Jump to content
PLC Forum


Sign in to follow this  
elettrico80

Aggiungere Relè Temporizzato (Relè Scala ) Al Normale Relè

Recommended Posts

elettrico80

salve a tutti mi chiamo alessandro è sono nuovissimo del vostro spettacolare forum,

ho da poco comprato casa e ho fatto molte modifiche riguardanti la parte elettrica aiutandomi delle mie poche conoscenze elettriche ma x (per) quello che sto x (per) spiegarvi proprio non riesco da solo..

allora il punto è questo: ho dei faretti dicroiche comandate da 3 pulsanti e un comunissimo relè finder che fa accendere tutti e 3 faretti insieme e idem x (per) lo spegnimento.. io vorrei far in modo che oltre ai pulsanti gia che ci sono ne vorrei aggiungere un'altro collegato alla porta ( come pulsante uso un fine corsa a rotella) in modo che quando apro la porta urta al fine corsa e mi accendono i faretti.. ma il propblema sta nel fatto che vorrei fare in modo che quando viene premuto il pulsante collegato alla porta i faretti si devono accendere solo x (per) un certo periodo anche solo 1 minuto,,, io stavo pensando di collegare un relè temporizzatore tipo quelle delle scale ma non ho la vaga idea di come aggiungere sull'impianto relè gia esistente tale relè temporizzato io ho provato ma nel momento in cui schiaccio il pulsante del relè normale comunque si eccita il relè temporizzato...

non so piu che fare.. spero di essere stato sufficentemente chiaro e aspetto con anzia vostri suggerimenti :smile: grazie in anticipo a tutti...

Edited by Maurizio Colombi
Evidenziato linguaggio non corretto

Share this post


Link to post
Share on other sites

elettrificato

una soluzione potrebbe essere quella di mettere in parallelo al contatto del relè che accende i faretti, il contatto normalmente aperto di un timer ritardato allo spegnimento la cui bobina viene alimentata dal finecorsa che installi sulla porta. In questo modo nel momento in cui tu apri la porta il timer si eccita, fa partire il suo conteggio e ti accende i faretti, una volta trascorso il tempo impostato ti apre il contatto spegnendo i faretti, sempre che nel mentre tu non abbia premuto uno dei tre pulsanti, in quel caso i faretti ti rimarrebbero accesi. spero di essere stato chiaro, ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
elettrico80

credo di aver capito le tue spiegazioni.. ma seresti cosi gentile da farmi uno schemino elettrico?? ma x (per) relè ritardato intendi il relè luce scala che dicevo io??? grazie 1000 x (per) la tua risposta cosi celere e aspetto altre tue info.. grazie ancora, ciao

elettrico80, fai attenzione: l'utilizzo di un linguaggio da SMS, è vietato dal regolamento !

Edited by Maurizio Colombi
Evidenziato linguaggio non corretto

Share this post


Link to post
Share on other sites
elettrico80

nessuno mi aiuta?? nessuna anima pia?? :(:angry::thumbdown: :thumbdown: :toobad::(:worthy: :worthy: :worthy: :worthy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio Colombi

Con i sistemi tradizionali, si potrebbe realizzare quello che hai intentenzione di fare, ma c'è bisogno di un circuito molto complicato e relativamente costoso, che occupa anche un certa quantità di spazio.

Ti sono già state date alcune dritte nel messaggio di elettrificato, ma come vedi una soluzione semplice comporta dei presupposti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Del_user_127832

Vedi se questo può fare al caso tuo;

La parte destra è quella esistente, formata dai tre pulsanti e dal relé finder (passo passo).

A destra invece ho inserito un relé (K2) con ritardo alla diseccitazione (deve avere bobina a 230V e un contatto N.O. - in pratica è come un luci scale ma deve avere alimentazione permanente e start su apposito morsetto da comando esterno), il quale viene attivato dal F.C. (fine corsa N.O.) collegato alla porta d'ingresso.

Il contatto di uscita (N.O.) del relé temporizzato va poi collegato a valle del contatto di potenza del relé passo passo.

Questo è quanto mi viene in mente, fatto di gran corsa, ma dovrei verificarne la fattibilità (riguardo al tipo di relé K2 con comando da semplice impulso esterno da utilizzare)

Saluti e buone festeba68ac070a47a1807457f653c3cafb91-.jpg

Edited by Attilio Fiocco

Share this post


Link to post
Share on other sites
elettrico80

grazie a tutti.. credo che seguirò lo schema di attilio.. buone feste a tutti e grazie ancora!!! :clap: :clap: :thumb_yello: :thumb_yello: ;):smile:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...