Vai al contenuto
PLC Forum


Scatti Contatore Enel, Differenziale A Monte E Differenziale Magnetotermico A Casa


mg71175

Messaggi consigliati

Buongiorno va tutti, chi mi sa rispondere a questa (forse ignorante) domanda?

A casa ho montato 2 Differenziali Magnetotermici della ABB, uno per le prese 16 A e l'altro per le luci fisse di 10 A.

Sono entrambi salvavita e magnetotermici così dice il libretto delle istruzioni.

La domanda: Perchè quando avviene un corto o dispersione di corrente scatta più spesso il salvavite sotto in scala accanto al contatore enel (ma a volte anche il contatore stesso enel più raramente), che non questi qui che ho a casa? Funzionano perchè facendo i test scattano ma anche perchè nella minoranza dei casi scattano anche loro. Io chiedo a voi, posso fare in modo che sempre in qualsiasi caso scattino a casa prima? Da cosa dipende dalla sensibilita o portata dei differenziali montati?

Grazie per i vostri consigli.

Modificato: da mg71175
Link al commento
Condividi su altri siti


Che In , che curva hanno e che Idn hanno i magnetormici diff in casa e quello sotto.

Un' altra cosa, ma i corti e le dispersioni, avvengono tanto spesso a casa tua??

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi sotto hai un 25A, 30mA come quelli sopra.

Se la condizioni di posa lo permettono, cioè se la tubazione dal contatore fino in casa è in PVC e se il centralino è anch' esso in PVC, potresti mettre un semplice MT vicino al contatore e togliere quel differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, posto le foto così sono più chiaro:

1) Contatore enel sottoscala.

http://imageshack.us/photo/my-images/96/90019031.jpg/

2) Salvavita a fianco contatore per la mia abitazione. (Ogni condomino ha il suo).

http://imageshack.us/photo/my-images/339/84930616.jpg/

3) Differenziali magnetotermici a casa mia.

http://imageshack.us/photo/my-images/717/casa3i.jpg/

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Va messo vicino al contatore al posto di quello che hai fotografato.

Dimenticavo una cosa, questo però non evita l' intervento del contatore se superi la potenza contrattuale, come mmi sembra di aver capito che avviene, raramente, ma avviene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma giù non vorrei togliere nulla perchè è collegato assieme a tutti gli altri condomini. Vorrei fare solo la modifica o sostituzione a casa. Non si può risolvere il caso diversamente senza toccare nulla giù in scala? Magari mettendo qualcosa di più sensibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non metti un selettivo non risolvi niente. Se metti il selettivo in casa scatterà comunque quello del sottocontatore. Quindi l'unica soluzione è mettere il selettivo nel sottocontatore. Non c'è altro modo per risolvere questo tuo problema.

se la situazione è comune a tutti i condomini porterà solo beneficio a tutti se vorranno adeguarsi

Modificato: da Riccy
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...