Vai al contenuto
PLC Forum


Basculante Came, Apre Ma Non Richiude


nobolino

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema con un automazione per un basculante, il problema è che si apre ma non si richiude... sento il relè che scatta ma l'automazione non parte.

Si tratta di un motore della came E1000.

Prove effettuate:

controllato che non vi siano attriti o comunque problemi meccanici, sbloccando il motore, la serranda va benissimo;

condensatore sostituito, anche se non mi sembra possa essere quello il problema;

ho notato che:

se il motore porta arriva alla sua completa apertura, se dopo si da il comando per richiudere l'automazione, si sente il relè nella centralina che da il consenso ma il motore non parte, se sblocco l'automazione manualmente, sento il motore che parte immediatamente se lo blocco nuovamente fa di nuovo la manovra di apertura...

Ho provato a invertire le due fasi e in questo caso l'automazione presenta il problema contrario, ossia, chiude ma non riapre.

Il mio dubbio è un problema di finecorsa, ne ho trovato soltanto uno che si vede benissimo, non dovrebbe averne due, uno per l'apertura e uno per la chiusura?

Spero di aver esposto il problema in modo comprensibile.

Grazie a chiunque mi possa dare un consiglio e tanti auguri a tutti per delle buone festività

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai sicuramente una sicurezza aperta , controlla le fotocellule se presenti e la costa in gomma antischiacciamento se presente .

Prova a cavallottare in i morsetti 2 - C1 per escludere la sicurezza in chiusura e vedrai che tornera' a fare anche la chiusura

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Salve a tutti, ho una basculante came v600 funziona solo in apertura e non fa inversione ne dal telecomando ne dal l'interruttore. Quale potrebbe essere il problema? Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...