Vai al contenuto
PLC Forum


Disinserimento Del Gruppo Statico E Poi Del Teleruttore Collegato A Monte.


gattomom

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

devo collegare a valle di un teleruttore un gruppo statico di potenza trifase, con innnesco ad'angolo di fase, che a sua volta comanda il primario di un trasformatore trifase da 50 kVA.

L'esigenza imprenscindibile, affinchè non si brucino i fusibili extra rapidi, montati all'interno del gruppo statico, è la seguente:

in fase di avvio, girando il selettore di comando, deve prima inserirsi il teleruttore e, una frazione di secondo dopo, il comando logico (inviato da un regolatore di temperatura P.I.D.) all'ingresso logico del gruppo statico. Fino a qui non ci sono problemi perchè basta utilizzare un temporizzatore e settarlo come ritardo all'eccitazione. Trascorso il tempo impostato, il contatto NO del timer si chiuderà e il comando logico attiverà il gruppo statico.

La seconda esigenza, invece, è esattamente contraria alla prima: dovendo spegnere per qualsiasi motivo l'impianto, sempre dallo stesso selettore, deve prima cadere il segnale logico all'ingresso del gruppo statico e poi aprirsi il teleruttore di potenza. E qui mi fermo, nel senso che non riesco a realizzare la restante parte di schema per far cadere prima l'ingresso logico.

Per tanto chiedo agli stimati membri del forum un piccolo aiuto.

Chiedo scusa, per errore ho scritto il titolo in maiuscolo. Non è voluto.

Modificato: da gattomom
Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Chiedo scusa, per errore ho scritto il titolo in maiuscolo. Non è voluto.

No problem,finchè si tratta del titolo,l'errore è perdonabile..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

2d8fbrr.png

RL rele LOGICO

RP rele POTENZA

R1 rele ausiliario

T1 temporizzatore ritardo eccitazione

T2 temporizzatore ritardo alla diseccitazione ( da verificare lo START secondo modello utilizzato)

puo essere una soluzione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...