Vai al contenuto
PLC Forum


Schema Corretto O Errato Per Collegamento Faretti 12V


Messaggi consigliati

Salve a tutti....e buon anno....

Scusate la rozzezza del disegno, spero si capisca.....vado di fretta.....

In pratica ho un corridoio da illuminare con 6 faretti a led (assorbimento 7 watt l'uno) alimentati a 12V e dunque forniti con 3 trasformatori (un trasformatore supporta solo 2 faretti).....

Il tutto deve essere comandato da 3 postazioni differenti tramite appositi pulsanti da collegare ad un relè a 4 scambi....(classico finder da 10A).....

La mia domanda è se lo schema che ho disegnato è elettricamente corretto.....In pratica vorrei far lavorare il relè sulle fasi dei trasformatori.....Se premo la prima volta il relè mi porta la fase al primo trasformatore, accendendo 2 faretti

Se premo ancora il relè mi porta la fase a tutti 3 i trasformatori e cosi' via....

E' corretto, oppure bisogna adottare un altro metodo???

(nel disegno ho messo solo 2 trasformatori, ma come dico sopra sono in tutto 3)

Qualora i faretti invece siano tutti a 220Volts, sarebbero 300Watt, quindi non avrei problemi......giusto??

Grazie

17wzz8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Lo schema di inserzione è corretto, spero che la mancanza della fase ai contatti del relé e del neutro al pulsante siano dovuti a

Scusate la rozzezza del disegno, spero si capisca

:lol: in ogni modo funziona! Per le lampade a tensione di rete, un banalissimo relé commutatore sopporta benissimo quel carico!

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo Sig. Maurizio.....la ringrazio per la conferma....nello schema ho dato per scontate alcune cose, sbagliando professionalmente senza dubbio.....

:P :P il disegno è fatto a schizzo da cinghiale...me ne ero reso conto :roflmao: :roflmao:

se ho tempo lo rifaccio alla regola dell'arte

Modificato: da BAD LANCIA
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Gentilissimo signor bad lancia vorrei cortesemente informarla che, termini come quelli da lei utilizzati per impreziosire il mio nome, sono da ritenersi non conformi alla mia natura. La prego cortesemente, per le prossime volte, di rivolgersi alla mia persona con termini del tipo: Commendatore, Sua Eminenza, Sua eccellenza ecc. ecc......

:roflmao: :roflmao: :roflmao:

Ecchediamine!!!!!! su PLCForum siamo tutti amici e discutiamo, di quello che sappiamo, come se ci conoscessimo da anni......dandoci del TU!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...