Jump to content
PLC Forum


Moduli Liberi In Quadro


Riccy
 Share

Recommended Posts

Esiste una norma che prevede chiaramente di lasciare una percentuale di spazio libero in un quadro di distribuzione oppure ci si basa solo sul buon senso?

Link to comment
Share on other sites


Per le civili abitazione adesso c'è la CEI 64-8 che obbliga di sovradimensionare i quadri di un 15%, prevedendo comunque un minimo di 2 moduli.

Per il resto, oltre al buon senso, occorre rispettare le relative Normative sui quadri elettrici, le quali considerano tra le altre cose la sovratemperatura interna e spesso occorre prevedere carpenterie più "spaziose" per dissipare meglio la potenza dissipata dalla apparecchiature, in questo caso quindi diventa d'obbligo la maggiorazione.

Link to comment
Share on other sites

Si, ma se ciò che viene installato non dissipa molto, ipotizzo, e riempio tutta la modularità della colonna, rispettando i limiti e le prescrizioni delle norme comunque sbaglio perchè una norma particolare da proprio un minimo spazio da tenere libero oppure non seguo molto il buon senso ma non faccio una cosa vietata?

Link to comment
Share on other sites

Nei quadri industriali le norme "consigliano" di tenere il 20% della piastra di fondo libero; anche le canaline sono "consigliate" per un riempimento massimo del 70.

Se non ci sono state modifiche recenti alle normative non si tratta di obbligo ma di raccomandazione.

Poi trovi gli armadi con componenti montati anche sulle porte e sui fianchi, canaline con i coperchi chiusi a mazzate che appena tenti di aprirle ti esplodono in faccia. :angry:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...