Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione Aspiratore Con Timer


nsauro

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un problema, volevo chiedere il vostro aiuto:

Premetto che non sono molto ferrato in materia.

Devo installare un aspiratore Orieme 10 AT con timer al posto di un vortice senza timer.

Quello vecchio era collegato ad una presa comandata da interruttore. La presa femmina ha 2 fili, verde e marrone.

ho staccato la presa maschio dall'aspiratore vecchio e collegata a quello nuovo ma non funziona.

L'aspiratore ha l'attacco per 3 fili, N, L e Ls

Ad intuito penso che serva un terzo filo non collegato all'interruttore per mantenere acceso l'aspiratore per il tempo impostato nel timer, è corretto (Ls?)? In tal caso, cosa devo fare?

Allego lo schema di collegamento dell'aspiratore

Ringrazio chi mi sarà d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa, ma sono parecchio ignorante in materia, non so se ho ben capito:

alla presa a muro arrivano solo 2 fili (verde e marron) che sono collegati all'interruttore.

Io ho collegato una presa maschio all'aspiratore L e N, giusto?

Per Ls devo tirare un nuovo filo e dove lo collego? Da una parte Ls e dall'altra? Lo devo attaccare al cavo che dalla scatola di derivazione arriva all'interruttore appena prima dell'interruttore stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

L'altro capo di uno dei due "fili" che arrivano all'aspiratore, il "filo" verde o il "filo" marrone, arriverà sicuramente ad un morsetto dell'interruttore che comanda l'aspiratore stesso.

Nell'altro morsetto dell'interruttore ci sarà un'altro "filo".Bene, devi posare un nuovo "filo" che parte da questo morsetto dell'interruttore ed arriva direttamente al morsetto LS dell'aspiratore.

ATTENZIONE!!!! Accertati che sul morsetto L dell'aspiratore, ci sia collegato ESATTAMENTE il filo che arriva dall'interruttore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille,

molto chiaro, sta sera provo.

Ancora un ultimo dubbio: quello vecchio era collegato a una presa e non direttamente ai fili nel muro.

Per continuare ad utilizzare la presa (c'è già la placca con quella presa e i fili sono troppo corti per raggiungere direttamente l'aspiratore), pensavo di collegare il nuovo filo al foro centrale della presa a muro e nella presa maschio collegata all'aspiratore fare lo stesso, diciamo al posto della "terra" che tanto non serve, posso farlo? Unico accorgimento dovrebbe essere quello di inserire la presa sempre nello stesso verso e non sottosopra in modo che n e l corrispondano sempre, giusto?

scusate per le domande banali, ma in materia sono proprio ignorante...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao nuovo del forum,ma con un analogo problema, aspiratore con timer, sul timer riporta L, N, SL, N e' filo blu, L e' filo marrone che parte dall'interruttore,il terzo filo per SL partendo dall'aspiratoredeve arrivare all'interruttore? nell'interruttore c'e' in un morsetto la linea che viene presa da un secondo interruttore che e' accoppiato, e al secondo morsetto parte il filo L marrone che porta corrente all'aspiratore, chi gentilmente mi fa un disegno/schemino per sapere dove mettere quel benedetto filo che vada all'aspiratore SL?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Gli apparecchi con il timer, hanno bisogno di:

un neutro,

una fase sempre presente,

una fase presente solo per un certo periodo di tempo.

Ogni produttore "segna" i morsetti come preferisce, ma la sostanza è quella, a questo punto mi sembrerebbe molto più interessante collegare l'apparecchio alla lampada del locale, o mettere un pulsante al posto dell'interruttore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bsera Maurizio, questo e' montato nel locale immondizia,adesso per farlo funzionare si accende con l'interruttore e va in continuazione, ma avendo il timer, vorrei farlo funzionare con il timer. Se ho capito bene, dall'interruttore, faccio partire una seconda fase collegata alla prima, e poi lo connetto con SL/LS al timer.? Se gentilmente in base al mio semplice disegnino mi potrebbe dire se e' giusto come ho capito, la ringrazio

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Certo, devi prendere la fase prima dell'interruttore e portarla direttamente al morsetto L e la fase dopo l'interruttore e portarla al morsetto SL.

Ma tutto questo non ha motivo di essere; se non "spegni" l'interruttore quando lasci il locale, l'aspiratore continerà a funzionare!

P.S. per favore la prossima volta, vedi di rivolgerti a me con uno dei seguenti termini: Commendatore, Sua Eccellenza, Maestà.......o al limite, ma solo dopo il mio consenso, Professore! :roflmao:


L'Associazione PLC Forum............ va considerato come l'equivalente di un bar sport virtuale, dove si parla di automazione e di problemi tecnici invece che di calcio e ciclismo (©by Livio Orsini).

......quindi al bar ci si da del tu!!!!

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

capito perfettamente, grazie mille " Professore", di sicuro saro' rimandato a settembre

Buona giornata

:thumb_yello:

PS, e se ovviassi a questa situazione anormale, mettendo una presa con temporizzatore, impostando i tempi per esempio ogni ora far funzionare l'aspiratore per 5/10 minuti non sarebbe megli0?

Grazie

Modificato: da bristol
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
mettendo una presa con temporizzatore, impostando i tempi per esempio ogni ora far funzionare l'aspiratore per 5/10 minuti

Sarebbe una fantastica trovata anche secondo me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...