Vai al contenuto
PLC Forum


Centralizzare Tapparelle Senza Centralina


FabioSco

Messaggi consigliati

Salve,

avrei bisogno di centralizzare 8 tapparelle elettriche, motori con finecorsa integrato. I motori utilizzano tutti pulsanti a 3 posizioni della bticino. I motori sono tutti da 20nm.

Per motivi economici, vorrei evitare di prendere una centralina.

Ho recuperato, nel forum vecchio, questa discussione che tratta di una possibile soluzione:

http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=20086

Purtroppo non mi è consentito di accedere agli allegati.

Per ora sto predisponendo 2 cavi di ritorno che partono da ciascun motore ( su e giu ) ad una scatola dedicata.

Però, mi è oscuro il cablaggio. Non ho capito che relè prendere e come collegarli.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima cosa: ho spostato la discussione nel forum e nella sezione appropriata.

Al vecchio forum si può accedere come visitatori, quindi con le relative limitazioni. Però quasi tutte le discussioni son state riportate anche nel nuovo, quindi puoi fare una ricerca per verificare che quella discussione sia presente anche nel nuovo.

I motori son già dotati di fine corsa per il amssimo alto ed il minimo basso?

Non ti hanno dato, assieme ai motori, gli schemi di collegamento?

Solitamente sono 3 i fili: Fase, poi il neutro lo porti da un deviatore (relè) per richiudere il motore nel senso di alto o nel senso di basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

i motori li ho già montati da me e funzionano con il pulsante singolo. Mi servirebbe centralizzarli con un pulsante unico, senza centralina.

Purtroppo nella nuova discussione non è presente l'allegato con lo schema. Ho intuito dai messaggi a grandi linee come fare il collegamento, ma vorrei avere una conferma.

Per ora sto tirando ( almeno sto cercando di farli passare ) 2 fili (marrone,verde) da 1mm da ogni motore e li sto facendo arrivare ad una cassetta dedicata.

Da come ho intuito, in questa cassetta devo mettere dei rele monostabili, in modo da bloccare il ritorno di ogni singolo motore. Il pulsante centrale li attiva tutti, in salita o in discesa.

Ho capito bene ?

Grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo una cosa, ho predisposto dei rele a doppio scambio per bloccare la fase dei pulsanti locali, in modo che i motori non si bruciano per doppio comando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fischia!!!...

per risparmiare qualche centinaio di euro riempi la casa di rame

Capisco che la manodopera a te non costa, però....

Comunque la soluzione che tu indichi a me sembra la classica U.C.A.F. (Uffico Complicazioni Affari Semplici)

un BUS no?

Ciao Fabio e auguri :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, mi intrometto in questa discussione perchè la cosa interessa anche me... esteban59 cosa si dovrebbe fare per comandarle con sistema bus? nel mio caso ho 14 avvolgibili motorizzate + 4 finestre wasistas tutte motorizzate e tutte dotate di finecorsa, comandate singolarmente con interruttori 1 0 2 (salita - blocco - discesa) (apertura - blocco - chiusura) in un'altra discussione ho letto della mini centralina tt2n della NICE, tanto che stavo pensando a questa soluzione per evitare cavi e modifiche all'impianto in quanto vanno inserite direttamente nelle cassette 3 posti, perchè mi interessa comandarle tutte insieme oppure singolarmente, senza eliminare l'interruttore che hanno ora, anche perchè li ho pagati!!!

Un tt2n l'ho trovato a circa 55,00 € l'uno, più 50,00 € il radiocomando a 80 canali, quindi con un totale di 1040,00 €, tanto che sto valutando di acquistarli un po per volta, essendo le finestre e le avvolgibili in tre piani diversi, farei un piano per volta. 3 avv. mansarda - 5 avv. zona notte - 4 was. + 2 avv. zona giorno. Con il sistema bus risparmierei? potrei fare quello che interessa a me senza fare tante modifiche sostanziali all'impianto? di cosa avrei bisogno? grazie per l'eventuale informazione e scusate ancora l'intrusione.

ps, ogni piano ha la propria linea avvolgibili con un magnetotermico c10.

Link al commento
Condividi su altri siti

varie soluzioni sono applicabili con modalità BUS, sia proprietari che standard che liberamente programmabili.

In tutti i casi ci sono dei moduli distribuiti su BUS che connettono gli ingressi (pulsanti che hai già) e gli stessi moduli (o altri) che connettono i motori (tramite uscite)

Io personalmente preferisco i sistemi liberamente programmabili tipo PLC, che consentono di impiegare moduli generici e non dedicati specificatamente alle tapparelle. Ovviamente occorre costruire un po' di programma in Ladder+FB, ma con i blocchi funzione già pronti direi che è abbastanza semplice.

Nel caso del sistema che meglio conosco (HomePLC) per comandare 18 tapparelle avrei un PLC (4in + 4 out relè) e 8 moduli distribuiti a dimensioni ridotte (da poter mettere anche nel cassonetto, sempre con 4 in + 4out ciascuno) per un costo complessivo ben al di sotto dei 700,00 Euro che poi mi consente di lasciare tutte le porte aperte per aggiungere altre funzioni ed anche una eventuale supervisione locale e/o remota

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

esteban59 purtroppo non sono molto informato, mi è stato chiesto 700 euro per una centralina per 8 tapparelle, una cifra che ritengo assurda per mettere 1 pulsante. Più che il costo iniziale, è la manutenzione che spaventa, un componente cosi costoso se si rompe...

Dai miei calcoli ho un notevo risparmio, di cavi, di manodopera, di manutenzione e sul costo della centralina.

Per 8 tapparelle ho calcolato:

4 rele 4NO ( dal costo di 18euro caduno )

+ i rele locali 1NO+1NC per bloccare la fase locale ( di cui non ricordo il prezzo, era intorno ai 8 euro se non erro )

Per 8 tapparelle sono sotto i 150 euro tra rele e cavi, con un sistema che blocca anche il comando invertito.

Per ovviare al problema dei 16 cavi che arrivano in un solo punto, si possono distribuire i 4no in due cassette e utilizzare un bus di 2 cavi.

Sbaglio qualcosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Con il sistema bus risparmierei? potrei fare quello che interessa a me senza fare tante modifiche sostanziali all'impianto? di cosa avrei bisogno? grazie per l'eventuale informazione e scusate ancora l'intrusione.

Se il problema è economico prima di usare i moduli DIN che hanno già relè a bordo ma dimensioni e costo maggiori sarebbe preferibile

mettere un ragnetto 4ingressi +4uscite nella 503 (se possibile può fare anche 2 tapparelle con un unico ragnetto in quel caso si dimezza il costo)

poi vanno aggiunti solo due relè per ogni tapparella...

se lo richiedi dato che il software è banale il dispositivo può arrivare già programmato quindi solo da collegare e accendere...

e in questo caso oltre al cablaggio con solo due fili si ha anche un forte abbattimento dei costi...

mantenendo apparati dedicati con interblocchi tra le manovre ecc... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un disegno, molto rozzo.

Purtroppo lo schema ancora non mi convince. Nel quadro generale ho la possibilità di staccare la linea alle singole stanze. Con questa soluzione, se premo il pulsante delle tapperelle le tapparelle locali comunque ricevono la fase, anche se non si muovono se è staccato il mt della stanza per l'assenza del neutro.

Però sta cosa non mi piace.

Modificato: da FabioSco
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa dovrebbe essere la versione definitiva, anche se più costosa della precedente.

Ha il vantaggio che in caso di anomania di uno dei due rele locali, non è possibile, in ogni caso, invertire il segnale.

Nella versione precedente era possibile, in caso di anomalia di uno dei rele, invertire il segnale al motore.

A voi la dura sentenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso del sistema che meglio conosco (HomePLC) per comandare 18 tapparelle avrei un PLC (4in + 4 out relè) e 8 moduli distribuiti a dimensioni ridotte (da poter mettere anche nel cassonetto, sempre con 4 in + 4out ciascuno) per un costo complessivo ben al di sotto dei 700,00 Euro che poi mi consente di lasciare tutte le porte aperte per aggiungere altre funzioni ed anche una eventuale supervisione locale e/o remota

Sapresti indicarmi un sito on line dove poter vedere qualche prezzo e valutare? poi magari cerco un negozio fisico nella mia zona, ma prima vorrei farmi un'idea del prodotto e dei costi totali. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Sapresti indicarmi un sito on line dove poter vedere qualche prezzo e valutare?

non è difficile prova a digitare "HomePLC" su Google... poi dovrai fare una ricerca nella ricerca dato che ci sono più aziende e più prezzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ho dato un'occhiata su google, ma ho solo trovato siti che generalizzano un po di prodotti, non ho trovato nulla di specifico e con relativi prezzi. L'idea dei ragnetti 4 ingressi /4 uscite nelle 503 mi piace, ma poi nei cassonetti che relè devo montare? e la centralina? presumo che un alimentatore solo possa bastare, per quanto riguarda i cavi, quanti fili devo passare in aggiunta al normale impianto elettrico attualmente in uso? quello che interessa a me nello specifico è comandare le 14 avvolgibili e 4 wasistas con un radiocomando, singolarmente/a gruppi / tutte insieme... sapreste indicare nello specifico di cosa avrei bisogno? grazie ancora per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
L'idea dei ragnetti 4 ingressi /4 uscite nelle 503 mi piace, ma poi nei cassonetti che relè devo montare?

dei Finder tipo questi....LINK (con bobina in continua) della stessa alimentazione (circa) di alimentazione del ragnetto...

e la centralina?

intendi HomePLC?... quello lo puoi richiedere pre-programmato all'ordine!

presumo che un alimentatore solo possa bastare,

sicuramente un impianto del genere assorbe pochissimo!

un piccolo alimentatore in continua (ma anche un trasformatore + raddrizzatore con filtro)

per quanto riguarda i cavi, quanti fili devo passare in aggiunta al normale impianto elettrico attualmente in uso?

uno solo cavetto FTP (oppure UTP se passa separato dalla potenza)

quello che interessa a me nello specifico è comandare le 14 avvolgibili e 4 wasistas con un radiocomando, singolarmente/a gruppi / tutte insieme... sapreste indicare nello specifico di cosa avrei bisogno?

Il telecomando può essere anche lo stesso che controlla anche la parte audio/video cosi da aumentare

il numero di funzioni disponibili facilitandone l'uso... nel locale avrai

controllo singolo della tapparella sempre col solito tasto (cosi non c'è modo di sbagliare)

poi controllo a gruppi con un tasto dedicato e controllo totale con un altro tasto

i comandi possono essere sia in chiusura che in apertura che in manovra con arresto in un punto qualsiasi

della corsa della tapparella!... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un collega mi ha fatto notare che i relè a monte non servono a nulla, si possono togliere.

Si puo fare un solo bus di 2 fili comune a tutte le tapparelle per il comando centralizzato ( che mi semplifica molto la vita )

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ma HomePLC già programmato dove lo trovo, io in rete non ne ho trovati.

Vada per l'esclusione dei relè, ma i ragnetti servono? i due cavi bus li porto dal plc direttamente al motore o nella 503 all'interruttore su/stop/giù? ma se durante il comando radio inavvertitamente viene premuto l'interruttore manuale o viceversa, senza relè che succede? va in corto il motore? ancora una domanda, il ricevitore radio? è integrato nel plc? essendo le avvolgibili in tre piani diversi, la ricevente radio dove mi conviene posizionarla, presumo al piano centrale sempre sperando che prenda il segnale?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
ok, ma HomePLC già programmato dove lo trovo, io in rete non ne ho trovati.

prova su questo catalogo...LINK

Vada per l'esclusione dei relè, ma i ragnetti servono?

i relè per azionare un motore servono in qualsiasi soluzione anche fosse quella della casa stessa (sarebbero forse statici)

ma non sono opzionali...

anzi già che mi ci fai pensare anche con i ragnetti potresti usare quelli statici che hanno una vita sicuramente diversa da quelli meccanici!

i due cavi bus li porto dal plc direttamente al motore o nella 503 all'interruttore su/stop/giù?

Il solo cavo Bus va dalla centralina ai vari ragnetti decidi tu dove metterli...

Nel Cassonetto e poi colleghi i pulsanti sottostanti oppure...

Nella 503 e poi colleghi i 2 relè nel cassonetto o direttamente nella 503?

mentre se usi la versione a guida DIN per dimensioni va sicuramente nel cassonetto!

ma se durante il comando radio inavvertitamente viene premuto l'interruttore manuale o viceversa, senza relè che succede?

va in corto il motore?

assolutamente nulla! sia la logica che i ragnetti sono interbloccati... e il comando manuale deve passare tramite gli ingressi locali

cosi è interbloccato con la logica/telecomandi

ancora una domanda, il ricevitore radio? è integrato nel plc?

può essere quello di sistema, in quel caso ne potresti mettere uno per piano, cosi fai anche i gruppi

ma può essere anche un ricevitore di mercato non necessariamente il suo... cosi lo scegli della portata che vuoi e la sostituzione

rimane libera...

anche se io ti consiglio di valutare l'opzione telecomando IR più agevole da utilizzare e ormai la più utilizzata per questo tipo di funzionalità..

essendo le avvolgibili in tre piani diversi, la ricevente radio dove mi conviene posizionarla, presumo al piano centrale sempre sperando che prenda il segnale?

i ricevitore di sistema si posano direttamente sul Bus al piano quindi non hai il problema, cosi come i ricevitori Infrarossi

ma come detto sopra potresti usare anche altri telecomandi che coprono anche grandi distanze cosi chiudi anche le tapparelle hai vicini... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Io ho fatto un impianto abbastanza semplice utilzzando le centrline della Becker UC42 spendendo mi pare 30 euro a centralina.

Non so se ti posso essere stato utile e se le centrline siano a buon mercato, nel caso fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione perché anch'io sto cercando una soluzione valida con intento di trovare nuovi spunti e, se posso, darne a mia volta.

In rete ho trovato un prodotto che fa tutto questo usando la linea elettrica come bus.

Eltako http://www.eltako.com/fileadmin/downloads/it/prospetti/Eltako-Powerline_it_Internet.pdf

 

  • Niente wireless potenzialmente poco sicuro, ma distribuzione pressoché totale in casa.
  • Nessun cavo aggiuntivo per il controllo delle tapparelle, ma solo l'alimentazione. Quindi lo stretto rame necessario.
  • Gestione del comando locale via cavo in bassa tensione
  • Gestione degli attuatore singoli o multipli dove si vuole dato che dalla rete prendono alimentazione e connessione al bus

 

Peccato costino un sacco. Nel mio caso mi basterebbe avere un attuatore soltanto multi canali che interfaccerei da antifurto, in modo da poter "anche" chiudere tutto se lo si desidera.

Conoscete altre soluzioni adottabili ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

L'ultimo intervento risale al 2013...

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...