30mA oppure ADH963 MT Diff. 1P+N 4.5kA C-16A 30mA H PRESE 16A (Cucina-Lavatrice con I/O, Bagno) 64.41 oppure 121,57

Quale dei 2?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dall'inizio i miei dubbi sono:

- MBA232 Inter. automatico 2P 6kA B-32A A valle del contatore come protezione del montante 37.43

Lo metto con curva B così sto sicuro.. ok?

Io metterei un curva C

- MCA232 Inter. automatico 2P 6kA C-32A oppure MYN232 Inter. automatico 2P 4.5kA C-32A Interruttore generale TOTALE 30.48 oppure 17.02

Il generale lo vogliamo lasciare 6kA o non serve proprio?

6kA non ti serve a nulla. Li hai poco più di 1 kA

- MCA232 Inter. automatico 2P 6kA C-32A oppure MYN232 Inter. automatico 2P 4.5kA C-32A Interruttore generale piano sotto 30.48 oppure 17.02

Qui mi pare di capire che la riposta è per il 4.5kA

ti sei già risposto correttamente da solo

- ADA816H MT Diff. 1P+N 4.5kA C-16A 30mA A oppure ADH963 MT Diff. 1P+N 4.5kA C-16A 30mA A-HI PRESE 16A (Frigo) 64.41 oppure 121,57

Eventualmente il tipo A-HI è solo per il frigo o potrei usarlo anche per la linea della lavatrice o della caldaia? Per le prese dove attaccare Tv o soprattutto pc? Per i condizionatori?

A-HI per il frigo e PC va benissimo. Per il resto male non fa, ma secondo me vanno benissimo in classe A nermale.

- ADA816H MT Diff. 1P+N 4.5kA C-16A 30mA oppure ADH963 MT Diff. 1P+N 4.5kA C-16A 30mA H PRESE 16A (Cucina-Lavatrice con I/O, Bagno) 64.41 oppure 121,57

Quale dei 2?

ADA816H

Naturalmente sono opinioni, basate un po' sull'esperienza e sull'analisi costi/benefici.

Ah, una cosa ancora: nel centralino principale hai correttamente previsto un'alimentazione per il centralino del piano sotto. Ma nel centralino piano sotto dovresti inserire un interruttore generale (solo sezionatore) 2x32A o 2x40A in modo che puoi togliere tensione al centralino senza dover andare per forza al centralino del primo piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Springsteen85

Citazione

Partendo dall'inizio i miei dubbi sono:

- MBA232 Inter. automatico 2P 6kA B-32A A valle del contatore come protezione del montante 37.43

Lo metto con curva B così sto sicuro.. ok?

Io metterei un curva C

Perchè non B?

Io ho letto questo:

Le curve di tipo B,C,D definiscono proprio quando si entra nella zona di intervento magnetico.

Per il tipo B si entra in tale zona quando la corrente è compresa tra 3 e 5 volte la corrente nominale; per il tipo C invece ciò avviene quando la corrente è da 5 a 10 volte la corrente nominale, mentre per il tipo D quando è tra 10 e 20 volte. Questi ultimi vengono usati per i carichi che possono assorbire per un breve tempo correnti molto maggiori della corrente nominale, quali ad esempio i motori durante l'avviamento. Il tipo B è usato prevalentemente per la protezione di generatori od anche per linee molto lunghe o anche per la protezione delle persone. Il tipo C è quello più comune per la protezione delle apparecchiature elettriche.

Sbaglio?

Citazione

- ADA816H MT Diff. 1P+N 4.5kA C-16A 30mA oppure ADH963 MT Diff. 1P+N 4.5kA C-16A 30mA H PRESE 16A (Cucina-Lavatrice con I/O, Bagno) 64.41 oppure 121,57

Quale dei 2?

ADA816H

Secondo te non serve l'A-HI per la lavatrice?

Naturalmente sono opinioni, basate un po' sull'esperienza e sull'analisi costi/benefici.

Mi stai aiutando tantissimo e non so come ringraziarti!

Ah, una cosa ancora: nel centralino principale hai correttamente previsto un'alimentazione per il centralino del piano sotto. Ma nel centralino piano sotto dovresti inserire un interruttore generale (solo sezionatore) 2x32A o 2x40A in modo che puoi togliere tensione al centralino senza dover andare per forza al centralino del primo piano.

Nel centralino di sotto non ho più lo spazio.. questo interruttore generale (solo sezionatore) 2X32A o 2X40A è indispensabile o è solo per non dover tornare di sopra?

Ancora 3 cose:

- gli interruttori generali nel piano di sopra, si quello totale che quello per il piano di sotto, considerando che a valle del contatore ENEL ho questo:

Inter. automatico 2P 6kA B-32A

sarà meglio metterli così:

Inter. automatico 2P 4.5kA C-32A

o così:

Inter. automatico 2P 4.5kA C-25A

- Inter. automatico 2P 6kA B-32A che sta a valle del contatore ENEL è a RIARMO AUTOMATICO? Se non lo è, non riesco a capire quali sono nel catalogo Hager.. trovo il differenziale che è questo:

CDA240S int. differenziale con riarmo automatico 2P 40 A 30 mA A 4

ma non i magnetotermici. Sbaglio qualcosa?

- Ultima cosa che centra con accessori che monterei in seguito.. volevo un tuo parere:

EE181 interruttore crepuscolare dgt program. settimanale 2SC 2 130,55

26001 rilevatore fughe di gas metano con uscita relé per chiusura erogazione metano - segnalazione visiva ed avvisatore acustico 108,83

43013 cronotermostato da incasso digitale - settimanale, bianco 115,30

Grazie infinite per tutto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...