Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono Intercomunicante Si Sente Pianissimo


pippobau

Messaggi consigliati

Salve a tutti, il mio problema è il seguente:

Ho da sistemare un impianto citofonico composto nel seguente modo: 1 alimentatore 788/15; 8 cornette 1133 le cornette sono suddivise il 4 appartamenti, il problema è che se qualcuno citofona da fuori l'audio si sente perfetto, invece se si fa una chiamata interna , l'audio si senta pianissimo.

Qualche suggerimento

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


tecnico.logico

Ciao, hai verificato se il relè dell'alimentatore funziona correttamente? Cioè se il posto esterno viene escluso quando sei in conversazione intercomunicante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,il posto esterno viene escluso.

Comunque per sbaglio avevo scritto nella domanda il modello dell'alimentatore sbagliato, l'alimentatore è il 786/15 e non quello scritto in precedenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico

Si per l'alimentatore era chiaro che si parlava del 786/15.

Tieni presente che quando sei in chiamata intercomunicante sull'alimentatore ti si devono chiudere i contatti 1-2, 4-5, e devono invece aprirsi il 2-3, 5-6.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tecnico Logico, appena ho la possibilità vado a controllare, i contatti da de suggeriti, ma credo che il motivo non sia questo, perchè la proprietaria mi ha detto che prima di chiamare me aveva chiamato un'altro tecnico e questo gli ha sostituito tutte le cornette, l'alimentatore e perfino i fili, praticamente tutto, ma il problema e rimasto lo stesso.

L'unico dubio che ho e il seguente, riparlando con i propietari mi hanno detto che l'impianto funziona nel seguente modo:

Dal 1° Appartamento si chiama 2°, 3° Appartamente normalmente.

Dal 2° Appartamento si chiama 1°, 3° Appartamente normalmente.

Dal 3° Appartamento si chiama 1°, 2° Appartamente normalmente.

Quando si chiama il 1° Appartamento contemporaneamente si chiama anche il 4° perchè il proprietario é lo stesso e quindi non si sa dove e in quel momento.

Quando si chiama il 2° Appartamento contemporaneamente si chiama anche il 4° perchè il proprietario é lo stesso e quindi non si sa dove e in quel momento.

(Il 4° Appartamento è diviso in due parti, quindi ci sono due cornette una per il 1° ed una per il 2° Appartamento)

Fin qui dovrebbe essere tutto funzionante.

L'unica cosa che non mi convince e la seguente:

Se dal 1° Appartamento Si vuole chiamare il 4° o viceversa si fa una specie di auto chiamata cioè quando si suona, suona anche la cornetta da dove si chiama.

La stessa cosa avviene da 2° appartamento chiamando il 4° e viceversa.

Suggerimenti.................

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico

Ciao, se sono stati sostituiti i posti interni, l'alimentatore e i cavi, penso che l'unica cosa che rimane da cercare sia un errore nei cablaggi, a meno che nell'infilaggio dei conduttori non si sia danneggiato in qualche punto l'isolante di questi ultimi.

Per quanto riguarda l'autochiamata, succede perchè in effetti 1°- 4° e 2°- 4° appartamento, hanno la chiamata in parallelo, ma questo non dovrebbe influire sulla fonica.

Prova a guardare se sono stati inseriti accessori nei posti interni, controlla i diodi tra 6-10 e se sono stati tagliati i ponticelli sempre tra 6-10.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...