Vai al contenuto
PLC Forum


Bft - Inibire Le Fotocellule


Aleramo73

Messaggi consigliati

Gentili partecipanti,

mi ritrovo ad affrontare un problema increscioso.

Poco piu' di un anno fa ho montato autonomamente un apricancello a due ante battenti BFT Phobos N BT con centralina LIBRA-C-MA che, di per se,' non ha mai dato problemi.

Questi sono arrivati dopo che sono state danneggiate le fotocellule esterne da qualche vandalo.

Una prima volta in modo leggero, senza comprometterne il funzionamento, l'ultima invece in modo tale da impedire l'apertura del cancello.

Pur sapendo a che cosa vado incontro, ho pensato di far funzionare gli attuatori senza le fotocellule.

Ho trovato alcuni accenni in altre discussioni ma niente di specifico per il mio modello.

Sperando che qualcuno possa darmi un suggerimento ringrazio tutti per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

In certi casi, un buon riparo formato da tondini di ferro per riparare l'apparecchio, può dare degli ottimi risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il sistema per by-passare le fotocellule c'è, ma piuttosto di questa estrema soluzione proverei con una sorta di protezione meccanica in metallo per quest'ultime. Ti ricordo che le fotocellule sono un dispositivo di sicurezza per evitare lo schiacciamento di cose e soprattutto persone tra le ante del cancello (la pressione esercitata dalle ante può soffocare un bambino)!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

nel listino bft esistono delle protezioni metalliche dedicate che coprono perfettamente la fotocellula la lasciando scoperto solamente l'occhio. se uno ci picchia sopra con una mazzetta però ovviamente non sono abbastanza robuste.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea di una protezione, magari una "scatola" in piatto di inox, mi convince. Almeno per il momento, tengo le fotocellule e applico un guscio come sopra.

Spero, in futuro, di riuscire a rendermi altrettanto utile.

Grazie a tutti dei consigli e tanti cari saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...