Vai al contenuto
PLC Forum


Scatto Anomalo Di Due Differenziali


Fabiano5b

Messaggi consigliati

Salve a tutti, abito in una casa a due piani dove ogni piano ha il suo quadro elettrico indipendente composto da interruttore differenziale a monte e vari magnetotermici per linee luci prese ecc.

A monte di questi due quadri c'è direttamente il contattore ENEL. Ogni tanto capita che i due differenziali scattano contemporaneamente. Una volta riarmati poi l'anomalia non si verifica più per giorni o addirittura per mesi interi.

Quale potrebbe essere il difetto? Come posso risolverlo?

Rispondete per favore, anche se non siete sicuri di quello che dite, qualunque cosa può essere un'idea utile per arrivare alla soluzione!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere che c'e' qualche carico che viene utilizzato raramente che in qualche modo si interconnette a valle dei due differenziali, quando si hanno due differenziali, i crcuiti a valle degli stessi devono essere completamente indipendenti uno dall' altro.

Per farmi capire faccio questo esempio: se ho una lampadina che e' comandata da un interruttore che prende la fase sul circuito nr. 1 e prende il neutro sul circuito nr. 2.... ecco che se accendo la luce mi saltano tutti e due i differenziali...

Se invece non ci sono errori nei cablaggi potrebbe essere qualche disturbo proveniente dalla linea Enel

Link al commento
Condividi su altri siti

Per farmi capire faccio questo esempio: se ho una lampadina che e' comandata da un interruttore che prende la fase sul circuito nr. 1 e prende il neutro sul circuito nr. 2.... ecco che se accendo la luce mi saltano tutti e due i differenziali...

Vero............. ma non e' possibile riarmarli a meno che non venga non venga riportato l'interruttore nella posizione iniziale

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Se avessi un carico collegato a entrambe i circuiti con fase da una parte e neutro dall'altra e interviene poi devi per forza spegnere o escludere quel carico se vuoi riarmare i differenziali.

Sono differenziali di tipo AC ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure potrebbe essere un disturbo che li fa' saltare i modo intempestivo, ed e' per questo motivo che ti viene chiesto da Pierluigi se sono differenziali in classe ac

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

cosa c'è installato oltre al differenziale e ai magnetotermici nei 2 centralini?

a me è capitato che dei trasformatori per suonerie facessero intervenire i differenziali.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

I differenziali sono di tipo AC e non credo si tratti di carichi divisi male, perché subito dopo l'intervento dei differenziali li riarmo senza premere interruttori o cose del genere e non scattano più!

E' possibile che un differenziale impieghi molto tempo ad intervenire se c'è una dispersione di corrente molto inferiore a 0.03A? Perché se così fosse allora mi viene da pensare che è stato collegato male (fase su un differenziale e neutro su un altro) qualche carico molto piccolo, ad esempio un termostato! Penso questo perché in casa ho un termostato su ogni piano e questi hanno una luce (credo led) sempre accesa, visto che entrambi sono collegati sulla caldaia, potrebbero essere stati collegati male!

Altrimenti a tutto ciò quale potrebbe essere un disturbo che li fa scattare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

La corrente di sicuro intervento di un differenziale da 30 mA di solito è di 22mA circa, ma da come dici direi che puoi provare con un differenziale di Tipo A e vedi se scatta ancora, poi eventualmente sostituisci anche l'altro, del resto i disturbi in rete sono sempre più frequenti, certo se potessi fare una misura della dispersione istantanea con una pinza amperometrica ti togli il dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...