Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Tecnico


rafleroy

Messaggi consigliati

Salve avrei bisogno di un consiglio tecnico, ho rifatto l'impianto elettrico in una casa dove ci sono continui sbalzi di tensioni, il cliente si è lamentato più volte con l'enel, che ultimamente aveva sostituito la linea che era sotto dimensionata, e il problema si era alleviato, ma qualche giorno fa gli si squaglia (letteralmente) una parte di linea che non era stata cambiata che va dal contatore all'esterno dove arrivava la linea precedentemente sostituita, a parte aver bruciato una pompa dell'acqua non è successo nient'altro per sua fortuna, lui ha una fornitura di 4,5 kw, ho installato un differenziale da 20a e due magneto termici uno da 16a per le prese e uno 10a per la linea luce.Se installassi degli scaricatori di tensione e degli stabilizzatori risolverei il problema? o sono necessari altri interventi a parte querelare l'enel per negligenza? :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Innanzitutto cosa intendi per:

gli si squaglia (letteralmente) una parte di linea

io la intendo come "sciolta"......"fusa"......o roba del genere!

Se così fosse, bisogna valutare cosa intendi per

che va dal contatore all'esterno dove arrivava la linea precedentemente sostituita

io la intendo come: una linea che esce dai morsetti del contatore e va ad alimentare un circuito, ma a protezione di questa linea, cosa c'è?

Se installassi degli scaricatori di tensione e degli stabilizzatori risolverei il problema

io direi proprio di no! Installerei un buon interruttore automatico (almeno) a protezione di quella linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

io la intendo come: una linea che esce dai morsetti del contatore e va ad alimentare un circuito, ma a protezione di questa linea, cosa c'è?

Ciao Maurizio, a squagliarsi credo sia stata una tratta di linea Enel e, se così fosse, il nostro amico a ben poco da fare con protezioni varie se non rivalersi sull' ente distributore per i danni eventualmente subiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora mi spiego meglio quando hanno sostituito la linea che dalla cabina arriva al contatore,non sono arrivati direttamente al contatore ma si sono fermati 2mt prima del contatore dove c'è il tubo che si infila nel muro e va al contatore,ora la parte che non è stata sostituita si e sciolta o fusa come dici tu Maurizio, sono stato chiaro ora? il cliente come danno all'interno della casa non ne ha avuto, a parte la pompa che dicevo io che si trova vicino al contatore e ha una linea per conto suo e che era protetta anch'essa da magneto termico differenziale(forse troppo grande in quanto era già montato ed è da 25a). Ora per evitare questi inconvenienti che credo si presenteranno comunque, avevo pensato di effettuare quel lavoro di scaricatori e stabilizzatori, o a vostro avviso basterebbe un magneto termico a protezione delle linee della pompa e della casa? naturalmente il cliente sta già chiedendo i danni all'enel, vi saluto e aspetto vostri consigli Raf

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Installare degli scaricatori,va bene a prescindere su un impianto elettrico.

Uno stabilizzatore di tensione,in un impianto normale,fra virgolette,lo vedo uno spreco....

Io mi soffermerei sulle ragioni che hanno,fuso una linea del distributore.Cosa non propio facile.

Notevole sovratensione,sovraccarico eccezzionale non controllato dai dispositivi del trafo.....

Sono cose,che forse dovresti tenere in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

io consiglierei di installare a protezione della pompa, non magnetotermici ma salvamotori, regolati in funzione agli amper segnati sulla targhetta della pompa

Modificato: da corrado9
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Aspetta,..il post è datato...ma mi sento di dire la mia....ho una ipotesi...i conduttori enel datati che erano precedentemente inseriti nel nuovo GEM son o sicuramente ad anima rigida, con l'installazione del nuovo GEM, il manutentore dell'ente distributore ha avuto difficoltà ad inserire correttamente l'anima rigida nei morsetti, da questo aspetto pratico, è scaturito un aumento di temperatura della sola parte terminale della linea....era successo anche ad un mio vicino di casa....i conduttori rigidi avevano deformato i morsetti del GEM e si sentiva puzza di bruciato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...