Vai al contenuto
PLC Forum


Doppio Contatore Monofase E Trifase


Giovanni A.T.

Messaggi consigliati

Salve a tutti...mi hanno chiesto un consiglio relativo ad un piccolo stabilimento industriale cosi' organizzato:

poiché la lavorazione é periodica (si lavora due mesi l'anno) la fornitura stabile monofase da 3kw, viene integrata da una fornitura periodica da 15kw trifase per alimentare i macchinari. L'assorbimento di questi é dato per lo piú da motori elettrici e qualche resistenza, la potenza max prelevata dal contatore trifase é di circa 10/11 kw. L'impianto monofase, che é completamente distinto e alimenta illuminazione, boiler, servizi vari e un'idropulitrice industriale da più di 2kw, durante il periodo di lavorazione sgancia spesso, superando i 3 kw di assorbimento. Dai due contatori partono linee distinte, lunghe circa 20 metri, che raggiungono un quadretto di distribuzione all'interno dello stabilimento.

La mia idea era quella di montare all'interno del quadretto di distribuzione, dopo il magnetotermico differenziale 3P da 50A 0,3A, un commutatore bipolare, cosi da poter alimentare da questo,nel periodo in cui é disponibile la fornitura trifase, l'impianto monofase. Ovviamente non ci sono grandissimi vantaggi in termini di diponibilità di energia poiché l'impianto resterà comunque protetto dall'attuale magnetotermico diff da 16A 0,03A. Conto comunque di poter recuperare qualcosina rispetto alla curva di intervento del contatore giusto? Ovviamente cercheró di alimentare l'impianto 230V dalla fase meno caricata, ma non ho possibilità di separare i carichi monofase, senza complicare troppo la commutazione da un contatore all'altro, potrebbero nascere problemi?

So che senza fatture alla mano é complicato fare questi calcoli, ma "a occhio" ci dovrebbero essere dei vantaggi economici derivanti dal fatto che non verranno più raggiunte soglie elevate di consumo monofase?

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse mi sono dilungato troppo a discapito della comprensibilita.... Il contatore trifase stagionale già c'é!

Mi interessava sapere se é conveniente, economicamente e dal punto di vista della disponibilità di potenza, nel periodo in cui é attivo il contatore trifase stagionale, derivare da questo i 3 e passa kw necessari per l'impianto monofase.

Oppure se non cambia nulla, vista comunque la limitazione a 16A data da magnetotermico sul quadro monofase e il costo a kw/h che si equivale tra le due forniture.

Saluti....Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi interessava sapere se é conveniente, economicamente e dal punto di vista della disponibilità di potenza, nel periodo in cui é attivo il contatore trifase stagionale, derivare da questo i 3 e passa kw necessari per l'impianto monofase.

purtroppo questo dato dovresti averlo tu con il confronto delle due bollette......

per il resto se è come dici ( 15 kw disp e 11 kw cons) dovresti aver margine

non ci dici dov'è posizionato il 16A, e come sono le linee, una soluzione potrebbe essere portarlo a 20A ma dipende da molti fattori ( sezioni cavi , interruttori a valle ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Dal contatore trifase se hai possibilità di fare partitre una linea monofase di 4mmq la proteggi con un differenziale da 16A e hai i 3Kw dal contatore trifase,questo sempre dipende dal limite raggiunto da quello trifase,hai sempre 15Kw disponibili non ti credere che hai tutta la corrente che vuoi :P oppure se proprio non lo puoi fare dal contatore trifase, lo fai all'interno dello stabile ma sempre dove arriva la linea trifase prima che esce da qualche generale differenziale.... Se ho capito bene la tua domanda era quella di poter fare uno "scambio" tra i 2 contatori esatto? questo non ti conviene farlo mentre hai il pieno carico, comunque esistono dei relè di potenza che te lo fanno loro stessi lo scambio c'è ne vogliono 2, e un deviatore semplice a doppia posizione 1-0-2, da posizionare dove arriva la linea trifase principale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, in pratica è possibile...con un quadro è commutatore sulla parte monofase, ....ma no ne vedo il vantaggio...la fornitura trifase costa di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...