Vai al contenuto
PLC Forum


Etichette Quadro


Messaggi consigliati

ciao a tutti,volevo una delucidazione riguardo la nuova varinate V3,su di un quadro elettrico di una abitazione uso civile.

a monte un MT 32A a valle di questo un MTD 10A (linea luci) ed un MTD 25A.a valle del MTD 25A ci sono: MT 16A linea prese (appartamneto)MT 10A linea autoclave,MT 10A linea serranda,MT 10A linea caldaia,MT 16A linea frigo.

ora il mio dubbio era come etichettare gli interruttori del centralino,la mia soluzione era facendo cosi:

MT 32A -generale quadro

MTD 10A -generale luci

MTD 25A -generale servizi appartamento (in questo se metto generale prese,va a finire che il cliente si perde ne sezionare le prese,e quindi mi andrebbe a staccare altre linee)

come posso etichettare ,specialmente il MTD 25A

prima della variante si metteva un solo MTD come generale e quindi veniva magari piu' facile etichettare il quadro,senza che nascessero delle incomprensioni.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Un esempio:

-MT 32A - GENERALE QUADRO

- MTD 10A - Linea luce

- MTD 25A - Generale linee F.M.

-MT 16A - Linea prese (escluso frigo)

-MT 10A - Linea autoclave

-MT 10A - Linea serranda

-MT 10A - Linea caldaia

-MT 16A - Linea presa frigo

La presa per l'alimentazione del frigo dovrà essere preferibilmente di colore rosso (per distinguerla dalle altre) e comunque contrassegnata con etichetta di identificazione. E' preferibile collocare nel quadro la seguente etichetta:

IN CASO DI EMERGENZA O MANUTENZIONE, ABBASSARE LA LEVA DELL' INTERRUTTORE GENERALE QUADRO

Ciao :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

MTD 10A - Linea luce

- MTD 25A - Generale linee F.M.

-MT 16A - Linea prese (escluso frigo)

-MT 10A - Linea autoclave

-MT 10A - Linea serranda

-MT 10A - Linea caldaia

-MT 16A - Linea presa frigo

potrebbe essere già una soluzione,pero' non mi soddisfa tanto,nel senso che magari uno si puo' imbrogliare,nel staccare qualche interruttore

non è molto chiara questa nuova normativa,secondo me.

non è tanto 16A per un frigo?

non credo,la scelta va in base alle cordine infilate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...