Vai al contenuto
PLC Forum


Perchè Un Condensatore In Parallelo Alla Bobina Rele Finder ?


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, ieri mi e' successa una cosa strana.. nel corridoio ho 2 luci collegate ognuna ad un rele (serie 27 finder), si azionano da 5 pulsanti sparsi per la casa. Ogni volta che premo un pulsante scattano entrambi i rele e si accendono le 2 luci.

Ieri però premendo il pulsante, si e' accesa solo una delle due luci, e l'altra e' rimasta spenta. Spingendolo ancora, le luci si sono invertite e così via (non potevo praticamente più spegnerle entrambe). Ho risolto subito staccando un rele, spingendo il pulsante e riattacando il rele. (sono tornati sincronizzati). Ma vorrei sapere perchè e' successo questo ?

Premetto che 1 dei 5 pulsanti e' luminoso (serie axolute bticino) con il led blu collegato in parallelo alla bobina.

Spontanee mi sono sorte queste domande:

1. Perchè gli elettricisti non hanno usato un solo rele ? Per paura del carico delle luci forse? (Sono 2 faretti a LED da pochi watt)

2. Il problema può essere dovuto ad un falso contatto del pulsante?

3. Il problema può essere dovuto al fatto che e' assente il modulo condensatore sulla bobina del rele (finder consiglia di metterlo in caso di pulsanti luminosi).. Il condensatore si mette per non far bruciare la bobina.. o la sua assenza può causare il mio problema?

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti


nessuno sa darmi una mano ?? O almeno a capire perchè va messo questo condensatore in parallelo alla bobina in caso di pulsanti luminosi? La finder parla di modulo condensatore, quindi credo ci sia qualcosa in più di un condensatore

Modificato: da s7evin
Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore si monta solitamente quando sono presenti i pulsanti luminosi ma non ricordo più il motivo...

Il fatto che vadano fuori "sincronia" può dipendere da un'inceppo meccanico oppure magari da una pressata del pulsante troppo breve che per effetto delle tolleranze meccaniche dei due relè ne ha fato commutare solo uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se con lo stesso pulsante fai accendere contemporaneamente tutti e due i circuiti vuol dire che il ritorno del pulsante e' collegato ad entrambi i rele' controlla e facci sapere........ Ciao.......

Link al commento
Condividi su altri siti

si proprio cosi.. ho 5 pulsanti, ognuno di questi li fa scattare entrambi.. alcuni pulsanti sono collegati tra loro proprio per non far arrivare 5 neutri alla bobina di un rele e 5 neutri alla bobina dell'altro. I 2 rele si trovano in cassette diverse.

Ma perchè gli elettricisti ne hanno usati 2 di rele? Non ne bastava uno solo? (Tanto le luci si accendono sempre insieme)

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Possibili risposte

1) non hanno trovato un relè a doppio contatto

2) potenza totale non sopportata dal contatto

3) circuiti diversi (in concomitanza con la risposta 1)

Di certo non è un bel lavoro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri però premendo il pulsante, si e' accesa solo una delle due luci, e l'altra e' rimasta spenta. Spingendolo ancora, le luci si sono invertite e così via (non potevo praticamente più spegnerle entrambe).
E' probabile che il relè sia "relè commutatore".
Link al commento
Condividi su altri siti

Il rele installato e della serie 27 finder 10 ampere . Versione Evo (con protezione della bobina .. A proposito qual è la differenza). X Stefano: in che senso rele commutatore

Modificato: da s7evin
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente intende un relè bistabile o pass-passo; è un relè che ad ogni impulso dato dal pulsante commuta lo stato, al primo impulso accende ed al secondo spegne e così via. Ci sono anche relè che hanno più commutazioni; ad esempio io in soggiorno ne ho montato uno che fa 3 commutazioni: 2 luci, 3 luci tutte e 5, spento.

Link al commento
Condividi su altri siti

scollega una bobina di uno dei due rele e poi premi una sola volta un qualsiasi pulsante. poi ricollega la bobina e vedrai che torna tutto a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto ora è chiara la differenza con la serie evo. Volevo sapere precisamente come agisce il condensatore sul circuito della bobina... A scopo puramente didattico: Come fa un condensatore a proteggere la bobina? ... Forse dovrei postare nella sezione appropriata :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...