Vai al contenuto
PLC Forum


Finecorsa Di Sicurezza


del_user_104015

Messaggi consigliati

del_user_104015

Ciao Tutti,

come da titolo cerco maggiori info riguardo un finecorsa di sicurezza che dovrei installare su un cancelletto di una recinzione a protezione di mulino di macinazione scorie in una fonderia di alluminio.

Tale finecorsa lo collegherei in serie all'arresto d'emergenza del quadro comando mulino, all'apertura del cancellino si deve fermare il macchinario!

Ovviamente deve essere fatto in modo tale che gli operai NON possano in nessun modo baipassarlo/escluderlo!

Voi di solito quali tipi/marche usate..?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ,gli Omron proposti da reka sono ottimi , io uso i pizzato che reperisco più facilmente e non ho mai avuto problemi, il mulino si arresta immediatamente? Altrimenti ti conviene usare i micro con serratura di blocco

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

Ringrazio per le risposte!

Quelli con serratura sarebbero ancora meglio...solo che questa fonderia è veramente un ambiente mooolto polveroso, per lo più polvere con ammoniaca e sale ..figuriamoci..chissà se la serrutara "regge"? ..avete esperienze in ambienti simili..?

Grazie

Modificato: da valerio64
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho usati in una galvanica , senza problemi , magari l'ambiente dove andrai a metterlo sarà ancora più problematico , ti consiglio di sentire il fornitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente deve essere fatto in modo tale che gli operai NON possano in nessun modo baipassarlo/escluderlo!

Contro la stupidità non c'è finecorsa che tiene...purtroppo... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

Citazione

Ovviamente deve essere fatto in modo tale che gli operai NON possano in nessun modo baipassarlo/escluderlo!

Contro la stupidità non c'è finecorsa che tiene...purtroppo... :(

...si si infatti!

Attualmente c'è il cancellino chiuso tramite lucchetto, il recinto è alto circa 150cm. tantissime volte noto gli operai che scavalcano per andare a controllare a vista gli ingranaggi... (roba da matti!!)

..metterano dei cecchini!?

Ciao e grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

tantissime volte noto gli operai che scavalcano per andare a controllare a vista gli ingranaggi... (roba da matti!!)

Poi quando succedono le tragedie....questi comportamenti servono da alibi per chi non si cura di mantenere in ordine le sicurezze. :(:angry:

E' notizia di questi giorni che i difensori di un condannato per il rogo di Torino, nel ricorso in appello hanno addebitato la rsponsabilità dell'incidente alc omportamento degli operai. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...