Vai al contenuto
PLC Forum


Bticino Serie Domino


Messaggi consigliati

Buona sera

sono nuovo del forum e richiedo il vs. aiuto

Per installare, un climatizzatore, sono stato costretto, a detta dell'elettricista ad installare pure una salva vita per lo stesso ed a passare la presa a terra entro tutto il mio apparatamento ( anni 70 che confesso mancava)

mi è stato detto inoltre che per avere la relazione di conformità del nuovo impianto avrei dovuto gettare i miei amati dovomino bticino e spendere 800€ di vimar plana super colorati.

Risultato ad oggi l'impinto funziona male i salvavita continuano a procedere ad un continuo attacca e stacca la dichiarazione di conformità non la ho ed ho speso un sacco di tempo alla ricerca di una serie sostitutiva adeguata.

Oggi per caso ho trovato presso un grosso rivenditore quantità notevoli di domino di tutti i tipi alcuni marchiati imq ( le prese a doppio passo) che ovviamente vorrei acquistare.

se compro i domino, le prese in particolare,m posso ottenere la dichiarazione senza cambiare pure gli interruttori?

Qualcuno inoltre ha notizia dei coprinterrurrori valli e colombo in ottone bronzo per i domino?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao precisiamo che io sono un hobbista bravo in campo elettrico e un po anche antennistico ma io non sono professiionista..

la serie domino se non sbaglio è quella anni 60 dove gli apparecchi non sono modulari e sono tutto di un pezzo...ci sono comunque le domino con le prese bipasso ..solo che la domino è per scatola tonda o due moduli e non per le classiche 503...

la serie domino è tuttora in commercio e se è in commercio vuol dire che si potrebbe montare anche su imp. nuovo...penso..comunque se ci sono i marchi cee dovrebbe andar bene....

per l'istalazione del clima non penso che si è obbligati alla messa a terra di tutta la casa cosi' come anche per il salvavita..

.il diff. come meglio noto il salvavita è consigliabile a monte di un clima ma non obbligatorio per poterlo installare...

per i copriinterrutori non ti so dire.......

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho visto il tuo messaggio mandatomi..non saprei dirti sinceramente.......che dirti potresti cambiare i dispositivi con la serie magic tradizionale che esiste anche per la scatola rotonda e inoltre ai comunque un dispositivo antico...se ti piace avere questi tipi di comandi...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal punto di vista normativo (nonchè principalemnte dal punto di vista della sicurezza), in caso di ampliamento o rifacimento parziale dell'impianto elettrico, affinchè possa essere rilasciata la Di.Co., devono essere soddisfatti gli obblighi legislativi in materia di sicurezza elettrica. :smilie_nono:La messa a terra e il differenziale diventano quindi requisiti indispensabili per il funzionamento dell'impianto.

Se poi ci sono problemi di scatti intempestivi dello stesso differenziale, allora ne va ricercata la causa...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...