Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica Al Centralino


accacca

Messaggi consigliati

Chiedo il parere degli esperti per questa modifica

Ho un centralino minimalista con con differenziale da 25A in uscita contatore e a seguire due magnetotermici uno da 10A e uno da 16A da cui parte tutto l'impianto di casa e a valle del magnetotermico 16A c'è collegato un secondo differenziale che serve una sola stanza bagno/lavanderia

dove ho la lavatrice.

Due anni fa ho relizzato un impianto fotovoltaico da 6Kw il mio autoconsumo max però per come è fatto l'impianto è di max 3Kw

Per far contenta la moglie e aumentare il possibile autoconsumo volevo fare questa modifica

Togliere il differenziale che serve la stanza bagno e sostituirlo con un magnetotermico/differenziale collegato direttamente al contatore.

Vorrei usare un magnetotermico/differenziale perchè ho lo spazio solo per i due moduli che libererei togliendo il differenziale attuale.

Funzionare sicuramente funziona e mi permetterebbe di arrivare all'autoconsumo di 3Kw+3Kw teorici ovviamente finchè l'impianto fotovoltaico produce.

Cheido solo se la modifica rispetta le norme se posso collegarmi direttamente al contatore o è meglio prelevare tutto sotto il differenziale da 25A che a questo punto dovrò sostituire con uno da 32A (esistono?)

grazie

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti


si puoi farlo, però sarebbe meglio avere un dispositivo generale, a tale scopo puoi usare anche un semplice sezionatore.

PS: ovviamente il MTD dovrà essere da 16A

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
superelettromen

ciao, a quel punto però non dimenticare la sezionatura dei cavi, e la linea nuova deve comunque garantire i 3kw da sola, perchè se si congiungono su un 4 millimetri rischi di surriscaldarli, specifica meglio come è fatto l' impianto elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...