Jump to content
PLC Forum

enzodirio

Pioggia, Problemi Con La Media Tensione

Recommended Posts

enzodirio

Salve a tutti,

Volevo chiedere dei consigli su come risolvere un problema che ho da un pò su un impianto fotovoltaico.

In pratica abbiamo connesso da circa 2 mesi in Media Tensione un impianto fotovoltaico da 700 KWp. L'impianto produce perfettamente e non dava problemi fin che non sono arrivate le prime piogge battenti, le quali causano un apertura dell'interruttore di Media tensione.

Non sono riuscito ancora a identificare le possibili cause del problema anche perchè non riesco a raggiungere tempestivamente il sito (impiego 2 giorni pr arrivare). E una volta arrivato in sito non ho alcun errore sulla protezione di interfaccia e l'impianto si riarma tranquillamente. La protezione di interfaccia che uso è dell ABB Model ref 542plus.

mi chiedevo se qualcuno si sia gia imbattuto in problemi di questo tipo, e puo darmi qualche consiglio su eventuali prove da effettuare...

posso postare anche schemi elettrici se occorrono...

Grazie per l'attenzione.

Link to post
Share on other sites

Alessandroni Matteo

Ciao Enzo,

premetto subito che non conosco l'SPI dell'ABB che hai menzionato. Noi usiamo di solito il Thytronic che come dici te giustamente si riarma da solo quando i parametri rientrano nei range previsti ma la segnalazione di "TRIP" comunque rimane visualizzata sul frontale finchè manualmente non si cancella.

E poi, sinceramente, la vedo abbastanza dura che l'impianto fotovoltaico vada fuori parametri così facilmente o perlomeno a me su decine di problemi che dà un generatore fotovoltaico mai mi è capitato che intervenisse l'SPI

Io mi orienterei più sul resto che può fare aprire il DDI in primis l'alimentazione ausiliaria dell'UPS (in una cabina in cui ogni tanto mi si apriva il DG di MT dopo aver provato di tutto ho cambiato l'UPS che era abbastanza nuovo e tutto si è sistemato), eventuali segnalazioni provenienti dal trasformatore (es. sovratemperatura), sistemi di sgancio ecc....

Tienci aggiornato e magari se puoi posta qualche schema.

Saluti

Matteo

Link to post
Share on other sites
sondino

verifica il funzionamento dell'ups come è stato detto, magari causa piogge salta la rete e di conseguenza l'spi ma se l'ups non funziona si spegne e magari non ti memorizza l'evento....dipende tutto da come funziona il rele. Però al riavvio dell'ups l'interuttore non dovrebbe richiudersi in automatico ma solo in manuale.

Link to post
Share on other sites
Del_user_127832

A me capitava col REF601 e come detto da chi mi ha preceduto era un problema dell' UPS che al mancare dell' alimentazione da rete, nonostante batterie relativamente nuove, non riusciva ad alimentare il relè che andando a 0 volt faceva sganciare l'interruttore.

[at]Sondino,

Però al riavvio dell'ups l'interuttore non dovrebbe richiudersi in automatico ma solo in manuale.

certo, infatti credo sia quello che capita anche a enzodirio:

una volta arrivato in sito non ho alcun errore sulla protezione di interfaccia e l'impianto si riarma tranquillamente

Saluti

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...