Vai al contenuto
PLC Forum


Saltato Interruttore Generale Luce


steele82

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, stamattina ho montato una lampada di emergenza esterna ed una da inserire nelle placchette degli interruttori delle luci;

per entrambe ho preso la corrente da due prese distinte e ho collegato quella da incasso così come mostrato nelle istruzioni, mentre per la prima non essendoci alcuna istruzione ma solo due fili volanti ho collegato il rosso e il nero della lampada rispettivamente con fase e neutro.

Quando ho riattaccato l'interruttore della luce c'è stata una scintilla dietro quest'ultimo e di li in poi non c'è stata più corrente. Il contatore non è saltato ma ci sono le due luci rosse accese e l'interruttore generale con il salvavita si alza e abbassa senza forzature.

Morale della favola, devo sostituire qualche interruttore e se si quali?

Grazie x la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi hai avuto il problema con quella esterna? Se parli di fili rosso e nero mi viene da pensare che è una lampada che funziona in tensione continua (batterie per intenderci) e non per l' abitazione. Cosa c'è scritto sul retro della lampada? Marca e modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

la lampada funziona con alternata solo che ci sono arrivato dopo al fatto che bisognava infilare i fili della lampada in degli spinotti così come quelli di casa e entrambi poi dietro la lampada. il problema l'ho avuto quando ho riattaccato la corrente subito dopo aver collegato quei fili tra di loro, è saltato tutto e buona notte

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonanotte? al massimo buonanotte alla lampada!.

Mi sa tanto che hai alimentato parte della lampada che prendeva tensione continua dal circuito, se alleghi delle foto e scrivi marca e modello forse riusciamo a dirti qualcosa in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo ritorno sul luogo del misfatto e faccio foto..

al di la della lampada, come risolvo il fatto che non c'è più corrente e che gli interruttori del quadro si alzano e abbassano senza forzare?

il salvavita però non fa abbassare l'interruttore generale, credo sia per mancanza di corrente, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Com'è composto il quadro elettrico? Hai il salvavita (differenziale) più i vari magnetotermici per le varie linee? Che significa che il salvavita non fa abbassare l' interruttore generale? Adesso la lampada in questione è collegata?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho l'interruttore generale con il pulsantino del test del salvavita e vari interruttori per luci e forza motrice.

tutti gli interruttori sono verso l'alto ossia su on, ma non c'è corrente in appartamento. Il pulsantino del test del salvavita non fa abbassare l'interruttore generale e la lampada non è più collegata!

Il contatore non è saltato

Che poi mi chiedo, se la corrente x la lampada è stata presa inizialmente su di una presa e quindi sulla linea della forza motrice, perchè è saltato l'interruttore della luce?

Modificato: da steele82
Link al commento
Condividi su altri siti

Se premendo il pulsante di test del salvavita lo stesso non stacca, è la prova che non c'è alimentazione. Controlla che non hai sbagliato contatore, quello dell' enel intendo. Inoltre se il contatore è nelle cantine o comunque distante dal tuo appartamento, è probabile che ci sia un magnetotermico che protegga la linea dall' uscita dal contatore fino all' appartamento, questo spiegherebbe perchè sia il salvavita che i magnetotermici (specialmente quello della forza motrice) non si siano aperti. Spero di essere stato chiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

capito il discorso.. devo solo trovare questo magneto termico.. il palazzo ha 4 anni e i contatori sono al piano terra, mentre l'appartamento al terzo.. di norma dove sono piazzati questi magnetotermici?

grazie x le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

ora che ci penso, di fianco ai contatori ci sono gli interruttori che mi hanno spiegato essere dei garage. Possibile che invece siano quelli a protezione di tutto l'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh...ti dovrebbe bastare un'occhiata per capire se è così :) se il MT è giù e i garage hanno tensione non è come ti han detto.

Comunque velocemente verificabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ad un mio amico è successa la stessa cosa,dopo un cortocircuito non arrivava più energia dal contatore.

Morale della favola dopo 4 ore tutto ok.

Quello che ho pensato io è che a seguito di un corto con elevate correnti in gioco,il sistema di telegestione Enel, non ripristina la fornitura per tot tempo,sicuramente per questioni di sicurezza e protezione del chip all'interno del contatore .

Anche lui aveva i 2 led rossi accesi fissi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano, a casa mia, anche dopo un corto franco, il contatore (sempre che stacchi), non si comporta in modo strano, continuando ad erogare come da norma :unsure:

Prenderei in considerazione anche l' ipotesi di un cavo o di un contatto, magari già malmessi, che con il corto hanno deciso di staccarsi, ho visto succedere anche quello :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...