Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Con Abs-Xcomm E Modulo Etm3


Smsmarty

Messaggi consigliati

Eccomi nuovamente qui sul forum dopo aver ricevuto tutti i miei bei moduli HPLC :smile:

Sto facendo i primi passi per la configurazione e volevo provare a configurare i moduli con ABS-Xcomm ma non riesco a far funzionare la comunicazione da "home & building system configuration".

Ho collegato l'homeplc con il modulo ETM3 e il collegamento sembra funzionare correttamente poichè se utilizzo device_discovery.exe trovo l'homeplc e legge versione di firmware e configurazione.

mi sembra di aver seguito tutte le istruzioni correttamente.

-ho creato un nuovo progetto

-avviato il server

-configurato il server per "home & building system configuration"

-la S verde lampeggia correttamente

-home & building system configuration

- CPU address =1

- indirizzo ip dell' ETM3

- porta dell'ETM3

forse qualcuno mi può aiutare...

Modificato: da Livio Migliaresi
inserito link
Link al commento
Condividi su altri siti


Alla fine sono riuscito a vedere correttamente l'homeplc, non ho capito bene cosa ho cambiato forse la velocità di comunicazione ma ho anche cliccato SEND a fianco dello standbygroup e ho sentito fare un click tipo relè sull'homeplc poi è comparsa la versione del firmware e la scriita programming enabled

l'importante è che ora funzioni.

Ora vorrei provare a collegarmi anche con il modulo master (devo farlo?, a cosa può servire?) e con il DIMMER che invece mi sembra di aver capito vada configurato da qui per assegnargli un indirizzo.

vi tengo aggiornati sui miei progressi e vi ringrazio sin da ora per tutti i consigli che potete darmi

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

se il master è sotto all'HomePLC è già asservito quindi non ti serve far altro...

la logica on-fault si programma indirizzando il Master oppure il modulo e poi premendo SETUP I/O la prima finestra è il master

(lo vedi lampeggiare sulla sinistra in basso) e poi puoi passare agli Slave sotto a quello e anche al Dimmer.... vedi i flag frontali della finestra

setup I/O... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, allora dovrei essere gia' riuscito a configurare correttamente. Devo fare qualche prova di fault.

Ora passo al ladderhome, sto inziando a prendere lentamente confidenza ma sicuramente avro' ancora bisogno di aiuto.

Ho fatto anche qualche prova con le librerie xcomm e pagine web e mi sembrano semplici da utilizzare, vediamo cosa riusciro' a fare. Vorrei sviluppare un sito .Net per la gestione da interfaccia web per vari dispositivi, ipad, cellulare ecc...

Per quello che sto vedendo dalle prime prove dovrei riuscirci... Speriamo bene:)

Come unica nota negativa trovo la documentazione un po' scarna

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Ora passo al ladderhome, sto inziando a prendere lentamente confidenza ma sicuramente avro' ancora bisogno di aiuto.

anche un corso introduttivo non ci starebbe poi tanto male.... :lol:

ce ne sono due proprio a breve...uno per conoscere il sistema e uno per la Supervisione/TBM, configurazione e la diagnostica...LINK

Ho fatto anche qualche prova con le librerie xcomm e pagine web e mi sembrano semplici da utilizzare, vediamo cosa riusciro' a fare. Vorrei sviluppare un sito .Net per la gestione da interfaccia web per vari dispositivi, ipad, cellulare ecc...

il Web Server può anche scambiare dati direttamente anche con Visual Basic 6 e VB.NET/C#.NET... in modalità simile all'elaborazione in PHP..

Come unica nota negativa trovo la documentazione un po' scarna

Il Manuale online di LadderHome è solo per LadderHome, Librerie IEC1131-3 e per quelle Domotiche sicuramente non è un testo di

programmazione per quello ci sono libri e documentazioni specifiche... in fondo è sempre un PLC con linguaggi standard utilizzati in tutto

il mondo... per la Supervisione, Configurazione/Diagnostica invece devi usare quello di ABS XComm ma attento perché con quello potresti

rimanere sconvolto dalla quantità di dati.... :roflmao:

poi come già detto ci sono i corsi che valgono sicuramente quanto 10 manuali, infatti essendo HomePLC un architettura molto innovativa

non è cosi semplice capirla solo dal manuale... perché molte funzioni sono del tutto nuove e non presenti in nessun altro dispositivo/PLC

sul mercato... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, hai ragione contavo di iscrivermi al corso del 8/9 novembre. Stavo solo verificando se gli impegni me lo consentono ma faro' il possibile per esserci.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Si, hai ragione contavo di iscrivermi al corso del 8/9 novembre. Stavo solo verificando se gli impegni me lo consentono ma faro' il possibile per esserci.

perfetto cosi poi mi sai dire se quello che ti dicevo corrisponde a verità oppure

è solo una mia valutazione personale senza riscontri.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...