Vai al contenuto
PLC Forum


È Obbligatorio Mettere Il Citofono?


aemme

Messaggi consigliati

salve,

questa mattina sono passato a vedere i lavori ad un mio parente e l'elettricista gli ha fatto mettere il citofono asserendo che c'è una legge del 2011 dove è obbligatorio nei nuovi impianti, installare il citofono anzichè un semplice campanello.

A me sembra strano, è un'abitazione unica,non in condominio,con la porta d'ingresso lungo una strada dove hanno il passaggio soltanto questo mio parente e io, potrei capire un videocitofono per sicurezza personale sua, ma se a questo mio parente interessa soltanto il campanello, visto che abiterà l'appartamento un mese l'anno e quando sente il campanello basterà guardare attraverso uno spioncino della porta per vedere chi è che ha suonato..., è vero che c'è questa legge oppure è l'elettricista che vuol fare il furbo? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Carlo Albinoni

Non è una legge, ma una norma tecnica.

La norma impianti CEI 64-8, capitolo 37, richiede per gli impianti nuovi o completamente rifatti in occasione di ristrutturazioni edili, il citofono ed altre dotazioni minime.

Ovviemente ora si aprirà la solita discussione circa la liceità di derogare da alcuni requisiti della norma con l'accordo del committente/cliente.

Se non si mette il citofono non violi la legge e non vengono i carabinieri a casa. Però l'impianto non sarà conforme alla norma CEI 64-8, almeno non integralmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

io confermo quanto dice Carlo , relativo alla CEI , stesso paragone per gruppi di prese dietro la TV...

mi chiedo solo se nel 2012 ora 2013... ci debba essere una norma ( che praticamente nessuno conosce ) riguardo alle dotazioni minime

ma ragazzi ( o signori , fate Voi ) .... quando i proprietari della casa avranno 80 anni , non apriranno la finestra in pieno inverno per vedere chi suona.... io non penserei neanche al fatto di mettere/non mettere il citofono..... mi pare il minimo....

Come mettere la TV nelle camere da letto IN TUTTE soliti ragionamenti del committente.. no no che costa... poi al primo infortunio....costretti a stare a letto...ti fanno impazzire perchè bisogna subito subito correre a tirare il cavo TV ma senza fare buchi , senza che si veda, senza che costi...senza....

Secondo il mio parere... la gente non si immagina e non pensa minimamente alla differenza fra una casa ed una pizza : se quel ristarante fa schifo , la prossima volta non ci vai piu e la pizza la compri da un'altra parte . Se hai i muratori dentro casa per i vari lavori , o la costruisci da zero....quella come minimo ( la casa, non la pizza ) ti dura 30...40 anni.... o fai certti lavori e certe predisposizioni da subito oppure.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando le cose diventano obbligatorie per norma o, peggio, per legge si spalanca un portone alla speculazione dei soliti "furbi". Ti fanno il preventivo per l'impianto elettrico, poi ti dicono il citofono è diventato obbligatorio e ti chiedono una cifra spropositata, se rifiuti minacciano di non rilascare la ceritificazione perchè l'ìmpianto non rispsonde in pieno alla mormativa.

Certamente non tutti gli installatori si comportano in questo modo, anzi credo che i furbi siano una minoranza, però rimane il fatto che ci sono e se ne approfittano.

Sarebbe molto meglio obbligare tutti gli installatori a redigere un preventivo secondo le dottazioni minime richieste dalla normativa, elencando chiaramente queste dotazioni. Poi starà al committente togliere, aggiungere, modificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ripeto quanto ho già scritto in un precedente intervento: la nuova variante che fa tanto discutere, non si distacca molto dal modo di fare dell'installatore che cura il lavoro che svolge.

Non dobbiamo scrivere sulla variante che il punto di accensione della "luce" di una stanza deve essere posizionata vicino alla porta......

Io ritengo di aver recepito e di essermi adeguato alle direttive della variante.........qualche anno prima che venisse scritta, anzi addirittura pensata! :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...