Vai al contenuto
PLC Forum


Come Fissare Le 503


Messaggi consigliati

salve

vorrei sapere come si fissano al muro sia le 503, sia le scatole di derivazione.

Premesso che grossomodo ho idea di come si fa volevo sapere se conviene prima fissare le scatole e poi inserire i tubi di corrugato, oppure fissare il tutto contemporaneamente con cemento o altro.

Inoltre di quanto deve sporgere fuori una 503 da un muro senza intonaco?

Link al commento
Condividi su altri siti


ok grazie.

ma poi dopo si deve nuovamente rompere per far entrare il corrugato nella scatola?

Cosi facendo non si rischia di far venir meno la tenuta della scatola stessa?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo scasso per la scatola e la tracce per i corrugati si fan assieme... poi blocchi la scatola e ci porti i corrugati fissandoli anche loro appena sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Posso dirti che dipende, io ad esempio faccio così:

Cassette di derivazione

Dopo avere individuato la posizione della cassetta e dell' ingresso dei tubi, eseguo lo scasso facendo in modo di proseguire oltre il normale ingombro della sola cassetta, ovvero allargando la demolizione anche alle zone in cui poi si poseranno i tubi.

Il problema maggiore in questi casi, lo si ha nelle cassette con derivazioni a T, ovvero con la linea che entra da un lato, esce dall' altro, poi di sotto e magari superiormente devi considerare il tubo per il centro luce. Il problema sta proprio nel fatto che bisogna "inventarsi" delle zone di ancoraggio oltre alla parete posteriore della cassetta.

Le cassette di derivazione, normalmente le muro con del cemento rapido o con calce + cemento + cemento rapido. Se la parete è grezza (da gessare o intonacare) puoi anche tenerti a filo di questa quei 2 o 3 millimetri di copertura finale non saranno certo un problema.

Importante: ricorda sempre di bagnare abbondantemente con acqua la superficie sulla quale la cassetta verrà murata! Inoltre presta attenzione a mettere in bolla con accuratezza la scatola, i coperchi delle cassette infatti non hanno fori asolati e/o eccentrici e una cassetta storta si vede subito.

Dopo una ventina di minuti dalla muratura, provvedi a rasare/asportare l' eventuale cemento in eccesso che sporgerebbe oltre il filo della parete.

Quando la cassetta è ben cementata, proseguo con la realizzazione della traccia completa per le varie tubazioni che dovranno transitarvi, quando tutte le tracce sono complete da punto a punto, si possono posare i tubi, aiutandosi con dei chiodi (fare attenzione a non schiacciare ne bucare i corrugati) o con del fil di ferro o ancora con zeppette di legno, tutto ciò al fine di evitare la scontata ed irrefrenabile voglia di scappare da parte delle forassiti che andrai ad inserire nella scanalatura!

I tubi devono avere un pò di scorta all' interno della cassetta, diciamo almeno 10 o 15 cm. quello in più sarà mero spreco di corrugato.

Una volta che tutto è sistemato, procedi coprendo la traccia con i tubi. In questo caso puoi anche evitare il cemento rapido.

Le operazioni sono le stesse di quelle descritte per la muratura della cassetta, umidificazione dei laterizzi sui quali è realizzata la traccia (occhio, se possibile farlo prima di posare i tubi), ecc..

In ultimo andrai a coprire tutti gli spazi circostanti ai bordi della cassetta precedentemente lasciati vuoti per la posa dei tubi stessi.

Cassette 503

Il procedimento è pressochè identico, solo, in caso di cassette monotubo, puoi tracciare e murare tutto insieme, poichè difficilmente avrai carichi elastici in grado di smuovere tubo e scatola durante la posa e l' asciugatura del cemento.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Ciao Maurizio,

va un pò come la campana di Gauss :smile:

E tu?

Ops! Ma è consentito fare conversazione nelle discussioni altrui? :whistling:

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

mi accodo a questo topic per non aprirne un altro.

Tempo fa ho chiesto ad un negozio una scatola 503 e questo mi ha risposto "Intende una 502 ?"

A questo punto mi chiedo che differenza c'è fra una 503 e una 502 (sempre che quest'ultima esista) ?

Ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrofonico
Salve,

mi accodo a questo topic per non aprirne un altro.

Tempo fa ho chiesto ad un negozio una scatola 503 e questo mi ha risposto "Intende una 502 ?"

A questo punto mi chiedo che differenza c'è fra una 503 e una 502 (sempre che quest'ultima esista) ?

evidentemente il negoziante era mal informato......le 503 sono le scatole "normali" che si usano negli impianti.... la differenza sta nell' ultimo numero.. in questo caso 3 indica che ci stanno 3 moduli, e sono queste ( www.delpiano.biz/images/img/001/503E.GIF ).

Le 502 invece sono scatole dove ci stanno solo 2 moduli, come questa ( www.sisme-italia.com/store/images/TC502E.jpg )

Link al commento
Condividi su altri siti

http://imageshack.us/photo/my-images/689/503lb.jpg/

Bordo rosso se si lavora con intonaco tradizionale, verde con intonaco pronto (gessisti).

Se la muri sul bordo rosso e poi lavoreranno ad intoncao pronto....creerai grossi problemi...

Passi chi come me deve fare anche le tracce (in zona si usa così...ma non lo facciamo gratis... :lol: ) ma murarle proprio no...

Link al commento
Condividi su altri siti

da noi invece tracce, muratura, e possibilmente anche tonaca grossa e tonaca fina!!!!!!! :superlol: :superlol: :superlol:

non ho mai visto cassette per tonaca tradizionale o pronto, ho sempre usato le classiche 503....

io procedo così: scasso per cassetta, traccia per corrugato. fisso cassetta con cemento e calce e aspetto che asciughi. Poi infilo il tubo o i tubi. per le derivazioni invece faccio le tracce per i tubi, poi lo scasso della cassetta, avendo cura di non rompere i mattoni sottostanti. Le tracce a scendere (per i tubi sotto pavimento) le faccio quando vado a stendere i tubi sotto pavimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...
marcoilaria2017

buonasera visto che siete informati posso non mettere una 503 da murare ma solo il supporto davanti con i frutti e fissarlo con i tasselli?é a norma? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao marcoilaria2017 e benvenuti.

 

Il regolamento vieta l'accodarsi a discussioni di altri utenti.

Aprite sempre una discussione solo vostra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...