Vai al contenuto
PLC Forum


Stranezza Sul Serraggio Dei Moduli.


tommy70

Messaggi consigliati

Salve, vi spiego il mio il mio dilemma.

Ho un centralino nel piano superiore di casa composto da 24 moduli, sulla fila in alto ho 12 mt da 1 modulo, nella fila in basso ho un differenziale. Per sistemare il cablaggio ho comprato 2 barrette di rame gewis per eliminare tutti quei cavi ed ho proceduto in questo modo, una barra per il neutro ed una per la fase, nel primo modulo ho 2 cavi da 6mm che vanno a collegarsi al differenziale.

Il tutto è uscito perfetto solo che alla fine del serraggio di tutti i moduli, mi trovo tutta la fila dei magetotermici un pò storti, come se serrando la barretta di rame ogni singolo modulo si gira di qualche grado, il risultato è che alla fine mi trovi 12 moduli non perfettamente in verticale ma tutti con una leggere inclinazione e la cosa non mi piace affatto .

C'è un modo preciso per montare queste barre di pettini ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe...però conta che i pettini hanno un passo standard, difatti usi il gewiss con gli interruttori bticino...quando stringi si crea un po' di sforzo e probabilmente lo stesso problema ce l'avresti usando pettine bticino con interruttori bticino...

Non serrando a manetta un po' si attenua, ma non del tutto..

Link al commento
Condividi su altri siti

è probabile, tra una marca e l'altra ci sono sempre delle differenze. Il lavoro andrebbe comunque rifatto perchè non a norma, le barre di un dato produttore sono certificate per l'uso con interruttori della stessa marca e dichiarati compatibili con quel sistema di cablaggio rapido.

Assicurati di non aver danneggiato gli interruttori, successivamente puoi scegliere se usare i pettini BTicino oppure una morsettiera di ripartizione con portata almeno pari alla In dell'interruttore generale.

Ho un centralino nel piano superiore di casa composto da 24 moduli, sulla fila in alto ho 12 mt da 1 modulo, nella fila in basso ho un differenziale

nella fila inferiore c'è solo il differenziale generale? in tal caso sarebbe meglio riorganizzare il cablaggio, magari metti il diff. generale all'inizio della prima fila in alto, a destra del differenziale la morsettiera di ripartizione (se decidi di usarla), i magnetotermici li puoi collocare tutti insieme nella seconda fila per avere un buon risultato estetico. Per eventuali aggiunte di interruttori o altro, si può sfruttare lo spazio rimanente della prima fila.

Ciao :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, allora, ho scelto gewis, perchè quà da me non sono riuscito a trovare quelle Biticino, ho provato a cercare sul catalogo online ma credetemi non sono riuscito a trovare e soprattutto a capire la barra equivalente a quella che ho montato( questa ha 13 poli per moduli 1P), il catalogo Biticino è fatto davvero male, anzi se riuscite a darmi il modello che dovrei montare ve ne sarei grato, lo ordinerei online.

Per gli interruttori credo che siano ancora tutti integri, poi ho scelto le barrette sia per una questione di pulizia ma anche di sicurezza, prima i cavi dei vari interruttori erano collegati assieme tramite i cappellotti giganti e c'era un groviglio di cavi.

Sempre in vista di fare la corretta e sistemare le cose nel miglior modo possibile sia lato normativo che di sicurezza posso anche pensare di usare un paio di morsettiere di ripartizione (fase e neutro) , ora ne ho una con la quale ho sistemato la messa a terra, anche in questo caso, se potete consigliarmi dei modelli adeguati al mio impiannto, ora al differenziale arriva una coppia di cavi da 10mm.

Di fianco al differenziale ho appena preso un spd classe 2 della Dhen percui su una fila dovrei metttere SPD > Differenziale > morsettiere , il tutto è sapere quale è la soluzione più adeguata.

Grazie mille per i consigli, non sapete quanta cultura si impara quì dentro.. grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente ho sempre usato quelle della hager (KB163P -KB163N) e non ho mai riscontrato problemi

Per quanto riguarda la certificazione, il problema non sussiste visto che il quadro viene comunque certificato non dal costruttore dei componenti ma dall'assemblatore, in base alla 23-51 o 17-13 (e dinfatti lo stesso è un componente dell'impianto)

L'unico vincolo "costruttivo" è il sistema tifast che si applica solo agli interruttori bticino

Nel caso dell'uso della barretta hager, l'unica accortezza che curo durante il montaggio è il posizionamento "al contrario" rispetto alle scritte.(in quanto il pettine non è perfettamente verticale, ma leggermente inclinato all'indietro di circa 10 gradi)

Mi spiego meglio: quando monti interruttori bticino, il morsetto "tira" verso di te il conduttore (quindi la parte fissa sta davanti mentre il mantello rimane dietro)

Se tu metti inserisci il conduttore tra il punto fisso e il pettine, lo stesso va a lavorare in maniera anomala rispetto agli interruttori che ha ai lati

Per evitare cio' io posiziono il pettine hager in modo che lo stesso rimanga "inclinato" in avanti e che quindi appoggi sulla parte fissa.

A questo punto serro tutti gli interruttori e il conduttore principale viene posizionato tra il pettine e il mantello sull'interruttore centrale (è un puro scrupolo, visto che tale barra porta 80A).

Il vantaggio del modello hager è che l'isolamento è fatto con uno smalto, pertanto la stessa risulta sottile.

Con questo sistema otterrai un lavoro che si presenta esteticamente e funzionalmente molto bene

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto la barra della hager, da un esame di qualche foto in rete non la trovo molto diversa da quella che ho preso, a parte la protezione smalatata contro quella di pastica.

Però mi hai dato un'informazione che potrebbe aiutarmi, quella del serraggio del conduttore di corrente, ora credo di averlo messo in modo che l'interruttore successivo lavori un pò sofrzato in diagonale proprio per via dello spessore introdotto dal cavo, questo fine settimana rismonto tutto e riprovo aggiungendo anche la dritta di inserire il cavo al centro della barra.

Vi terrò aggiornati.

Grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti

anzi se riuscite a darmi il modello che dovrei montare ve ne sarei grato

art. FP57/1P , pettine da 57 pin tagliabile a misura (ne basta e avanza uno per ricavare le 2 barre da 12 pin). In teoria dovrebbero essere usati per fare i ponticelli da un interruttore generale (per BTicino i differenziali con entrata e uscita dall'alto), quindi (indipendentemente dalla marca) l'alimentazione con conduttori serrati dietro la barretta non sarebbe esattamente l'uso previsto, ma almeno è la barretta originale e sei sicuro che possa andar bene. Se possibile, ti consiglio di alimentare ciascuna barretta dalle due estremità, usando una coppia di fili da 10 mmq (se in ingresso al diff. hai il 10 mmq).

La morsettiera di ripartizione modulare (100-125A, le portate minime che trovi in commercio) occuperebbe 4 o 6 moduli din, a seconda del numero di uscite che ti servono per ciascun polo, la possibilità di raggruppare più fili in ciascuna uscita della morsettiera dipende dalla sezione che devi usare per il cablaggio. A volte si usano le quadripolari da 100 A per avere più uscite in un ingombro di 4 moduli, basta usare 2 poli per la fase e gli altri 2 per il neutro, alcuni esempi:

http://catalogo.bm-g...c.asp?f=106.pdf

http://catalogo.bm-g...c.asp?f=107.pdf

Le morsettiere di ripartizione unipolari che vengono offerte come accessori per centralini, di solito, sono dichiarate adatte esclusivamente per nodi di terra o di neutro.

Di fianco al differenziale ho appena preso un spd classe 2 della Dhen percui su una fila dovrei metttere SPD > Differenziale > morsettiere , il tutto è sapere quale è la soluzione più adeguata

controlla che lo scaricatore sia protetto dagli interruttori a monte (il tipo di protezione richiesta dipende dal modello) oppure autoprotetto, altrimenti devi aggiungere una protezione adeguata. E' consigliabile arrivare con la linea in entra-ed-esci ai morsetti dello scaricatore (o della sua protezione quando richiesta, solitamente un magnetotermico o un sezionatore con fusibili), il PE in uscita dallo scaricatore dovrà seguire (se possibile) un percorso breve e separato dalle linee in uscita dal quadro.

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

art. FP57/1P , pettine da 57 pin tagliabile a misura (ne basta e avanza uno per ricavare le 2 barre da 12 pin).
perfetto, lo avevo visto, ma non riuscivo a capire quel 57 pin, non credevo vacessero barrette uniche così lunghe.

ti consiglio di alimentare ciascuna barretta dalle due estremità, usando una coppia di fili da 10 mmq (se in ingresso al diff. hai il 10 mmq)
. Allora, ora sto sistemando il centralino del secondo piano dove ho appunto 12 mt più un differenziale generale. Al differenziale arriva la portante dal piano di sotto che sono circa 5 mt di 6mmq, posso tranquillamente sostituirlo con uno da 10mmq , credevo che uno da 6mmq potesse bastare. In riferimento a quanto mi hai scritto sopra nel quote, quando dici di usare una coppia di fili da 10mmq alle due estremità, intendi una situazione del tipo, barra del Neutro ed alimentarla tramite 2 cavi posti alle rispettive estremità della barretta ? o è eccessivo ?

Riguardo l'Spd, ho avuto contatti col costruttore Dhen, la scelta è andata su un modello che poteva andar bene con la configurazione del mio impianto, Contatore > MT32A 6K >SPD classe 2 (

DEHNguard® M TT 2P 275)> Differenziale.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al differenziale arriva la portante dal piano di sotto che sono circa 5 mt di 6mmq, posso tranquillamente sostituirlo con uno da 10mmq , credevo che uno da 6mmq potesse bastare

avevo letto questa frase:

ora al differenziale arriva una coppia di cavi da 10mm

quindi pensavo che la linea fosse già da 10 mmq. Se va bene o no il 6 mmq, ai fini della sola portata, dipende dalla In del magnetotermico che protegge la linea e dalle condizioni di posa (altri circuiti di potenza a contatto con i due fili della linea, cioè posati nello stesso tubo o canale, producono un declassamento della portata). Nell'ipotesi di conduttori N07V-K posati in un loro tubo indipendente, al massimo condiviso con il conduttore di protezione o altri circuiti non di potenza, fino a 25 A sei a posto e con 32 A sei vicino al limite della portata.

In riferimento a quanto mi hai scritto sopra nel quote, quando dici di usare una coppia di fili da 10mmq alle due estremità, intendi una situazione del tipo, barra del Neutro ed alimentarla tramite 2 cavi posti alle rispettive estremità della barretta ? o è eccessivo ?

ora che hai precisato che la linea è da 6 mmq e non da 10 mmq, la sezione corretta per alimentare la barretta è 6 mmq, cioè la stessa della linea in ingresso. Questo nell'ipotesi di linea correttamente dimensionata, se la devi sostituire con il 10 mmq è opportuno usare la stessa sezione anche all'uscita del differenziale.

Ho consigliato di usare 2 fili per ciascuna barretta come precauzione ridondante, ma solo perchè la barretta non è progettata per essere alimentata in questo modo, incrementando la superficie di contatto tra conduttori e pettine hai più garanzie contro surriscaldamenti dovuti ad errori di cablaggio (per es. un morsetto che sembra stretto ma non lo è). L'alimentazione dalle due estremità serve per un motivo funzionale e per avere una migliore distribuzione della corrente nella sbarra: per come sono sfalsate le due barrette, su una estremità non si avrà la sovrapposizione che interferisce con i fili, sull'altra c'è un solo conduttore che dovrebbe infilarsi tra le due barrette.

Usando una sola coppia di fili, conviene alimentarla al centro.

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...
Il 13/12/2012 alle 13:05 , tommy70 ha scritto:

, una barra per il neutro ed una per la fase, nel primo modulo ho 2 cavi da 6mm che vanno a collegarsi al differenziale.

 

 

Quindi nel primo modulo hai i due fili e i primi due piedini del pettine ?

Anche io li ho collegati così ma viene brutto ... possibile che non ci sia un modo migliore ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...