Vai al contenuto
PLC Forum


Come Gestire Il Modulo Dmx


tonynos

Messaggi consigliati

nella mia nuova casa sto per installare un modulo DMX per gestire un striscia di led RGB e (forse) anche 5 faretti RGB.

Non so però come gestire i colori.

potrei fare dei set di colori già programmati e gestirli con un telecomando, oppure mi chiedo se c'è un tastierino on uno schermo touch economico che potrebbe fare al caso mio.

cosa mi consigliate??

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966
potrei fare dei set di colori già programmati e gestirli con un telecomando,

può essere un idea!

anche il demo contenuto in LadderHome se attivato invece che dal display da un telecomando tipo questo...

http://www.facebook.com/photo.php?v=10151065448861479&set=vb.14*4394514*8&type=2&theater

oppure tipo questo...

http://www.facebook.com/notes/homeplc/nuovo-per-ipad-controllo-tvcc-multimedia-e-domotica-con-easy-ir/519475611415527

seppur di costo molto contenuto non hanno nulla da invidiare alle soluzioni professionali

oppure mi chiedo se c'è un tastierino on uno schermo touch economico che potrebbe fare al caso mio.

cosa mi consigliate??

di tastierini ce ne sono moltissimi, tralasciando quelli dedicati pensa solo agli HMI generici che usano il Modbus RTU... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

CAVOLOOOO!!!

il telecomando una "cosa di bello!!". quindi posso programmare le varie icone per attivare i vari scenari?? ho visto che si possono gestire vari sistemi (video, audio etc..) pensi che posso far riconoscere la centrale dmx come un sistema per gestire i vari parametri?

penso che un touch screen costa di più, mentre questo è più flessibile. bella idea!

mentre per il secondo non ho capito se è una applicazione per IPAD o cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
quindi posso programmare le varie icone per attivare i vari scenari??

penso sia proposto proprio per fare questo!

ho visto che si possono gestire vari sistemi (video, audio etc..)

può gestire fino a 14 utenze (SKY, TV, DVD ecc..) oltre al domotica...

pensi che posso far riconoscere la centrale dmx come un sistema per gestire i vari parametri?

penso che un touch screen costa di più, mentre questo è più flessibile. bella idea!

si tramite un HomePLC... programmi gli scenari tramite HomePLC e poi dal telecomando e se vuoi da ogni locale li puoi attivare!

mentre per il secondo non ho capito se è una applicazione per IPAD o cosa...

si gira su IPad e IPhone ma in pratica è un software che fa la stessa cosa del primo, oltre a qualche cosa in più... vedi per esempio le telecamere!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cercato il programma su app store ma non l'ho trovato.

sai dove posso trovare qualche altra informazione??

ho visto sul sito il nuovo master web, ma non ho capito bene di cosa si stratta.E' un touch screen interamente programmabile? potrebbe fare al caso mio? dove posso trovare qualche altra informazione (prezzo, dimensioni. scheda tecnica...)

cercavo una soluzione rapida e invece mi si è aperto un nuovo modo di idee...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
ho cercato il programma su app store ma non l'ho trovato.

sai dove posso trovare qualche altra informazione??

presso la Clever di Vigevano è un loro prodotto!

ho visto sul sito il nuovo master web, ma non ho capito bene di cosa si stratta.E' un touch screen interamente programmabile? potrebbe fare al caso mio? dove posso trovare qualche altra informazione (prezzo, dimensioni. scheda tecnica...)

c'è anche in versione Touch screen ma anche senza Display per installazione su guida DIN, in entrambe i casi è comunque

una versione dell'HomePLC LInux completamente programmabile come Master Web va installato sul Bus dell'HomePLC Ladder

quando invece è lui il controller non serve quello Ladder... oltre al PHP per le Web APP si può programmare in contemporanea da Java, C/C++

anche tramite le QT della Nokia e Python...

cercavo una soluzione rapida e invece mi si è aperto un nuovo modo di idee...

ma se vuoi adesso puoi anche fare solo la base senza eccedere... l'importante e capire che il resto lo puoi fare in un secondo tempo... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

distribuzionedomotica11.jpg

Uploaded with ImageShack.us

ho fatto lo schema del collegamento della mia casa.

le linee rosse sono gli ingressi, in nero le uscite e in blu il BUS.

La sala tv è abbastanza semplice, ci sono 3 pulsanti che accendono o spengono le tre luci e lo stesso posso fare dal telecomando, il termostato è collegato via bus perchè pensavo di usare quello che ho trovato nel KIT Start, il trasmettitore IR serve per pilotare il condizionatore e magari anche l'impianto stereo..

La sala divertimento ha le luci RGB e visto che avrà anche un deumidificatore ho pensato di inserire una sonda umidità, ma non so ancora quale.

ora viene il bello: la termo regolazione!

il tecnico ha pensato bene di inserire un termostato in ogni ambiente, ma il problema è che se devo regolare l'orario di accensione devo farlo per ogni singolo termostato. ho pensato quindi di portare i contati di ogni termostato a un ragnetto il quale accenderà o spegnerà le valvole delle serpentine in maniera autonoma. ogni ragnetto è collegato via bus al master e in questo modo posso regolare le modalità di accensione di ogni singola stanza.

che ve ne pare come idea??

come posso collegare il tutto a internet in modo da gestire il sistema dal IPAD o da un altro pc??

Link al commento
Condividi su altri siti

e visto che avrà anche un deumidificatore ho pensato di inserire una sonda umidità, ma non so ancora quale.

se è nello stesso locale del termoregolatore potresti usare un MCU al posto dell'MCT quello ha la sonda di umidità integrata!

altrimenti ti serve una sonda di umidità su Bus e il posto di un modulo da serie civile (in una 503 o 504) dove inserire il sensore!

ora viene il bello: la termo regolazione!

il tecnico ha pensato bene di inserire un termostato in ogni ambiente, ma il problema è che se devo regolare l'orario di accensione devo farlo per ogni singolo termostato. ho pensato quindi di portare i contati di ogni termostato a un ragnetto il quale accenderà o spegnerà le valvole delle serpentine in maniera autonoma. ogni ragnetto è collegato via bus al master e in questo modo posso regolare le modalità di accensione di ogni singola stanza.

che ve ne pare come idea??

che è inutile se usi i termoregolatori su Bus visto che quelli hanno il crono-orario integrato, mentre se vuoi usare dei semplici termostati o

crono-termostati senza Bus l'idea va bene...

come posso collegare il tutto a internet in modo da gestire il sistema dal IPAD o da un altro pc??

con che HomePLC avevi detto che vuoi operare?

con HomePLC ci sono moltissime soluzioni di telecontrollo quindi prima serve specificare cosa vuoi usare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nota che gli ingressi della centrale DMX non essendo in zona Real-Time sono più lenti, e non sono consigliati se devi usarli come accensioni luci

perché non accettano pressioni estremamente veloci come quelli utilizzati in zona Real-Time..

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

Domani chiedo il prezzo dei termostati e del mcu alla net, se non c'é molta differenza conviene prendere questi cosí evito di mettere altri 4 ragnetti. Ma poi posso regolarli con un unico comando da abs o devo programmarli uno per volta??

Per interfaccia ipad intendevo la possibilitá di accedere a abs tramite Safari e poter gestire il clima anche da fuori casa

In un altro post parlavi di inserire dei fusibili dopo le uscite x proteggere i contatti del master, che fubili usi??

X le lampade led devo utillare qualche accorgimento?

Su sito della net c'é un alimentatore in offerta, ma come mai utilizza una tensione a 19 volt?? É inusuale. Consigli di prendere anche una batteria tampone per tutto l'impianto?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani chiedo il prezzo dei termostati e del mcu alla net, se non c'é molta differenza conviene prendere questi cosí evito di mettere altri 4 ragnetti. Ma poi posso regolarli con un unico comando da abs o devo programmarli uno per volta??

da ABS per programmarli puoi usare il Brodcast, ma anche non ci fosse stato per cosi pochi non ti serve più di 5 minuti!... :blink:

Per interfaccia ipad intendevo la possibilitá di accedere a abs tramite Safari e poter gestire il clima anche da fuori casa

Ah!... quello lo fa già il demo fornito col Web Server di ABS (che è gratuito) e puoi gestire direttamente sia i singoli termo che i singoli crono...

In un altro post parlavi di inserire dei fusibili dopo le uscite x proteggere i contatti del master, che fubili usi??

non so come si chiamano da voi, sono quelli a filo che si trovano normalmente nei negozi di elettricità, oppure se hai posto si può usare anche

quelli a morsetto tipo i cabur...

X le lampade led devo utillare qualche accorgimento?

lampade Led quali?...

se sono a 220V e le vuoi regolare devi usare un dimmer specifico, nel caso di HomePLC è solo quello a due canali

se sono a bassa tensione puoi usare un regolatore con ingresso analogico oppure se usi led tipo le strip led a tre colori

esistono dei ballast con uscita di potenza e regolazione dell'RGB + dimmer generale

Su sito della net c'é un alimentatore in offerta, ma come mai utilizza una tensione a 19 volt?? É inusuale. Consigli di prendere anche una batteria tampone per tutto l'impianto?

quel modello in offerta è uno switching non isolato e non è adatto per soluzioni distribuite.. :wacko:

la batteria in tampone serve sicuramente se hai da gestire, allarme Gas, allarmi tecnici con o senza GSM, il GSM stesso...

allarme allagamento ecc.. ovvero tutte quelle funzionalità di sicurezza che altrimenti è inutile avere se non funzionano

proprio quando c'è bisogno!...

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa posso utilizzare per collegare il plc alla rete? posso mettere delle password per limitare l'accesso?

qual'è la differenza con il web server che propone la Net??

Le lampade led devono soltanto essere accese o spente senza nessun dimmer o altro. Leggevo da qualche parte che era meglio mettere una resistenza o meglio un releè per evitare che i contatti del plc si saldino durante l'accensione.

di quanti ampere li monti i fusibili??

potrei metterli pure per proteggere il mio impianto stereo dai fulmini??

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa posso utilizzare per collegare il plc alla rete? posso mettere delle password per limitare l'accesso?

qual'è la differenza con il web server che propone la Net??

la differenza tra cosa di preciso?

Le lampade led devono soltanto essere accese o spente senza nessun dimmer o altro. Leggevo da qualche parte che era meglio mettere una resistenza o meglio un releè per evitare che i contatti del plc si saldino durante l'accensione.

non si parla di resistenze ma di veri e propri filtri che dipendono dal tipo di carico, ma non sempre sono necessari...

dipende molto dal circuito di pilotaggio dei Led,

di quanti ampere li monti i fusibili??

anche qui dipende dal carico, se all'accensione ha spunti oppure no!?

potrei metterli pure per proteggere il mio impianto stereo dai fulmini??

purtroppo i fusibili proteggono solo da sovracorrenti e non dai fulmini... per quelli serve ben altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Differenza tra il web server gratuito e il web master della net.

Per collegare il plc a internet mi serve un modulo speciale?

I led che voglio pilotare sono due plafoniere alimentate a 220, non conosco le caratteristiche tecniche.

Poi dovrei alimentare due faretti led ad incasso, ma non so ancora il modello che sceglieró

Link al commento
Condividi su altri siti

Differenza tra il web server gratuito e il web master della net.

Il primo è un sevizio di ABS XComm quindi gira sui sistemi Windows come XP, WIN7 e WIN8 ma anche su dispositivi Embedded

e anche su XPe, supporta gli eventi e le funzioni classiche che XComm utilizza in ambiente RAD anche lato Browser,

mentre il Web Server installato su dispositivi embedded linux powered come HomePLC.Linux / Master Web è evidente

che non hanno nulla a che vedere con Windows oltretutto non supporta le funzioni classiche di XComm,

in compenso utilizza principalmente il PHP e implementa nativamente in questo linguaggio le risorse principali dell' HomePLC

Per collegare il plc a internet mi serve un modulo speciale?

per "collegarlo" basterebbe un ETM3.. ma l'ETM3 non ha Web Server integrato, quindi non puoi scaricarci una tua WEB APP

se per collegarlo a Internet intendi per l'utilizzo di WEB APP ci sono due strade principali, quella che si appoggia a XComm

come ad esempio questa.... che per applicazioni classiche (e specialmente se installata nel Touch già presente), essendo gratuita

permette un ottimo guadagno per chi sviluppa la Web APP, è chiaro che qui la APP cel adobbimao fare mentre su questa base ci sono

anche aziende che forniscono pacchetti già pronti e sinceramente vedendoli in funzione direi

che sono molto più potenti rispetto a quello che era solitamente è offerto sul mercato...

In alternativa si può usare il Master WEB e caricare la Web APP su quello...

in certe applicazioni entrambi i dispositivi embedded possono essere utilizzati anche senza HomePLC.Ladder

dato che su questi è permesso far girare applicativi in parallelo al Web Server

e che possono dialogare direttamente con parte dei dispositivi in campo...

I led che voglio pilotare sono due plafoniere alimentate a 220, non conosco le caratteristiche tecniche.

Poi dovrei alimentare due faretti led ad incasso, ma non so ancora il modello che sceglieró

se sono solo delle accensioni di tipo on-off hai tre possibilità

  1. accensione tramite relè del modulo, in questo caso ti consiglio un filtro adeguato in base al tipo di carico
  2. accensione tramite relè elettromeccanico di appoggio, si può usare un relè esterno per evitare di fondere quello a bordo scheda, ma è sempre consigliato l'uso di un filtro altrimenti non fai altro che spostare il problema all'altro relè (magari più robusto ma comunque non immune)
  3. la terza opzione è utilizzare un relè statico, se ne trovano in giro a prezzi ottimi
Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le opportunitá che mi hai proposto uella che mi interessa di piú é quella della web app illustrata nel link.

Ma non ho capito bene in cosa consiste fisicamente, é un modo speciale timo emt3? Sto per passare i tubi n casa e vorei fare tutte le predisposizioni necessarie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ho capito bene in cosa consiste fisicamente,

quello è il demo crono che si trova già di corredo al Web Server Gratuito fornito con ABS XComm

lo devi solo attivare dal modulo Options...

i vari demo sono nella cartella WEB di Active System

Link al commento
Condividi su altri siti

queste funzioni piú avanzate cosa dovrei comprare??

ABS XComm si può installare su un normale PC oppure un Tablet ecc... e non devi comprare nulla devi solo

farti dare una copia di ABS... che comunque secondo dove acquisti sia LadderHome che ABS XComm sono allegati al materiale...

se non hai e non vuoi alcun PC o similare allora puoi mettere un embedded tipo questo...LINK o similari...

anche dentro a un quadro elettrico e altri scomparti... oppure appoggiato vicino al Router ADSL... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho preso il kit start dalla net quindi ho già la copia di ABS.

quindi l'embedded che mi consigli mi evita di tenere un pc sempre acceso solo per accedere al Hplc tramite internet, e potergli caricare un programma già compilato per la gestione della casa. Posso fare quindi una pagina web con dei codici java per gestire il sistema, coretto??

Mentre il modulo EMT3 a cosa serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi l'embedded che mi consigli mi evita di tenere un pc sempre acceso solo per accedere al Hplc tramite internet,

si il più piccolo da 500Mhz assorbe poco più di 3 VA quindi va bene per questo tipo di applicazione

senza necessitare di PC acceso 24h al giorno

e potergli caricare un programma già compilato per la gestione della casa.

Ci può girare sia l'applicazione Web e in parallelo anche delle logiche d'appoggio se non le vuoi mettere nel HomePLC...

perché non vitali per il funzionamento dell'impianto (anche se vedo che in genere molti lo fanno

anche con dispositivi anche più delicati di questo... :wacko: )

ma su quello puoi anche far girare il servizio di posta mail per l'invio dei messaggi di avviso e allarme oppure dati ecc..

e altro ancora... (e se non sbaglio ci gira anche il server Vocale)

Posso fare quindi una pagina web con dei codici java per gestire il sistema, coretto??

se parli di Web Sever e Internet trovi già gli esempi nella cartella Web

avviando il Web Server da Options e digitando sul Browser l'IP del tuo PC ti dovrebbe già apparire la pagina Web

dove inserire la password "pippo" per entrare nel sito dei demo!

Mentre il modulo EMT3 a cosa serve?

per comunicare in rete direttamente con i vari dispositivi, HomePLC compreso... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

posso utilizzare le uscite del ragnetto per alimentare (aprire o chiudere) le elettrovalvole delle serpentine o conviene collegare il ragnetto a un relè di appoggio e questo comanda l'elettrovalvola?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
posso utilizzare le uscite del ragnetto per alimentare (aprire o chiudere) le elettrovalvole delle serpentine o conviene collegare il ragnetto a un relè di appoggio e questo comanda l'elettrovalvola?

sulle uscite a transistor collegherei solo relè elettromeccanici (sempre nei limiti di corrente max utilizzabile per ogni singola uscita)

oppure relè statici... altri carichi possono essere collegati ma dopo un attenta verifica delle caratteristiche di assorbimento e della corrente di spunto all'attivazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti dirmi che caratteristiche dovrebbe evere il relè per essere alimentato dal ragnetto? Consigli qualche modello in particolare? Non converrebbe utilizzare i relé statici?

Conviene alimentarli a 220 o usare la corrente dell'alimentatore? Non vorrei però sovraccaricare l'alimentatore con altri carichi

Link al commento
Condividi su altri siti

che caratteristiche dovrebbe evere il relè per essere alimentato dal ragnetto?

i ragnetti hanno uscite in c.c. con la stessa tensione dell'alimentazione del modulo

max 100mA per ogni uscita...

Conviene alimentarli a 220

assolutamente no, quindi, almeno per quanto riguarda le bobine dei rele' lascia perdere altre tensioni se non vuoi vedere esplodere il ragnetto.. :smile:

per i rele' , se vuoi usare gli elettromeccanici puoi utilizzare questi http://www.findernet...es/18/series/40

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...