Vai al contenuto
PLC Forum


Quadretto Essicatore.


reka

Messaggi consigliati

Se la sezione dei cavi è adeguata userei i fusibili da 10 A. Poi dovrai eventualmente proteggere la tratta dell'alimentazione del venitlatore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere magneto termico per avere protezione da corto circuito e sovraccarico. Ovviamente un motore di quella potenza non lo proteggi. E' il classico motore il cui assorbimento praticamente non cambia nemmeno con rotore bloccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti controllando il quadro di un essicatore più recente il ventilatore è senza fusibili ma con un avviatore diretto formato da interruttore di protezione e contattore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Non è obbligatorio usare fusibili, anche un salvamotore o interruttore magnetotermico vanno bene, certo i fusibili sono molto più rapidi ma vanno sovradimensionati un pò e possibilmente scelti AM

( avviamento motore), un fusibile starebbe bene sull alimentazione del termoregolatore e sugli ausiliari delle bobine invece.

Link al commento
Condividi su altri siti

io pensavo di usare i fusibili sulle tre fasi che andranno a fare le resistenze e poi uno a protezione della linea che andrà a fare il circuito di comando (quindi sia bobine che termoregolatore guardando lo schema)

per il ventilatore persavo a questo

201108061141110573.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti è più grosso del ventilatore. :smile:

Ma mettere 3 fusibili "accompagnamento motore" solo per proteggere la linea ventilatore no?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, lo danno per 0,5A e con bobina da 230Vac...

per me van bene anche i fusibili AM chiaramente, ma tu mi avevi messo il dubbio con l'intervento precedente e, aprendo un quadro recente,ci ho trovato uno di quelli..

se con tre fusibili sono a posto meglio così..

domani comincio a fare un po' di spesa (se non fanno ponte)

-bloccoporta

-portafuse 3+n per linea resistenza

-portafuse 1 per linea comando 230Vac

? portafuse 3 con fusibili AM da 1A ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho comprato i portafusibili sezionatori, aspetto a prendere il bloccaporta perchè non son mica convito di riuscire a farcelo stare.

per i fusibili del ventilatore rischio a mettere degli 0,5A? è 0,5 di targa e alla pinza da 0,4.... meglio passare all'1?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

finalmente ho ricablato il quadro, ho collaudato il circuito di comando e tutto funziona perfettamente :thumb_yello:

adesso devo recuperare i fusibili aM da 1A

per il circuito dei comandi cosa uso? è 230V e alimenta le due bobine e il termoregolatore.

per ricostruire la resistenza ho trovato della mica tagliata a forma di transitor, vedo di riuscire a sfruttarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

collaudo passato alla grande!

per i posteri in cerca di mica: io ho preso quella per transistor però poi ho scoperto che compare tra i ricambi per forni a microonde in forma di foglietti rettangolari e per chi opera nel mio settore anche nelle resistenze a fascia.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, ma farsi fare isolatori di ceramica a disegno costicchia credo :P

io ho alcune resistenze a fascia che sono isolate in ceramica, vengono considerate un po' come avere i cerchi in ferro o in lega sulle auto :lol:

però durano molto di più di quelle "base" al contario dei cerchi in lega...

altra cosa che usano sulle resistenze più piccole è una polvere che sembra sabbia e si compatta (non ricordo la composizion però).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...