Vai al contenuto
PLC Forum


Faac Si Apre Ma Non Si Chiude


LEENO

Messaggi consigliati

ciao, mi occupo di assistenza di telefonia, è la prima volta che mi cimento in un cancello elettrico in quanto il mio FAAC 746 sd1 si apre ma non rileva il fine corsa e va a sbattere bloccando l'ingranaggio credo. Per farlo ripartire devo sollevare il motore.

Mentre è in apertura, ripremendo il pulsante di apertura chiusura, non si ferma. Se lo fermo togliendo l'alimentazione, poi non riparte piu in quanto si blocca l'ingranaggio.

Ho fatto il ponticello per escludere le fotocellule e il problema persiste. Ho anche staccato la ricevente facendo il pulsante diretto ma non cambia nulla.

Poi l'elettricista ha detto che il fine corsa funziona e bisogna sostituire la centralina.

Non potrebbe essere il condensatore o un relet?

Link al commento
Condividi su altri siti


GiuseppeColantuono

Salve LEENO

sblocca il motore e passa una pinza una volta a destra e una volta a sinistra del finecorsa vedi se i led si spengono.

Saluti Giuseppe Colantuono

Link al commento
Condividi su altri siti

GiuseppeColantuono

Allora Lino, quello che volevo chiederti è quanto segue:

Testare il finecorsa con motore sbloccato, se passando la pinza vicino al finecorsa si spegne e si ferma il motore allora il finecorsa è ok

Se invece il led si spegne ed il motore non si ferma allora è la centralina o presenza di acqua o sporchizia vicino spinetta finecorsa

N.B. tenere presente che la spinetta del finecorsa può essere innestata in due connettori a secondo se si apre a sinistra o verso destra.

sperando di esserti stato utile

Saluti Giuseppe Colantuono

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i suggerimenti,

il motre non si ferma quando si spegne la luce. Non si ferma nemmeno premendo il pulsante del telecomando, quindi potrebbe essere saltato il relais del freno oltre quello di chiusura?

Dal manuale vedo che ci sono 3 relais di cui uno di apertura, uno di chiusura e uno per il freno

Link al commento
Condividi su altri siti

GiuseppeColantuono

Ultima prova per dare la sentenza se è guasta la centralina:

metti il cancello circa a metà corsa, blocca il motore, stacca la corrente, rimetti la corrente, dai un solo impulso, il cancello deve eseguire l'apertura, fammi sapere!!

Saluti Giuseppe Colantuono

Link al commento
Condividi su altri siti

Stando a metà corsa non parte con l'impulso, parte solo quando è completamente aperto o chiuso,

l'unico modo per bloccare il cancello durante l'apertura è togliere l'alimentazione, dopodichè non riparte piu' e non si sblocca nemmeno manualmente, devo sollevare il motore per riuscire a sbloccarlo

Modificato: da LEENO
Link al commento
Condividi su altri siti

GiuseppeColantuono

...la prova và fatta come indicata, a meta corsa stacca e attacca la corrente poi dai un impulso e deve eseguire l'apertura!! dimmi i led accesi quando il cancello è a metà

Link al commento
Condividi su altri siti

questa prova l'ho fatta ieri, il cancello non partiva quando era a metà corsa, nemmeno togliendo e rimettendo l'alimentazione. Non ricordo quali led erano accesi. Ora ho dissaldato i relais per vedere se li trovo in commercio, farò la prova suggerita dopo aver rimontato il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...