Vai al contenuto
PLC Forum


Installare Sotto Contatore Elettrico


Ataru98

Messaggi consigliati

Un saluto a tutto il forum.

Prego qualche volenteroso di volermi spiegarmi come installare correttamente un contatore elettrico che ho acquistato per installarlo nel box-garage di casa.

Ho un normale contratto enel da 3 KW e, volendo controllare il consumo effetuato nel box garage (vorrei darlo in locazione), ho acquistato il misuratore di corrente della DMMetering, modello DRM-75A, lo stesso descritto in questa pagina: http://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=13215

Purtroppo, non riporta le istruzioni per collegare i cavi giusti.

Leggendo in rete, mi sembra di avere inteso di dovere utilizzare solo i contatti 1, 2, 3, 4 (quelli superiori, insomma), cui collegare rispettivamente la fase in entrata, la fase in uscita, il neutro in entrata, il neutro in uscita.

E' corretto oppure faccio danni?

Dato che non sono un tecnico, potreste spiegarmi come fare? Magari con un piccolo disegno, se è più semplice.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


[at]ivano: ho trovato in rete le istruzioni (purtroppo in inglese) che descrivono l'apparecchio. In verità, anche se il codice del modello é lo stesso, mi sembra un po' diverso (non ha i contatti inferiori). Però vi é riportato lo stesso schema impresso sul lato del mio apparecchio.

Riporto qui l'indirizzo: http://www.lemi.nazwa.pl/dokumentacje/inepro/DRM75A_2.pdf

[at]reka: potresti essere un po' più chiaro? Quale polarità devo inserire a ciascun contatto? La fase va a L e il neutro al N?

Grazie mille e scusate la mia ignoranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

sotto vedo L e N, e lì entri con la Fase e il neutro che arrivano dall'impianto principale.. sopra c'è L1 e L2/N da cui esci con Fase e Neutro per andare all'impianto del garage.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho installato il contatore come mi avete detto ed é andato tutto bene. Il contatore funziona e il resto dell'impianto anche. Grazie ancora.

Mi sorge un dubbio, però. Il contatore andava prima tarato, oppure lo é già di fabbrica? Non vorrei che, pur leggendo il consumo di corrente, lo segnasse in misura errata. Da vostra esperienza, cosa devo attendermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao stai tranquillo che non devi tarare niente è uno strumento di misurA e come tale avrà dei margini di errore trascurabili non preoccuparti.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ma visto che ci sono solo due morsetti all'uscita (L1 ed L2/N), i cavi vanno fatti passare all'interno delle due cavità del contatore e fissati/intercettati con le viti dei morsetti in questione? In questo caso il contatore funziona con il campo magnetico dei cavi?

I contatti 2-3 sono solo x un'uscita ad impulsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...