Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Spia Cancello


AndroMac

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto aiutando un amico a fare una modifica sul collegamento di una scheda di un cancello (doppio battente) ed ho un dubbio su un collegamento.

Si tratta di una FAAC MPS 452.

Attualmente la scheda é installata e funzionante ed all'interno dell'abitazione é presente un unico punto di comando con pulsanti Apertura e Blocco + spia di segnalazione movimento.

Adesso a seguito di una ristrutturazione dell'abitazione é necessario portare il comando di apertura/blocco/segnalazione in altri 3 punti della casa, per un totale di 4 punti di comando.

Per i pulsanti di apertura/blocco non ci sono problemi: tutti i pulsanti di apertura che sono N.A. vanno collegati in parallelo, mentre i pulsanti di blocco N.C. in serie.

Il dubbio ce l'ho per la spia di segnalazione; nelle istruzioni della scheda é indicato che si tratta di un collegamento a 24Vdc max 3W, ed attualmente infatti é collegata un'unica spia 24V che dovrebbe fare circa 2 W. Se collego però in parallelo altre 3 spie supero di un bel po' la potenza massima prevista (e che si raccomanda di non superare per evitare guasti alla scheda).

Come posso fare per avere 4 punti luminosi di segnalazione senza compromettere il funzionamento della scheda?

grazie a tutti per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vedo molte alternative, o usi due lampade che consumano poco, magari a led, oppure usi un relè.

Potresti vedere se la centrale dispone sia di uscita per "luce di cortesia o lampada spia" che di uscita per "lampeggiatore".

Se li hai entrambi utilizzi l' uscita libera, penso si possono usare entrambe e contemporaneamente.

Mi è capitato gi riparare una scheda gibidi 1/c plus qualche giorno fa e ho notato queste due uscite.

Spero di non aver detto cavolate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...