Vai al contenuto
PLC Forum


Segnalazione Passaggio Auto Con Cancello Aperto


ottober

Messaggi consigliati

Ho un sistema apricancello Came con quadro comando ZA2.

In alcune circostanze devo aprire il cancello e bloccarlo in tale posizione con il pulsante di stop.

Mi occorre però qualche cosa che segnali in casa quando un auto entra dal cancello. Vorrei sfruttare le fotocellule esistenti mediante un collegamento filare fra cancello e casa.

I ricevitori delle due coppie di fotocellule hanno i contatti NC collegati in serie ai contatti 2 e C1 della scheda del quadro comando; nella situazione indicata, interrompendo il raggio IR la tensione fra 2 e C1 passa da 0 a 16V che vorrei sfruttare per segnalare tale evento (ad esempio un campanello).

In commercio ho visto che esistono dei “Relè rivelatori di tensione” (un po’ cari), con un’impedenza d’ingresso molto alta, che chiudono i contatti in uscita quando la tensione da controllare in ingresso supera una certa soglia.

Qualcuno ha mai affrontato tale problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho risolto il mio problema in modo semplice (non essendo un professionista della materia) ed in modo diverso da quanto indicato nella domanda; tuttavia la soluzione adottata è funzionante per cui la indico nel caso a qualcuno potesse interessare.

Il materiale utilizzato è un relè da 24 Vca, un cavetto di circa 40 m (nel mio caso) e un normale interruttore.

Nei ricevitori delle fotocellule DOC I e DOC E della CAME si misurano 24 Vca fra i contatti + e NO quando si interrompe il raggio infrarosso e 0 V quando il raggio è libero, sia con cancello aperto che chiuso.

Ho steso sottotraccia il cavetto fra la centralina dell’apricancello e il quadro elettrico di casa collegando due fili di un’estremità ai contatti + e NO della fotocellula e l’altra estremità alla bobina del relè sistemato in casa; ho quindi collegato ai contatti C ed NO del relè due fili in parallelo ai pulsanti di chiamata del campanello interno.

Poiché il campanello di casa suonerebbe ogni volta che si intercetta il raggio IR, ho inserito un interruttore in modo che il campanello possa suonare soltanto nella condizione desiderata di cancello aperto e bloccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...