Vai al contenuto
PLC Forum


Sezione Ct: sezione minima?


Messaggi consigliati

Salve, purtroppo ho un dubbio riguardo la sezione minima del CT , allora io sapevo che il conduttore di terra doveva essere di sezione pari a quella di fase, fermo restando che la medesima non fosse inferore a 16mmq. Ora rileggendo qualche articolo ho notato che la sezione del CT deve essere pari alla sezione massima di fase qualunque essa sia quindi per esempio il ct potrebbe essere anche da 6 mmq o da 4mmq ecc, specificando il fatto che il cavo debba essere protetto meccanicamente, ho capito bene? il tutto non mi torna in quanto in altre discussioni uno dei punti cruciali era il punto di giunzione dove credo che quato più sottile sia il cavo più c'è il problema di corrosione mi spiegate? grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il conduttore di terra,se non erro è quello che va dal nodo principale al dispersore.Intendi questo o intendi il conduttore di protezione che va sul "carico"?

Comunque,se non erro, le sezioni del ct,dovrebbero essere:

Non protetto contro la corrosione Rame 25.

Protetto contro la corrosione, ma senza protezioni meccaniche,Rame 16.

Protetto contro la corrosione, ma senza protezioni meccaniche - Acciaio Zincato 16

Link al commento
Condividi su altri siti

- Protetti contro la corrosione e NON protetti meccanicamente = 16mmq in rame e ferro zincato

- NON protetti contro la corrosione = 25mmq in rame 50mmq in ferro zincato

- Protetti contro la corrosione e Protetti meccanicamente = conduttori di protezione scelti in base all'I2t oppure tabella 54F

La tabella 54F della Norma CEI 64-8 ed.2012 è parzialmente diversa dall'edizione precedente, ovvero non vi è una corrispondenza precisa tra i valori della sezione di fase e quella del conduttore di terra (come era in passato), avete indicazioni su come considerarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte ,comunque mi riferisco al CT conduttore di terra che va dal dispersore al nodo principale e non al PE conduttore di protezione quello che va ai carichi. Le ultime tabelle non parlano più di 16mm come misura , ma si adegua in base alle sezioni di fase, con quali limiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...