Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Elettrico Bagno


Messaggi consigliati

Salve,

devo collegare due punti luce a due interruttori diversi in modo da poterli accendere separatamente, devo però collegare anche una ventola che deve partire quando accendo sia il primo che il secondo interruttore lasciando comunque i due pinti luce separati, come fare? se collego la ventola ai due interruttori è come se li cortocircuitassi e finirebbe che si accenderebbero tutti i punti luce indipendentemente dall'interrutore che aziono. Devo usare qualcos'altro?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


cioè vorresti accendere due punti luci da due interruttori, quindi interruttore 1 accende lampada 1 e interruttore 2 accende lampada 2, però sia con l'accensione della lampada 1, o la 2, o la 1 e 2, la ventola deve essere accesa in ogni caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tecnicoele, è la soluzione che è venuta in mente anche a me questo pomeriggio, solo che avevo il dubbio che non esistessero interruttori bipolari.

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

un'idea potrebbe essere questa, però i diodi li devi cercare tu, io non ho idea di quali ci vanno, e a secondo la potenza totale assorbita della ventola.

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mah....io sarei sempre dell'opinione di usare un bipolare.......

avevo il dubbio che non esistessero interruttori bipolari

Non è assolutamente vero, tutte le ditte producono dei bipolari per ogni serie civile, i famosi "zero - uno" :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

un'idea potrebbe essere questa, però i diodi li devi cercare tu, io non ho idea di quali ci vanno, e a secondo la potenza totale assorbita della ventola.

Immagine.png

Con l'alternata? Ma cosa arriva alla ventola?

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei se diodi lavorano anche con alternata :(

la mia è stata una idea.

edit. penso proprio di no

Modificato: da diamagic
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...