Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Civile Con Bticino F80E24


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono nuovo, ma vi seguo già da un pezzo e ho già trovato molte risposte ai miei piccoli problemi elettrici nel vostro forum, quindi devo assolutamente farvi i complimenti!!!

Devo sottoporvi un piccolo problema che non riesco a risolvere. Sto sistemando in giardino un piccolo sistema di illuminazione esterna. Mi è capitato più volte che intrusi "non animati da buone intenzioni" entrassero e rompessero una o più lampade esterne, e puntualmente, essendo tutto collegato ad un'unica linea, mi si interrompesse l'alimentazione di tutte le lampade. Ho quindi deciso di dividere i punti luci e di dotare ciascuna linea di un interruttore salvavita. Ho pensato poi di fare in modo che se "salta la corrente" su uno o più linee, si attivasse un relè temporizzatore che alimenta una sirena.

Nel negozio a cui mi sono rivolto mi hanno dato i bticino f80e24 da accoppiare al salvavita sempre della bticino (non mi ricordo il codice), in maniera tale che in mancanza di tensione la batteria tampone mi desse il segnale di avvio al relè temporizzatore.

Purtroppo per una serie di imprevisti ho dovuto aspettare un po' a continuare il lavoro e oggi mi trovo a non capire come accoppiare la batteria tampone: in negozio mi avevano detto che era sufficiente l'accoppiamento meccanico (il piolino di lato) e in caso di mancata tensione la batteria dava l'alimentazione. Oggi ho provato a fare così, ma non solo non funziona l'intero circuito, così accoppiato, nemmeno l'interruttore differenziale resta armato.

Mi auguro che mi possiate dare una mano, altrimenti mi tocca smontare tutto e tornare al magazzino di elettronica il 7 gennaio.

Grazie a tutti, un saluto

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente non so come fare con la bobina di sgancio che ti hanno venduto.

Io avrei optato o per i contatti sempre da applicare ai MTDiff, o a dei relè a tensione di rete. Entrambi con un contatto NC che quando viene a mancare la tensione alimenta una sirena che è alimentata da un altro circuito indipendente dall' illuminazione esterna.

Questo per rendere la cosa semplice semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie vinlo per la risposta, a dire il vero dei relè NC che mi alimentassero poi il circuito della sirena era la prima cosa a cui avevo pensato, ma non so perchè il ragazzo che mi ha servito al magazzino di componenti elettrici mi ha detto che era meglio usare uno sganciatore a bobina.

Il problema è che adesso sono passati più di due mesi dall'acquisto e di sicuro non accetteranno di sostituirmi i pezzi.

Il mio grosso problema è che nello schema riportato nel "foglietto di istruzioni" ci sono componenti che non ho la minima idea di cosa servano, e non capisco come va collegato l'F80E24.

Nessuno ha mai usato questi componenti?

Grazie

Ste

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere, le bobine di sgancio, si accoppiano fisicamente con l' interruttore che si desidera far intervenire con il pulsante a cui fa capo la bobina stessa.

Ripeto, per la tua applicazione, non so a cosa possa servire tale bobina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima domanda e poi non disturbo più...

Mi puoi consigliare un codice di un relè che faccia la funzione che serve a me? Cioè che abbia la bobina che possa essere normalmente alimenta, e in caso di mancanza di tensione a valle del differenziale, chiuda un circuito secondario (quello di alimentazione della sirena) che è NO e mi dia lo start al temporizzatore della sirena.

Così vado a colpo sicuro ed evito altri errori, visto che molto probabilemente le tre bobine di sgancio dovrò metterle a fare la muffa in cantina.

Grazie mille!

Ste

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma devo disturbarti nuovamente perchè ho ancora un dubbio.

Nel circuito primario (NC) del relè non ho niente da alimentare, quindi il morsetto 2 (12) potrei teoricamente lasciarlo non collegato, giusto?

Grazie.

Modificato: da stefton
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel circuito primario (NC) del relè non ho niente da alimentare, quindi il morsetto 2 (12) potrei teoricamente lasciarlo non collegato, giusto?

Giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite. Lunedì proverò a tornare al magazzino, chissà che abbiano tutto e che non facciano storie per sostituirmi i componenti.

A presto!

Ste

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...