Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo Particolare Per Quadretto Di Comando


Nanotek

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

devo realizzare un semplice quadro di comando, con due deviatori che permettano di attivare e disattivare dei contattori di potenza ridotta ( 1000 w ) messi a coppia a comandare i rispettivi carichi. L' Assorbimento della bobina è di qualche decina di milliampere.

Per fare questo mi servono 6 conduttori, 2 segnali comuni e 4 cavi che ritornino ad attivare i contattori scelti tramite i deviatori posti nel quadro.

Il cavo va da un quadro elettrico esterno ad uno interno.

Il cavo andrebbe per tutto il tratto da un quadro all'altro dentro una guaina messa apposta ( 5-6 metri ).

Per fare questo comando mi è stato proposto l'utilizzo di un cavo con queste specifiche : " cavi baldassarri 6 x 0,75 cei 20-22 II 2000 c01ab ".

Sembra tanto un cavo citofonico a 6 fili. Non li ho mai usati questi cavi... ma mi sembra di ricordare che portassero anche l'alimentazione, giusto ?

Questi cavi supportano con il loro isolamento la tensione 220 v ?

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti


Il produttore (Baldassarri) dovrebbe specificare il grado di isolamento del cavo. Il dato lo torvi sul catalogo del produttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo guardando il sito del produttore e credo che il cavo sia questo:

http://www.specialcavibaldassari.it/gestione/pdf/46a.pdf

nella versione a 6 conduttori da 0,75 mm2

il quale è stato usato anche per l'impianto citofonico.

La tensione di esercizio indicata dalle tabelle è 300/500 quindi dovrebbe andare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...