Vai al contenuto
PLC Forum


Spina Trifase Su Abitazione Civile


ROMOLO1983

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, prima di far saltare il mio impianto elettrico di casa avrei bisogno di un conforto.

ho acquistato un'impastatrice professionale che ha la spina trifase. Tra le caratteristiche tecniche del macchinario ho visto che l'alimentazione è 230V/1N/50HZ - 230-400V/3/50HZ POTENZA 0,37 KW (0,5 HP).

ammesso che riesca a trovare un adattatore per la presa di casa per la spina trifase, volevo sapere se l'impianto di casa va bene per un macchinario del genere.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare possa andare tanto che nei valori di tensione viene riportato 230V/1N/50HZ che credo si riferisca ad alimentazione monofase con i parametri della nostra rete standard.

credo ti serva un adattatore come quello di questa foto http://i.ebayimg.com/t/SPINA-ADATTATORE-TRIFASE-MONOFASE-3P-N-T16A-380V-2Pr-Biv-2P-T16A-/00/s/NDAwWDQwMA==/$(KGrHqN,!ocE-yDKez0qBPw6G-gruw~~60_35.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che dovevi comprare quella versione, magari puoi modificare la tua ma non basta adattarci la spina, credo serva modificare qualcosa in morsettiera. Se è nuovo è meglio seguire le indicazioni del produttore prima di fare modifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che non mi spiego, se fosse come dice reka, è perchè nelle caratteristiche il costruttore dichiara entrambe le tensioni di esercizio e sia sistema monofase che trifase sulla versione con spina trifase..

Forse il buon senso a questo punto mi suggerirebbe di chiamare il produttore e chiarire definitivamente la questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto della spina? Foto della targhetta?

Puoi aprire la spina senza perdere la garanzia per vedere i collegamenti interni?

Aspettiamo info anche se

credo che dovevi comprare quella versione, magari puoi modificare la tua ma non basta adattarci la spina, credo serva modificare qualcosa in morsettiera. Se è nuovo è meglio seguire le indicazioni del produttore prima di fare modifiche.

mi sembra la soluzione migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

com'è la spina si sa, meglio vedere dall'altra parte del filo com'è il collegamento.

chi è del settore lo sa ... la mia speranza è che fosse una 3P+N+T, magari collegata a tra fase e neutro

solitamente queste macchine sono costruite con la stessa meccanica, alcune vengono dotate di motore trifase uso professionale altre con motore monofase uso casalingo..

quindi propongo al ns amico di tornare dal venditore e farsi cambiare l'impastatrice... se possibile, altrimenti esiste la soluzione condensatore con tutti i contro che conosciamo..

Link al commento
Condividi su altri siti

sulle istruzioni c'è lo schema elettrico ma ora non ce l'ho a portata di mano. vedo di farvelo avere al piu presto. Purtroppo la macchina non la posso cambiare perchè l'ho rimediata tramite un favore di un amico. Ho mandato un'email al produttore chiedendo spiegazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...