Vai al contenuto
PLC Forum


Lampade Emergenza Proposta Di Miglioramento


sercik

Messaggi consigliati

Ciao,

premetto che sono un ingegnere civile e di elettrotecnica ne so davvero poco, ma mi piace sporcarmi le mani e non disdegno di chiedere aiuto a qualcuno che sicuramente ne sa più di me ;)

Quello che vorrei fare è collegare un orologio a monte delle lampade di emergenza in modo da evitare di dare sempre tensione (basterebbe credo un'ora al giorno, per mantenere cariche le batterie) e sprecare corrente (tra l'altro producendo un calore incredibile che sta danneggiando sia l'integrato che il contenitore) in quel fetentissimo trasformatore/raddrizzatore a bobina che c'è installato sul circuito di queste lampade di emergenza. Però sorge un altro problema che avrei le lampade di emergenza sempre accese e quindi si scaricherebbe tutto. Ho visto però che le lampade per accendere hanno bisogno di un ponticello sullo spinotto principale ed allora mi viene una idea, è possibile tramite un relè eccitato tenere questo ponte sempre aperto e fare in modo che si chiuda quando viene a mancare la 220?

Dovrei passare altri e compagnia bella, ma lo spazio c'è e poi basterebbero due fili sottilissimi no? Non credo sia più di 15 watt il consumo di una lampada di emeregenza lo 0,75 mm2 andrebbe bene no?

Dite che come alimentazione con la 220 posso anche usare lo 0,75 mm2

Perchè le lampade per adesso non sono isolate dal circuito della casa, quindi dovrei passare ben 4 fili per ogni lampada.

L'alimentazione della lampada 2 fili

altri 2 fili (andata e ritorno dal relè) per questo famoso ponticello.

E pur essendoci spazio non è che mi possa tanto allargare.

Sorge però il problema lo sto pensando adesso di fare passare dei fili che portano 6V insieme a fili che portano 220 Si può fare?