Vai al contenuto
PLC Forum


Moduli Liberi In Quadro


Riccy

Messaggi consigliati

Esiste una norma che prevede chiaramente di lasciare una percentuale di spazio libero in un quadro di distribuzione oppure ci si basa solo sul buon senso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le civili abitazione adesso c'è la CEI 64-8 che obbliga di sovradimensionare i quadri di un 15%, prevedendo comunque un minimo di 2 moduli.

Per il resto, oltre al buon senso, occorre rispettare le relative Normative sui quadri elettrici, le quali considerano tra le altre cose la sovratemperatura interna e spesso occorre prevedere carpenterie più "spaziose" per dissipare meglio la potenza dissipata dalla apparecchiature, in questo caso quindi diventa d'obbligo la maggiorazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma se ciò che viene installato non dissipa molto, ipotizzo, e riempio tutta la modularità della colonna, rispettando i limiti e le prescrizioni delle norme comunque sbaglio perchè una norma particolare da proprio un minimo spazio da tenere libero oppure non seguo molto il buon senso ma non faccio una cosa vietata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei quadri industriali le norme "consigliano" di tenere il 20% della piastra di fondo libero; anche le canaline sono "consigliate" per un riempimento massimo del 70.

Se non ci sono state modifiche recenti alle normative non si tratta di obbligo ma di raccomandazione.

Poi trovi gli armadi con componenti montati anche sulle porte e sui fianchi, canaline con i coperchi chiusi a mazzate che appena tenti di aprirle ti esplodono in faccia. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...